CATENA XX1 - quale compatibile

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sicuramente una 10v non va visto che il pacco pignoni e' da 11..e poi hai il problema del disegno di corona e catena ottimizzato per evitare che cada..se non usi la catena XX1 non so cosa potrebbe andare e cosa non in questo senso...puoi sempre aspettare la XO1 che costera' un pelo meno per quei pochi grammi in più..
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
La kmc 11 costa anche più dell'originale xx1, quindi non è questo il mio problrma. Il fatto è che io delle catene kmc mi fido. Ho provato la kmc 11sl e si incastra sui denti della corona, quindi non cade, ma io vorrei usare la 10v se qualcuno lo ha gia fatto e mi conferma che gira bene.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La kmc 11 costa anche più dell'originale xx1, quindi non è questo il mio problrma. Il fatto è che io delle catene kmc mi fido. Ho provato la kmc 11sl e si incastra sui denti della corona, quindi non cade, ma io vorrei usare la 10v se qualcuno lo ha gia fatto e mi conferma che gira bene.
Se ne e' parlato anche in questo forum ... la catena 11v, ovviamente e' piu' stretta della 10v.
Nel caso della xx1, la differenza e' solo nella minor larghezza delle maglie grandi.
Quelle piccole sono larghe come quelle delle 10v, cosi' da non aver problemi con le corone 10v.
Essendo quelle grandi delle 10v piu' larghe, sicuramente creeranno interferenze coi pignoni 11v.

Da tutto questo, deduco che una qualsiasi catena 11v va bene, posto che sulla robustezza ... sram dice che la sua 11v e' robusta quanto una 10v.

Per dire che io non mi porrei neppure il problema ... a meno di avere in casa delle catene 10v inutilizzate ;-)

PS: qua: http://www.mtb-forum.it/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/ si dice che la catena xx1 e' piu' stretta di 0,4mm rispetto ad una 10v.

PS2: porsi il problema della robustezza di una 11v vs. una 10v, e' privo di senso.
Le cantene 11v, son spinte dai professionisti BDC e scusa ma dubito che tu metta piu' watt sulla catena di quanto faccian loro.
Il dubbio potrebbe esser sulla durata ... ma anche per questo c'e' una discussione (test lunga durata).
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...
Le cantene 11v, son spinte dai professionisti BDC e scusa ma dubito che tu metta piu' watt sulla catena di quanto faccian loro.
...

piccola osservazioe OT: la tensione della catena dipende non solo da quanta forza metti sui pedali, ma anche da quale corona stai usando, quindi non credo ci sia una enorme differenza fra un pro con una monocorona da 32-34 (non parliamo poi di quelle da strada) ed io, pure un po' sovrappeso, che macino il mio 22... ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
piccola osservazioe OT: la tensione della catena dipende non solo da quanta forza metti sui pedali, ma anche da quale corona stai usando, quindi non credo ci sia una enorme differenza fra un pro con una monocorona da 32-34 (non parliamo poi di quelle da strada) ed io, pure un po' sovrappeso, che macino il mio 22... ;-)
La tensione della catena dipende dalla forza che metti sui pedali, dalla corona, dal pignone, dal diametro della ruota, dall'alttrito ruota terreno, dal peso complessivo, dalla pendenza ...

Quando un pro si alza sui pedali sul mortirolo, mi spiace ma stressa la catena piu di te col tuo 22 ... a meno che tu stia spingendo l'11 dietro con la ruota incollata al terreno.

Faccio notare che i rapporti della BDC son piu' lunghi di quelli della MTB ... il che stressa la catena di piu'.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
La tensione della catena dipende dalla forza che metti sui pedali, dalla corona, dal pignone, dal diametro della ruota, dall'alttrito ruota terreno, dal peso complessivo, dalla pendenza ...

Quando un pro si alza sui pedali sul mortirolo, mi spiace ma stressa la catena piu di te col tuo 22 ... a meno che tu stia spingendo l'11 dietro con la ruota incollata al terreno.

Faccio notare che i rapporti della BDC son piu' lunghi di quelli della MTB ... il che stressa la catena di piu'.

non sono d'accordo... non dipende né dal pignone né dalla ruota (basta solo che questa non slitti ;-) ) dipende solo dalla forza applicata al pedale e dal rapporto della leva pedivella /corona (meglio dire lunghezza della pedivella/raggo della corona).
Se pedalo in salita col 44/28 o con il 22/14 (trascuriamo l'assurdità degli incroci) a parità di velocità io faccio la stessa fatica, applico la stessa forza ma la catena nel secondo caso è sottoposta ad una trazione doppia che nel primo.

Proprio nella bdc dove le corone sono grandi la catena è stressata meno che nella mtb.

Magari su questo thread siamo OT... non vorrei disturbare chi lo ha aperto

bye
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non sono d'accordo... non dipende né dal pignone né dalla ruota (basta solo che questa non slitti ;-) ) dipende solo dalla forza applicata al pedale e dal rapporto della leva pedivella /corona (meglio dire lunghezza della pedivella/raggo della corona).
Se pedalo in salita col 44/28 o con il 22/14 (trascuriamo l'assurdità degli incroci) a parità di velocità io faccio la stessa fatica, applico la stessa forza ma la catena nel secondo caso è sottoposta ad una trazione doppia che nel primo.

Proprio nella bdc dove le corone sono grandi la catena è stressata meno che nella mtb.

Magari su questo thread siamo OT... non vorrei disturbare chi lo ha aperto

bye
Non funziona cosi'.

Fisso la catena al muro e spingo su una corona 44.
Sono in pianura, ho la catena sul pignone 32 e la corona 44 e spingo con la stessa forza.
Secondo il tuo ragionamento la catena sarebbe sottoposta alla stessa tensione.
(ovviamente nel secondo caso mi muovo).

Nel tuo esempio, se il rapporto (corona/pignone) e' identico nei due casi, la catena e' sottoposta alla stessa tensione.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4388158&postcount=22
Nel caso, dai un occhio anche gli altri post.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ho notato diversità sulla catena XX1, come delle smussature ai bordi di ogni maglia esterna come se fosse studiato per far incrociare di più la catena, infatti il pacco pignoni XX1 non è largo come un comune 11v da strada, ma di più. ecco perchè serve una catena che incroci meglio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non sono d'accordo... non dipende né dal pignone né dalla ruota (basta solo che questa non slitti ;-) ) dipende solo dalla forza applicata al pedale e dal rapporto della leva pedivella /corona (meglio dire lunghezza della pedivella/raggo della corona).
Se pedalo in salita col 44/28 o con il 22/14 (trascuriamo l'assurdità degli incroci) a parità di velocità io faccio la stessa fatica, applico la stessa forza ma la catena nel secondo caso è sottoposta ad una trazione doppia che nel primo.

Proprio nella bdc dove le corone sono grandi la catena è stressata meno che nella mtb.

Magari su questo thread siamo OT... non vorrei disturbare chi lo ha aperto

bye
C'ho ragionato e mi sa che sulla tensione presente sulla catena, hai ragione.
Io m'ero concentrato sulle coppie.

PS: intendo d'accordo sulla diversa tensione a parita' di rapporti.
Ma la tensione non dipende solo dalla corona, ma anche da cosa c'e' lato pignoni.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ma la tensione non dipende solo dalla corona, ma anche da cosa c'e' lato pignoni.

Attenzione a non confondere la forza applicata con la potenza sviluppata.

Una corona 44T ha un raggio di circa 90mm (dall'asse di rotazione al perno della catena), una 22T la metà. Questo significa che se io carico tutti i miei 85kg sul solo pedale anteriore con la pedivella (da 175mm) in posizione orizzontale, la catena sarà sottoposta ad una tensione di circa 165 kg nel caso del 44T e di 330kg nel caso del 22T. Questo indipendentemente da quale pignone c'é dall'altro lato della catena (potrebbe essere anche legata al muro) e dal fatto che la bici sia ferma perché sto facendo questo esercizio con la bici puntata contro il muro o che stia mulinando a 120 rpm su per una salita. La tensione sulla catena dipende solo dalla corona che sto usando. La differenza fondamentale (e pratica) fra i due casi sta nella potenza sviluppata che è pari a zero nel caso di bici contro al muro e invece un valore da calcolare in base a pendenza, rapporto (adesso sì), cadenza, peso, attriti ecc... nel caso di bici in movimento.

Per questo esprimevo qualche dubbio sulla differenza di tensione della catena fra me ed un pro in bdc. Per usare di nuovo qualche numero, io con i miei 85 kg e il 22T riesco facilmente a tenderla a 330 kg, per ottenere la stessa tensione con un 39T (è la corona piccola delle bdc dei pro, giusto?) un pro deve riuscire a spingere circa 150kg su un pedale (o un po' meno se riesce a compensare "tirando" con l'altro)

La differenza vera è che, purtroppo, io riesco a farlo ai 4km/h (e per pochissimi minuti), loro invece ... (e la differenza di potenza sviluppata e, conseguentemente, abissale)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Attenzione a non confondere la forza applicata con la potenza sviluppata.

Una corona 44T ha un raggio di circa 90mm (dall'asse di rotazione al perno della catena), una 22T la metà. Questo significa che se io carico tutti i miei 85kg sul solo pedale anteriore con la pedivella (da 175mm) in posizione orizzontale, la catena sarà sottoposta ad una tensione di circa 165 kg nel caso del 44T e di 330kg nel caso del 22T. Questo indipendentemente da quale pignone c'é dall'altro lato della catena (potrebbe essere anche legata al muro) e dal fatto che la bici sia ferma perché sto facendo questo esercizio con la bici puntata contro il muro o che stia mulinando a 120 rpm su per una salita. La tensione sulla catena dipende solo dalla corona che sto usando. La differenza fondamentale (e pratica) fra i due casi sta nella potenza sviluppata che è pari a zero nel caso di bici contro al muro e invece un valore da calcolare in base a pendenza, rapporto (adesso sì), cadenza, peso, attriti ecc... nel caso di bici in movimento.

Per questo esprimevo qualche dubbio sulla differenza di tensione della catena fra me ed un pro in bdc. Per usare di nuovo qualche numero, io con i miei 85 kg e il 22T riesco facilmente a tenderla a 330 kg, per ottenere la stessa tensione con un 39T (è la corona piccola delle bdc dei pro, giusto?) un pro deve riuscire a spingere circa 150kg su un pedale (o un po' meno se riesce a compensare "tirando" con l'altro)

La differenza vera è che, purtroppo, io riesco a farlo ai 4km/h (e per pochissimi minuti), loro invece ... (e la differenza di potenza sviluppata e, conseguentemente, abissale)
Si d'accordo ma se vogliamo considerare lo stress da trazione a cui e' sottoposta la catena, dobbiamo considerare il caso reale ... che e' lavoro e che quindi deve considerare cosa c'e' dall'altra parte.
Applicare 50kg sul pedale quando questo sfugge verso il basso perche' siamo in discesa e il rapporto e' troppo corto, sulla catena ha un effetto diverso rispetto agli stessi 50kg messi per partire in salita.

PS: sul discorso minor tensione della catena BDC, m'hai convinto ;-)
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Applicare 50kg sul pedale quando questo sfugge verso il basso perche' siamo in discesa e il rapporto e' troppo corto, sulla catena ha un effetto diverso rispetto agli stessi 50kg messi per partire in salita.

Allora forse possiamo avere il dubbio se, in determinate condizioni, riusciamo ancora ad applicare quei 50 kg al pedale, ed è ovvio che sia più difficile farlo a frequenze elevate, ma se riusciamo ad applicarli si scaricheranno sulla catena nel modo detto sopra

PS: sul discorso minor tensione della catena BDC, m'hai convinto ;-)

beh, se ti ho convinto son contento, vuol dire che sono riuscito a spiegarmi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo