• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cavalcata Carsica - Sentiero Tre

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

non credere. prova a fare qualche gara del circuito Alpe Adria ( tipo Kaminik in slovenia ) e poi mi dici.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mah, secondo me qui da noi abbiamo la possibilità di farci le ossa con vari tipi di percorso e difficoltà. Che poi le gare di cx ormai qui da noi si possano correre con bici da ciclocross o quasi, è un'altro paio di maniche. Le "palestre" per allenarci nella tecnica le abbiamo, ma spesso noto che vengono evitate. Mi pare che oggi si passi da un estremo all'altro o xc con bici da 9 chili e gomme gonfiate a 5 atmosfere, o freeride con salti artificiali e bici pesanti. Secondo me la cavalcata, non è altro che un percorso da mtb vero, con un termine di moda oggi all mountain, un ritorno alle origini oserei dire. Pur essendo un amante della tecnica oggi secondo me ci si fanno troppe s***e mentali, una volta si cercava di salire e scendere dappertutto, con quel poco che il mercato offriva ed era veramente poco!
Marco.
 
Reactions: wilduca
S

spargher

Ospite
una volta si cercava di salire e scendere dappertutto, con quel poco che il mercato offriva ed era veramente poco!
Marco.
Quoto in tutto e per tutto
Ricordo la mia prima MTB da 300 mila lire che mi fu regalata alla fine delle medie (ormai oltre 20 anni fa)
Costruita praticamente in ghisa, con pignone a 6 rapporti e la guarnitura con le corone ovali, la serie sterzo tipo vecchio che si allentava ad ogni uscita
Mi arrampicavo sulle salite della rocca di monfalcone prima che qualcuno si pensasse a spianare le strade principali...
Avevo pero' nelle gambe l'allenamento da ciclista agonista... e una 20ina di chili in meno... avessi ora tutto quel tempo libero per allenarmi...
Penso proprio che non mi sarei posto problemi all'epoca a fare la cavalcata, pure con quella bici la'

Bon bon basta se no mi metto a piangere
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
uhmmm.... sento puzzo di polemica..
talvolta sbilanciarsi in certi discorsi è peggio che parlare di politica...

Premetto che il sottoscritto non ne sa una mazza di gare, anche se pratico escursionismo dagli albori della mtb, quindi le mie sono solo opinioni che visto l'andazzo allegro del topic mi permetto ugualmente di esternare ad un atleta come te, in grado di fare la ccarsica in poco più di 4 ore.......

Secondo me i mondiali di xc non fanno testo in quanto sono una passerella per il mercato e immagino che ogni singolo telaio non faccia più di una gara.
Il tratto di discesa dall'hermada come diceva anche cstdvd non è assolutamente uno dei tratti che sollecita di piu' la bici in quanto pur molto ripido, ha una pendenza regolare e libera da compressioni...... diciamo che se mantieni il controllo della bici, lei non si rompe....
I punti critici invece possono esserci ovunque......uno come te immagino che non abbia nessun problema a tirare a 30 all'ora su percorsi piani, la minima perdita di lucidità e le continue insidie nascoste da foglie secche e dalla foga fanno sì che in qualsiasi situazione tu possa avere degli impatti imprevisti (e questo è importante) con pietre o scalini di una certa entità che possono pregiudicare la tenuta strutturale di un telaio così leggero.

non so, anche se non mi sembra molto logica non voglio entrare nel merito delle definizioni, io mi sono limitato a dire che le bici usate sono sottodimensionate per questo percorso quando lo si fa a palla e non ho sindacato se la ccarsica sia un percorso xc o meno.
Con una bici leggera puoi scendere da dove vuoi, intendiamoci, ma quando inizi a forzare seriamente le cose cambiano ed il fatto che 3 telai si siano rotti non mi meraviglia più di tanto
mi meraviglierei invece se tu sostenessi che quei telai sono difettosi
o-o
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
uhmmm.... sento puzzo di polemica..
talvolta sbilanciarsi in certi discorsi è peggio che parlare di politica...

Figuriamoci, nessuna polemica, ma un semplice scambio di opinioni e di pareri sul dove si e' stati la scorsa domenica, salvo un assaggio dell'anno scorso questo e' stato il mio primo "3" e mi e' andata di lusso, a dir il vero alcune botte sulle ruote le ho sentite bene pure io, mi e' andata bene che non ho forato lungo il percorso.
Facendo le ricognizioni nei giorni precedenti passando nella dolina dell'Igouza in effetti avevo pensato che volendo forse la si potrebbe far in sella...ma proprio volendo davvero.
Certo che uno schianto li' ti porta dritto a Cattinara, siccome gia' ci vado x lavoro preferisco evitare di frequentarlo anche nel tempo libero!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.501
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Complimenti a tutti coloro che, anche quest'anno, hanno contribuito a creare un bel immondezzaio lungo il tratto del sentiero 3 precedente alla salita al Lanaro

Anche oggi sono ripassatto su un tratto del 3 ed ho raccolto bustine e borracce varie. Complimenti neanche alla coppa del mondo oppure alle Olimipiadi....
 

giugo

Biker novus
27/6/07
38
0
0
Trieste
Visita sito
non credere. prova a fare qualche gara del circuito Alpe Adria ( tipo Kaminik in slovenia ) e poi mi dici.

Quoto perfettamente in tutto.Quest'anno ho fatto il trofeo AAC e devo dire che mi son trovato a superare delle belle difficoltà,la discesa di Kamnik penso sia la peggiore di tutto il trofeo,senza far passare in secondo piano quella di Afritz e l'intero circuito di Villacco.E' un altro modo di vedere e vivere la MTB,qui da noi si sta "infighettando" un pò troppo...qua rischio di andare fuori topic...ma a parte tutto la cavalcata del 3 mi piace, anche se piango un telaio (era mia la epic xl..),è una sfida decisamente fuori dalla normalità che ci sta appiattendo tutti.Mi piacerebbe vedere un domani la cavalcata del 3 inserita in un circuito di gare FCI...ma forse perderebbe il suo fascino:il trovarsi tra amici e appasionati delle ruote grasse la prima domenica di dicembre con l'obiettivo principale di raggiungere Jamiano,meglio se riducendo i tempi rispetto l'anno prima.Chissà,spero solo che se la rifarò prossimo anno mi costi mooooolto ma moooolto meno di quest'anno...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
quoto per la peculiarità della gara sul 3, il bello è anche solo parteciparvi e portarlla a termine....
Un uccellino mi ha detto che in marzo ci sarà qualcosa di simile partendo dalla val rosandra ed in direzione opposta alla cavalcata.....
preparatevi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo