Catena gia consumata?? con il mono

overaz ita

Biker popularis
2/1/16
77
0
0
35
Scafati (SA)
Visita sito
cioè a febbraio compro una catena xt hg95 con monocorona della funn 30t
il pacco pignoni è xt
oggi per casualità sono andato dal mio sivende e ho preso in prestito il calibro
vado a misurare l'usura e scopro che il calibro entra che è una meraviglia
mi sembra anomalo
mi dicono che è colpa del monocorona e della linea catena
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Appunto, vuol dire che la catena e' consumata sensibilmente e con essa di pari passo va il resto...metti una nuova sui componenti vecchi e tutto accoppiera' male.
Provare per credere.
 

overaz ita

Biker popularis
2/1/16
77
0
0
35
Scafati (SA)
Visita sito
l'unica parte sottosforzo dove salta e il pignone da 11t
non sempre però
comunque guardando da diertro la linea catena non è dritta (mono + catena su 11t)
forse un distanziale posso risolvere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono passato al monocorona sulla full XC montando pignoni XT11V e corona RaceFace, prima con catena Shimano e dopo un paio di centinaia di km la SRAM PC1. Sono quasi a 1300 km e il calibro non passa, vero che peso 70kg.
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
la mia esperienza col mono:
monto pacco sunrace 11-42
corona zetabike da 30
cambio sram x9 10v

a 1500 km ha cominciato a cadere qualche volta la catena, provato col calibro tutto ok, non entrava da nessuna delle due parti
a 2000 km la catena cadeva molto spesso

sostituito la catena, problemi inziali di risucchio poi dopo 200 km è tornato tutto ok tranne il pignone da 11 che è andato

risultato: sul mono cambiate prima la catena rispetto alla doppia
forse sui gruppi mono nativi la situazione è migliore ma sento che molti si lamentano di consumi eccessivi rispetto alla doppia
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
risultato: sul mono cambiate prima la catena rispetto alla doppia
forse sui gruppi mono nativi la situazione è migliore ma sento che molti si lamentano di consumi eccessivi rispetto alla doppia

ma i produttori non ci hanno raccontato che il consumo della catena era dato in massima parte dal movimento laterale della deragliata anteriore e non tanto dal fatto che col mono la catena debba lavorare anche molto storta ?
Ho anch'io il dubbio che sul monocorona la catena duri un bel pò meno, fino ad ora ho avuto il 10v un pò 'rimediato' ma da poco ho un 11v sram nativo, magari adesso sarà diverso.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vabbè ma che la catena lavorando storta generi una maggiore usura di tutte le componenti è risaputo dalla notte dei tempi, oltre che intuibile in una certa misura.

Se una volta con le triple si sconsigliavano gli incroci estremi era proprio per questo, non è che col mono sia cambiata la fisica.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
covolo!!! se ha fatto circa 3000km senza cambiare mai una catena ora deve cambiare catena corona e .p.p, ormai a mangiato tutti e tre i componenti a pari livello, sul monocorona e' consigliato sostituire la catena poco prima dello 0.75 ed usare il metodo delle 3 catene,senno' si trovano spiacevoli sorprese al cambio catena, i pignoni estremi si consumano prima per via dell incrocio maggiore
 

Classifica mensile dislivello positivo