ruota libera che trascina pedali

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[zakka];8043000 ha scritto:
Ciao, ho lo stesso problema e come suggerito da [MENTION=351]sembola[/MENTION] ho già pulito e lubrificato la ruota libera ma il problema persiste

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Controlla che non ci sia una guarnizione fuori posto, capita reinserendo il corpetto che rimanga una guarnizione non ben inserita in sede
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Controlla che non ci sia una guarnizione fuori posto, capita reinserendo il corpetto che rimanga una guarnizione non ben inserita in sede
La guarnizione l'ho controllata ed è ok. Ha iniziato a farlo da quando ho smontato le pedivelle per controlla il movimento centrale. Dopo averlo rimontato non sono riuscito a togliere un piccolo gioco (circa 0.5 mm); da quel momento ho notato il difetto. Possono esser collegate le cose?

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[zakka];8043034 ha scritto:
La guarnizione l'ho controllata ed è ok. Ha iniziato a farlo da quando ho smontato le pedivelle per controlla il movimento centrale. Dopo averlo rimontato non sono riuscito a togliere un piccolo gioco (circa 0.5 mm); da quel momento ho notato il difetto. Possono esser collegate le cose?

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
Gioco in cosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[zakka];8043034 ha scritto:
La guarnizione l'ho controllata ed è ok. Ha iniziato a farlo da quando ho smontato le pedivelle per controlla il movimento centrale. Dopo averlo rimontato non sono riuscito a togliere un piccolo gioco (circa 0.5 mm); da quel momento ho notato il difetto. Possono esser collegate le cose?

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

No ,. possono esser collegate nel senso che le pedivelle fossero dure in rotazione ed ora allentando e liberandole ti sei accorto del trascinamento. Comunque se prendendo in mano la ruota senti il mozzo ruotare correttamente, e altrettanto correttamente senti la rotazione libera della cassetta, non dovresti avere gravi problemi.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
No ,. possono esser collegate nel senso che le pedivelle fossero dure in rotazione ed ora allentando e liberandole ti sei accorto del trascinamento. Comunque se prendendo in mano la ruota senti il mozzo ruotare correttamente, e altrettanto correttamente senti la rotazione libera della cassetta, non dovresti avere gravi problemi.
Ruotano correttamente si. Ho iniziato a smontare perchè avevo notato che facendo girare le pedivelle al contrario queste si fermavano quasi subito o giravano molto poco per inerzia.

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[zakka];8043040 ha scritto:
Ruotano correttamente si. Ho iniziato a smontare perchè avevo notato che facendo girare le pedivelle al contrario queste si fermavano quasi subito o giravano molto poco per inerzia.

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

Per ripristinare il gap che si è formato , dovresti provare, a rismontare la pedivella , mettere del grasso e serrare nuovamente finchè non va in battuta, ma attento perchè magari va meglio con un piccolissimo gioco
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Per ripristinare il gap che si è formato , dovresti provare, a rismontare la pedivella , mettere del grasso e serrare nuovamente finchè non va in battuta, ma attento perchè magari va meglio con un piccolissimo gioco
Ho provato a ingrassare, pulire ecc, ma rimane sempre un po' di gioco. Ho notato però che insieme al mov centrale c'erano anche dei distanziali, di circa 3 mm. Se ne aggiungessi uno tra il cuscinetto sinistro e il telaio dovrei risolvere no?

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[zakka];8048592 ha scritto:
Ho provato a ingrassare, pulire ecc, ma rimane sempre un po' di gioco. Ho notato però che insieme al mov centrale c'erano anche dei distanziali, di circa 3 mm. Se ne aggiungessi uno tra il cuscinetto sinistro e il telaio dovrei risolvere no?

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

probabile che tu risolva , ma il gioco è di 3 mm?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[zakka];8048598 ha scritto:
All'incirca si. Ora dove voglio mettere il distanziale c'è una rondella ondulata larga 2 mm e rotti. Sommando il gioco che ho di circa mezzo millimetro dovrei rientrare.

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

Si in effetti con la rondella wave c'è sempre accoppiata una rondella normale.
Io pensavo che tu avessi rimontato tutto correttamente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao a tutti

chiedo un un parere ai piu' esperti . Da cosa puo' dipendere il fatto che i pedali continuano a girare , quando la ruota libera gira , es facendola girare a mano o spingendo la bici ?

Ruote 29 ztr crest pmp

grazie

A me è capitato, ed ho scoperto che avevo stretto troppo il perno passante del mozzo posteriore

ciao
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Se la ruota libera trascina i pedali il problema è per forza nel sistema mozzo post. e non può essere cercato nel mov centrale. Se poi nel m.c. c'è del gioco perchè manca una rondella o uno spessore , si tratta di un altro porblema. La prima cosa da fare come suggerito da Sembola è pulire/ingrassare la ruota libera. Poi controllare che i parapolvere dei cuscinetti del mozzo siano in posizione corretta. Non ho capito che tipo di mozzo hai. Controlla i cuscinetti della ruota libera che scorrano a dovere (per farlo correttamente dovresti smontarli). E poi naturalmente i componenti a scorrimento della ruota libera che siano integri e non consumati o deformati.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Se la ruota libera trascina i pedali il problema è per forza nel sistema mozzo post. e non può essere cercato nel mov centrale. Se poi nel m.c. c'è del gioco perchè manca una rondella o uno spessore , si tratta di un altro porblema. La prima cosa da fare come suggerito da Sembola è pulire/ingrassare la ruota libera. Poi controllare che i parapolvere dei cuscinetti del mozzo siano in posizione corretta. Non ho capito che tipo di mozzo hai. Controlla i cuscinetti della ruota libera che scorrano a dovere (per farlo correttamente dovresti smontarli). E poi naturalmente i componenti a scorrimento della ruota libera che siano integri e non consumati o deformati.
Ciao, le ruote sono le mavic enduro 2014. Ho pulito e ingrassato la ruota libera. Proverò a mollare la brugola del perno passante :-)

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
[zakka];8050403 ha scritto:
Ciao, le ruote sono le mavic enduro 2014. Ho pulito e ingrassato la ruota libera. Proverò a mollare la brugola del perno passante :-)

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

In passato le ruote mavic, in particolare le slr da xc, manifestavano un problema di trascinamento della ruota libera tale da comportare una flessione esagerata della catena, che finiva per interferire tra fodero e gomma posteriore. Ne ho avute ben 4 paia tutte con lo stesso problema. La soluzione consisteva nella rimozione di un parapolvere, che finiva per deformarsi e interferiva con il libero movimento della ruota. Se il problema si ripresentava allora bisognava verificare i cuscinetti all'interno del supporto della cassetta degli ingranaggi. Però, anche se possiedo una copia di ruote crossmax xl da AM, non so se quel problema è riferibile anche alle ruote attuali.
Però se il trascinamento è minimo e se non crea particolari problemi, può essere anche fisiologico.
La guarnitura purtroppo non la conosco, però il problema prima e dopo mi fa pensare ad un sistema di registrazione simile a quello della serie sterzo e della guarnitura cu3-frm. Quest'ultima infatti prima di serrare la pedivella sinistra, con due viti perpendicolari al perno passante, bisogna agire su una vite di registrazione avvitata nell'asse, che permette il corretto impacchettamento del sistema. Se le pedivelle sono lente, scorrono bene ma prendono gioco, se invece il registro è troppo serrato, niente gioco ma le pedivelle diventano poco scorrevoli. Ovviamente bisogna cercare il giusto compromesso, in caso di impossibilità può significare che i cuscinetti sono esauriti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[zakka];8050403 ha scritto:
Ciao, le ruote sono le mavic enduro 2014. Ho pulito e ingrassato la ruota libera. Proverò a mollare la brugola del perno passante :-)

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app

Le tue dovrebbero gia avere la RL ITS4, la quale ha una guarnizione, ma non invasiva, diciamo che ruota bene, La cosa invece che devi stare attento è lo speciale cuscinetto, che resede nella RL, e spesso si rovina indurendosi e ruotando male, Se quello ruota male devi cambiare la RL , perchè non viene fornito come ricambio.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
[zakka];8050403 ha scritto:
Ciao, le ruote sono le mavic enduro 2014. Ho pulito e ingrassato la ruota libera. Proverò a mollare la brugola del perno passante :-)

Sent from my GT-I9195 using MTB-Forum mobile app
:!:
la brugola che tiene assieme le due parti del mozzo è meglio che sia stretta a dovere. Così pure come il sistema di serraggio della ruota. Non conosco quelle ruote ma se sono come le slr dovrebbero avere una ghiera di regolazione del precarico dei cuscinetti, controlla che non sia troppo stretta (ma neanche troppo lenta). Altro punto sensibile delle mavic (semprechè le tue siano fatte come le slr) è la zona del corpetto ruota libera lato interno dove al posto del cuscinetto c'è una boccola in materiale plastico che si usura e si intasa di sporco abbastanza facilmente, ma se hai già fatto il chek completo del corpetto lo avrai già ispezionato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo