Catena poco tesa su Eagle X01 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,
nelle ultime due uscite ho notato una cosa che mi sta lasciando perplesso: la catena, o meglio, la parte bassa della catena risulta poco tesa (per non dire a ciondoloni). La cambiata è perfetta, sia a salire che a scendere, il deragliatole cambia velocemente e la catena non salta mai (anche quando pedalo all'indietro). Ciò nonostante mi ritrovo questa catena poco tesa.
A livello di chilometraggio, la trasmissione ha alle spalle quasi 1100 Km...poco per pensare ad una catena troppo allungata.
Secondo voi da cosa può dipendere? può essere dovuto ad una regolazione da rifare sul deragliatore in modo tale da rimettere la giusta tensione della catena?

Vi ringrazio tanto per i suggerimenti.


EDIT: sono riuscito a risolvere ridando un colpo di vite alla regolazione della distanza della gabbia del cambio dal pacco pignoni.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusa, hai ragione. Ho fatto un video un po' frettolosamente. Ad ogni modo è un Eagle X01 12 velocità.
Qui c'è la risposta:
05-1-750x311 (1).jpg fig.1
12v* corona (grande) / pignone grande + 1 maglia
*verificare il movimento della sospensione posteriore

Importante:
meglio se leggi anche gli articoli ci sono utili informazioni aggiuntive
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi come è il cambio sul 10 pignone da 10 se è troppo chiuso ovvero non lavora e intendo non tende la catena leva una maglia e sei apposto.
Dai un occhio anche alla lunghezza della catena con un calibro, se supera 132.6 mm è ora di cambiarla
Con 1100 km escluderei assolutamente la frizione del cambio andata, il mio cambio gx nemmeno x01 ne ha oltre 15000 km.....
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Vedi come è il cambio sul 10 pignone da 10 se è troppo chiuso ovvero non lavora e intendo non tende la catena leva una maglia e sei apposto.
Dai un occhio anche alla lunghezza della catena con un calibro, se supera 132.6 mm è ora di cambiarla
Con 1100 km escluderei assolutamente la frizione del cambio andata, il mio cambio gx nemmeno x01 ne ha oltre 15000 km.....
Non credo nemmeno io possa essere il cambio, si comporta benissimo con cambiate precise, la catena non salta nemmeno quando pedalo all'indietro per fare delle prove.
Ad ogni modo stasera farò un po' di test seguendo i vostri consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non si potrebbe essere sregolata la vite "B"?
Teoricamente l'influenza sulla tensione catena è minima, ma o hai sbagliato a lavare la bici e si è ristretta ( :mrgreen: ) o si deve per forza essere sregolato qualcosa...

Hai verificato con la dima la distanza puleggia/pignone grande?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve ragazzi, ieri ho fatto ulteriori verifiche e vi posso garantire che non è la catena allungata. Questo perché il problema che vi ho condiviso, avviene solo quando ho innestato il primo rapporto (il pignone da 10), appena salgo anche al secondo pignone la catena si tende perfettamente e quando sono all'ultimo (il 52) la catena è ben tesa e non avrei modo di togliere una maglia.
Quindi il problema è solo sul pignone più piccolo. Tra l'altro ho notato che, solo sul pignone più piccolo, se giro a vuoto la ruota libera essa tende ad agganciare e "trascinare" la trasmissione...ma sempre e comunque quando sono sul primo pignone.
Vi allego tre filmati per farvi capire meglio cosa intendo
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Salve a tutti,
nelle ultime due uscite ho notato una cosa che mi sta lasciando perplesso: la catena, o meglio, la parte bassa della catena risulta poco tesa (per non dire a ciondoloni). La cambiata è perfetta, sia a salire che a scendere, il deragliatole cambia velocemente e la catena non salta mai (anche quando pedalo all'indietro). Ciò nonostante mi ritrovo questa catena poco tesa.
A livello di chilometraggio, la trasmissione ha alle spalle quasi 1100 Km...poco per pensare ad una catena troppo allungata.
Secondo voi da cosa può dipendere? può essere dovuto ad una regolazione da rifare sul deragliatore in modo tale da rimettere la giusta tensione della catena?

Vi ringrazio tanto per i suggerimenti.


Ti faccio una domanda? Hai cambiato la corona anteriore con una + piccola di quella di serie? Chiedo perchè io ho lo stesso problema su shimano xtr 12v a cui ho cambiato l'originale da 32t con una ovale da 30t e nel pignone posteriore + piccolo la catena non è tesa. Non mi ha mai dato nessun problema, tanto che me ne sono accorto per caso qualche mese fà, ma sò che è quello il problema, ma per pigrizia lo devo ancora sistemare.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Sbaglio o nel secondo video dici che misurando la catena con la dima "è ancora buona perchè è tra 0,75 e 1" ???
In tal caso direi che è da buttare e avrai già intaccato corona e pignoni!!

poi che il problema che vedi possa dipendere da quello, non so.. certo che un allungamento quasi dell'1% su una catena da 114 maglie, significa che hai l'equivalente di una maglia in più. Ecco perchè sul pignone più piccolo il cambio non tende completamente la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Sbaglio o nel secondo video dici che misurando la catena con la dima "è ancora buona perchè è tra 0,75 e 1" ???
In tal caso direi che è da buttare e avrai già intaccato corona e pignoni!!

poi che il problema che vedi possa dipendere da quello, non so.. certo che un allungamento quasi dell'1% su una catena da 114 maglie, significa che hai l'equivalente di una maglia in più. Ecco perchè sul pignone più piccolo il cambio non tende completamente la catena.
ahaha no no, scusa ma mi ero confuso.. volevo dire che la dima non entrava ne dalla parte del 1.0 ne da quella del 0.75 ... dislessia portami via...
chiedo venia
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
1) Catena sicuramente lunga
2) Se non fosse in tiro sarebbe mooolto lunga
3) Trascinamento r.l.
Sul punto 3 può essere in effetti..ma sul punto 1 e 2 boh, se posiziono la catena sul pignone da 52 è tesissima , se togliessi anche solo una maglia non so se riuscirei ad agganciarla .. boh.. forse è solo la mia impressione (in effetti è anche vero che se giro a vuoto all'indietro la pedivella quando sono sul 52, la catena tende a scendere...prima non lo faceva)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ti faccio una domanda? Hai cambiato la corona anteriore con una + piccola di quella di serie? Chiedo perchè io ho lo stesso problema su shimano xtr 12v a cui ho cambiato l'originale da 32t con una ovale da 30t e nel pignone posteriore + piccolo la catena non è tesa. Non mi ha mai dato nessun problema, tanto che me ne sono accorto per caso qualche mese fà, ma sò che è quello il problema, ma per pigrizia lo devo ancora sistemare.
no, sto usando la configurazione originale : 10-52 dietro e 30 davanti.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sul punto 3 può essere in effetti..ma sul punto 1 e 2 boh, se posiziono la catena sul pignone da 52 è tesissima , se togliessi anche solo una maglia non so se riuscirei ad agganciarla .. boh.. forse è solo la mia impressione (in effetti è anche vero che se giro a vuoto all'indietro la pedivella quando sono sul 52, la catena tende a scendere...prima non lo faceva)
Perché non fai una foto con la catena sul 52? Magari anche a occhio si può notare quanto sia esteso il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve ragazzi, ieri ho fatto ulteriori verifiche e vi posso garantire che non è la catena allungata. Questo perché il problema che vi ho condiviso, avviene solo quando ho innestato il primo rapporto (il pignone da 10), appena salgo anche al secondo pignone la catena si tende perfettamente e quando sono all'ultimo (il 52) la catena è ben tesa e non avrei modo di togliere una maglia.
Quindi il problema è solo sul pignone più piccolo. Tra l'altro ho notato che, solo sul pignone più piccolo, se giro a vuoto la ruota libera essa tende ad agganciare e "trascinare" la trasmissione...ma sempre e comunque quando sono sul primo pignone.
Vi allego tre filmati per farvi capire meglio cosa intendo
Togli una maglia da quella catena e risolvi.
 

Classifica mensile dislivello positivo