catena lenta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albitoad

Biker novus
3/5/21
2
0
0
41
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno,
Ho appena revisionato la mia mtb sostituendo RL (a filetto) guaine, cavi e catena. Ho montato tutto ma il problema è che quando smetto di pedalare o quando pedalo all'indietro la catena si allenta andando a finire tra ruota e telaio e la gabbia pulegge si sposta verso il basso. Nel momento in cui rilascio i pedali tutto ritorna (con un effetto molla) al suo posto. Ho già provato ad accorciare ed allungare la catena più volte ma non riesco a capire. Potete aiutarmi? grazie
 

Allegati

  • VID-20210502-WA0030.mp4
    13,6 MB · Visite: 0

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno,
Ho appena revisionato la mia mtb sostituendo RL (a filetto) guaine, cavi e catena. Ho montato tutto ma il problema è che quando smetto di pedalare o quando pedalo all'indietro la catena si allenta andando a finire tra ruota e telaio e la gabbia pulegge si sposta verso il basso. Nel momento in cui rilascio i pedali tutto ritorna (con un effetto molla) al suo posto. Ho già provato ad accorciare ed allungare la catena più volte ma non riesco a capire. Potete aiutarmi? grazie
è la ruota libera della cassetta che non scorre bene e rimane ingaggiata. prova a spruzzarle dentro del wd 40 x "ammorbidire" il lubrificante che ha dentro. se non ha dei miglioramenti vuol aperta la RL.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma com'è possibile se l'ho appena sostituita? Mi consigli di smontarla e reingrassare?
Capire da remoto quale sia esattamente il problema è arduo, posso fare delle congetture in base alle mie esperienze passate.

Anni fa mi capitò con un mozzo A2z*, serrando eccessivamente il q.r. il mozzo trascinava la r.l. mentre diminuendo il serraggio il problema spariva, nel commento #7 ti consiglio appunto di diminuire un poco la forza di serraggio del dado (non è che devi perdere la ruota ;-)) e vedi subito se è un problema di compressione assiale.
*risolto inserendo un tubo interno (autocostruito) di 2 decimi più lungo del perno originale.
 

Classifica mensile dislivello positivo