Catena Shimano Slx 7100

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
Buongiorno ragazzi, ho una Procaliber 9.6 con Shimano slx M7100 12 V ed avendo superato i 5000km vorrei sostituire la catena prima che rovini la cassetta oppure si rompa. Ho contato le maglie della mia e sono 114 compresa la falsa maglia quick link. Su internet ho cercato ovunque ma non trovo meno di 116 maglie. É per forza necessario che tolga 2 maglie alla catena o esistono da 114? Essendo la prima volta che la cambio non so se normalmente le vendono piu lunghe e poi si accorciano prima di montarle oppure se esistono già a 114 links ma io non l'ho trovata. Vorrei anche sapere se esistono catene magari migliori o piu robuste delle standard.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ogni bici usa una catena di lunghezza diversa, la lunghezza della catena dipende dai rapporti usati, dal cambio e soprattutto dalla lunghezza del carro ed altre variabili geometriche del telaio.
I produttori vendono catene di lunghezza fissa, quando si va a sostituire una catena è sempre necessario togliere maglie per portarla alla lunghezza corretta, potrebbe esserci un caso fortuito in cui ciò non è necessario.
Shimano fa ottime catene ma se vuoi risparmiare qualche euro mantenendo qualità ti consiglio le KMC, anche le catene SRAM sono buone ma avendo un gruppo Shimano potrebbero creare problemi di compatibilità, poi ci sono tutti i produttori cinesi che fanno catene di qualità accettabile a prezzi veramente concorrenziali.
Catene colorate o alleggerite o con speciali trattamenti sono carine e costose ma poco portano in più se non appagamento personale.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
258
161
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Buongiorno ragazzi, ho una Procaliber 9.6 con Shimano slx M7100 12 V ed avendo superato i 5000km vorrei sostituire la catena prima che rovini la cassetta oppure si rompa. Ho contato le maglie della mia e sono 114 compresa la falsa maglia quick link. Su internet ho cercato ovunque ma non trovo meno di 116 maglie. É per forza necessario che tolga 2 maglie alla catena o esistono da 114? Essendo la prima volta che la cambio non so se normalmente le vendono piu lunghe e poi si accorciano prima di montarle oppure se esistono già a 114 links ma io non l'ho trovata. Vorrei anche sapere se esistono catene magari migliori o piu robuste delle standard.

Grazie mille
5000 km su un 12v sono tanti infatti di solito si cambia a 1200-1500 circa, controlla l'usura della catena con lo strumento o misura 6 maglie con i becchi di un calibro(per essere in tolleranza deve essere max 133mm).
Controlla pacco pignoni e corona:se la catena non è stata mai cambiata molto probabilmente devi rifare nuova tutta la trasmissione(quindi catena,pacco pignoni,pulegge e corona)
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con 5000 km sulle spalle occhio che la trasmissione con dia problemi*
*salti e/o risucchio
 

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
5000 km su un 12v sono tanti infatti di solito si cambia a 1200-1500 circa, controlla l'usura della catena con lo strumento o misura 6 maglie con i becchi di un calibro(per essere in tolleranza deve essere max 133mm).
Controlla pacco pignoni e corona:se la catena non è stata mai cambiata molto probabilmente devi rifare nuova tutta la trasmissione(quindi catena,pacco pignoni,pulegge e corona)
Ho controllato e ho smontato anche il pacco pignoni a banco ma mi sembra in ottime condizioni,l'ho confrontato con quello di un amico e si fa veramente fatica a vedere differenze. Tieni presente che lavo i cambi e la catena tutte le volte che esco, al max 2 uscite se esco anche il giorno successivo. Inoltre olio tutto perfettamrnte sempre prima di uscire, ogni volta immancabilmente.
 

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
Ragazzi non so che dire non pensavo che andassero sostituite cosi presto le catene. Probabilmente sarò fortunato e magari un caso piu unico che raro,ma il cambio sale e scala in maniera perfetta,sono rientrato da poco da una uscita questo pomeriggio, e a parte il freddo che ho beccato, ha funzionato a meraviglia,preciso come quando era nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
258
161
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ragazzi non so che dire non pensavo che andassero sostituite cosi presto le catene. Probabilmente sarò fortunato e magari un caso piu unico che raro,ma il cambio sale e scala in maniera perfetta,sono rientrato da poco da una uscita questo pomeriggio, e a parte il freddo che ho beccato, ha funzionato a meraviglia,preciso come quando era nuovo.
5000km su un 12v con una sola catena e rimanere in tolleranza è un miracolo: hai controllato l'allungamento?
Anche se a prima vista i pignoni possono sembrare semi nuovi o il cambio funziona ciò non ti rassicura dal rischio di slittamento della catena nuova
 
Ultima modifica:

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
5000km su un 12v con una sola catena e rimanere in tolleranza è un miracolo: hai controllato l'allungamento?
Anche se a prima vista i pignoni possono sembrare semi nuovi o il cambio funziona ciò non ti rassicura dal rischio di slittamento della catena nuova
No non ho controllato l'allungamento e probabilmente come dici tu é fuori tolleranza,dico solo che i pignoni a prima vista non mi sembrano rovinati,però é anche vero che non so dare un giudizio certo, anche perché sono alle prime armi con queste cose,se no non avrei scritto nella sezione principianti. Proverò a montare una nuova catena che tutto sommato ha un costo abbastanza contenuto,poi se ci saranno problemi al limite prenderò anche il resto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No non ho controllato l'allungamento e probabilmente come dici tu é fuori tolleranza,dico solo che i pignoni a prima vista non mi sembrano rovinati,però é anche vero che non so dare un giudizio certo, anche perché sono alle prime armi con queste cose,se no non avrei scritto nella sezione principianti. Proverò a montare una nuova catena che tutto sommato ha un costo abbastanza contenuto,poi se ci saranno problemi al limite prenderò anche il resto.
Quando monterai la nuova aspetta a buttare la vecchia, così in caso di problemi potrai rimontarla un attesa che ti arrivino in nuovi pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus and Boro

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
Grazie tutti per i consigli,non avevo proprio idea che si usurassero cosi tanto, tenete presente che prima di questa MTB avevo una vecchia Bianchi 26" che ha fatto migliaia e migliaia di km senza mai aver cambiato niente,ancora adesso é tutta originale e la uso per andare a farci la spesa
@MAGIC Tartaruga terrò presente il cosiglio di non buttare la vecchia.
Grazie ancora a tutti per il supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
La tua bianchi avrà sicuramente la trasmissione finita, ma date le tolleranze in gioco può andare avanti molto di più di un 12v che ti lascia a piedi molto prima.
Siccome tutto si consuma in proporzione fin che non si genera risucchio o rischio di rottura uno può girare tranquillamente fuori tolleranza, sapendo che poi dovrà rinnovare rutto quando avrà problemi.
Ma rompere una catena in un bosco primo ci si può far male, secondo se non si è preparati si torna a piedi.
 

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
La tua bianchi avrà sicuramente la trasmissione finita, ma date le tolleranze in gioco può andare avanti molto di più di un 12v che ti lascia a piedi molto prima.
Siccome tutto si consuma in proporzione fin che non si genera risucchio o rischio di rottura uno può girare tranquillamente fuori tolleranza, sapendo che poi dovrà rinnovare rutto quando avrà problemi.
Ma rompere una catena in un bosco primo ci si può far male, secondo se non si è preparati si torna a piedi.
Perfettamente daccordo con te,non fosse altro perché sono appena rientrato dalla rottura di un polso per una caduta nei boschi,e fortunatamente ho camminato poco perche stavo uscedo per andare a prendere una ciclabile e quindi ho potuto farmi venire a prendere in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
5000 km su un 12v sono tanti infatti di solito si cambia a 1200-1500 circa, controlla l'usura della catena con lo strumento o misura 6 maglie con i becchi di un calibro(per essere in tolleranza deve essere max 133mm).
Controlla pacco pignoni e corona:se la catena non è stata mai cambiata molto probabilmente devi rifare nuova tutta la trasmissione(quindi catena,pacco pignoni,pulegge e corona)
Ho misurato 6 maglie da centro perno a centro perno non ti dico quanto é perché ho vergogna Posto la foto.
 

Allegati

  • IMG_20240121_122901.jpg
    IMG_20240121_122901.jpg
    376,4 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Sir Mario

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
Ti conviene portare a morte la trasmissione e poi rifarla tutta nuova
ps: la misura dell'usura devi misurarla inserendo i becchi nei rullini e poi da li misurare 6 maglie
Quindi se ho capito bene,invece che dal centro, dalla circonferenza esterna del rullino stesso. Se é cosi buonanotte attaccaci ancora un 5 o 6 mm buoni a quello che ho misurato.:-):-):-):-):pirletto:
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
258
161
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Quindi se ho capito bene,invece che dal centro, dalla circonferenza esterna del rullino stesso. Se é cosi buonanotte attaccaci ancora un 5 o 6 mm buoni a quello che ho misurato.:-):-):-):-):pirletto:
Devi mettere un becco(quelli che servono per misurare le circonferenze interne volgarmente detti "quelli sopra") dentro una maglia come se fosse un dente della corona, appoggiarti al rullino, prendere sul calibro 133mm e vedere dove arriva l'altro becco: se non entra la catena è buona, se entra appena la catena è da cambiare, se entra e allungando il calibro esce tipo 135mm la catena è defunta insieme ai pignoni ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo