• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cavalcata Carsica - Sentiero Tre

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Non mi resta che fare i complimenti alla ditta Spargher&Marge...sono senza parole...e "sganascio" di me stesso!Ora non mi resta che meditare vendetta...:)

Tornando (ma giusto per un attimo) in tema, la mia prima preoccupazione della cavalcata è non perdersi!Ci vorrebbe LA TRACCIA insomma...
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
grazie, ora vedo che sull'altimetria c'è scritto 1340 di salita



Ti sbagli!!!!Quelle cifre che interpreti come metri sono invece ore,chi ha registrato quella traccia ha percorso 1 ora e 34 minuti in pendenza di salita,2 ore e 39 in piano ,mentre la cifra dopo è espressa in percentuale ossia quella traccia ha il 28% di salita il 46 % di pianura è il 26 % di discesa!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com



leggi tra 1.00.00 e 2.00.00 c'è scritto "salita:1341m"
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito


leggi tra 1.00.00 e 2.00.00 c'è scritto "salita:1341m"

beh una gita di 53 km e un dislivello di 1.300 m sembrerebbe una gita di un certo impegno ma niente di esagerato; se pero' di questi 1.300 m gran parte sono a piedi con bici in spalla allora la musica cambia.
Poi volendo si puo' partire da Pesek, farsi il Cocusso, Il Franco, il Monte dei Pini, gia' che ci siamo l'Orsario e arrivati a Monrupino salutar tutti e lanciarsi su asfalto verso casa e festa finita! A dir la verita' l'anno scorso ho fatto proprio cosi'
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, complimenti, topic e solchi sul percorso mi fanno pensare che quest'anno saremo piu' del solito!

Approfitto per aggiungere due parole per quel che riguarda la lunghezza ed il dislivello totale.

Fatta la gara, un Polar vi segnera' ~49km/1200m, un Garmin ~53km/1300m, etc etc
Questo perche' nei tratti a piedi la ruota non gira e/o le piccolissime salite spesso non vengono contabilizzate.

Diciamo che si tratta di ~53km con un dislivello totale di ~1300m, ma sono davvero solo 1300m?

Dal mio punto di vista, tutti i micro sali-scendi dovuti ai massi, ai trochi ed altro, pur non essendo rilevabili da un altimetro, sono una parte assolutamente non trascurabile in quello che puo' essere un vero bilancio della fatica da compiere. Di conseguenza...

...parlare di 1300m di dislivello lascia il tempo che trova, non e' questa la questione!

La vera questione e' quanto si conosce il percorso!

Questo perche' nella Cavalcata Carsica, una cattiva conoscenza del "3" porta ad innumerevoli situazioni in cui si perdono di vista le indicazioni CAI, si viene sorpresi dagli ostacoli, ci si accorge di essere risaliti in sella per niente oppure di essere scesi troppo tardi, etc etc. Tutte situazioni che, km dopo km, equilibrismo dopo equilibrismo, possono far sembrare questa gara una gara davvero interminabile!

Per quel che so, una buona parte dei partecipanti fa il percorso solo il giorno della gara e pochi sono riusciti a scendere sotto le 4h.

Ho come la sensazione che quest'anno le cose cambieranno...

Concludo riportando che, ora come ora, sul "3" ci sono solo due recinti, nessun cavo omicida (cosa di cui ho sempre terrore)! Uno e' in prossimita' della strada di Basovizza (gli si gira attorno), ed un altro e' l'allevamento dei buoi con il pelo lungo, vicino al 45, come gia' detto da altri. Sono fiducioso che per questo verra' trovata una soluzione smart tipo depistaggio degli animali.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
La vera questione e' quanto si conosce il percorso!

Concordo, oltre le operazioni di facchinaggio ciclistico il problema e' imbroccare i bivi giusti senza finir fuori percorso.
Io quest'anno nel caso decidessi di partecipare penso di usare il navigatore, ma non quello satellitare....
ma di usare il molto piu' pratico Mauro Ciani Land Navigator
Chi e' Mauro Ciani? E' un signore dai capelli belli bianchi (io mi sto attrezzando), lo conosco dal corso di scialpinismo che feci qualche anno fa, e' uno degli istruttori del corso di roccia, di sc sci e quant'altro e, in ambito ciclistico e' un veterano del sentiero 3

Infatti l'anno scorso parlando con lui gli ho chiesto "Mario, ma la cavalcata te ga za fata qualche volta?" E lui "le go fate tutte le edizioni a partir dalla prima"
In bici non e' un missile piuttosto e' un diesel anzi un caterpillar, ha un ritmo non veloce ma terribilmente costante, non lo ferma niente e nessuno, neanche nell'edizione che ha nevicato e c'era 1/2 m di neve si e' scomposto: bici in spalla e avanti cosi' x 20 km con la neve fin le ginocchia
La mia idea e' di seguirlo e fin dove riesco a seguirlo bene, se resto indietro e mi perdo nei boschi prendo il primo sentiero a sinistra e tanto prima o poi trovo l'asfalto e rientro a casa
Mauro Ciani e' uno dei signori del 3 assieme a Bobo Vittori e a pochi altri atleti irriducibili, dei veri "Hard To Die"
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
ma il gps con traccia è ammesso? Se lo metti con definizione di 10-20 m è impossibile non trovare la strada giusta...
però secondo me non è questo lo spirito di questa manifestazione... io lo vieterei... poi starebbe alla correttezza dei partecipanti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo