Catena finita=pignoni finiti?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao bso. Fai una prova poi dimmi.. prova a pensare. Quando vai a lubrificare, a te interessa lubrificare l'nterno delle maglie, non tutta la catena, ovvero dove la goccia di olio cola all'interno. Poi, con un po' di petrolio bianco e con uno straccio, vai ad eliminare e sgrassare i residui di lubrificante in giro per la catena, che non servono a nulla, anzi creano solo un pastone di grasso sulla trasmissione.. l'interno delle maglie rimarra' lubrificato :°°(: alla fine passo con un altro straccio, un po' di alcol isopropilico per togliere anche i residui di petrolio bianco e via.. Vedrai che catena. E non solo, anche lubrificata a dovere senza creare pastoni di grasso inutili sulla trasmissione..
Così facendo il petrolio bianco lo userai solo per questo tipo di applicazione e non per sgrassare una catena luridissima dal tempo:balla-co:
Usare il petrolio bianco non e' indispensabile, ma togliere il grosso del lubrificante in eccesso e' fondamentale, altrimenti ci viene un pastone abrasivo che e' meglio girare con la catena secca....
Si infatti.. l'importante è lubrificare l'interno delle maglie.. io intendevo petrolio bianco o altri sgrassanti
Allora vi dico questo. Lo Squirt ad esempio è molto denso e forse su questo si può ragionare...anche se soltanto passare un panno pulito dopo che il lubrificante è penetrato all'interno basta.
Invece ad esempio, il Finish Line Dry è molto volatile e già da solo, con delle belle ed energiche girate di catena, evapora.

Quindi se proprio si volesse adottare questa procedura, al massimo si può fare con lubrificanti densi.

Comunque proverò però resto ancora convinto, e ho l'immagine davanti ai miei occhi, che basta la rotazione della catena che oltre a far penetrare in profondità il lubrificante lo faccia anche evaporare.

Un'altra immagine mi passa per la mente. Giusto giusto un velo di petrolio senza inzuppare il panno e via.

Proverò e vi dirò[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ot: curiosità, i mozzi li controllate mai?


Il posteriore ogni 6 mesi lo smonto,pulisco e lo ingrasso a nuovo,sopratutto zona cricchetto,se invece c'è da cambiare i cuscinetti,porto dal mecca,perchè non ho l'estrattore e non son buono...quello anteriore 1 volta l'anno pulita veloce generale,idem per cuscinetti,ma cosi anche per movimento c.le e serie sterzo...manutenzione ordinaria almeno 2 volte l'anno.La forca ogni 2 anni,sotto consiglio del mecca,ma se non ha nulla e funziona a dovere non gli faccio nulla,cosi come i freni ;-)
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Vi ho allegato le foto del mio pacco pignone.
Il più grande ha dei denti tagliati ma è fatto cosi di suo. Ogni 7 denti c'è la punta tagliata ad un dente

Pensavo di spendere di meno vi dico quanto e ditemi voi se è giusto:
Tagliando 70 euro (era la spesa preventivata da me visto che la bici non mi dava problemi)
2 cuscinetti serie sterzo 45
spurgo dei due freni 30
Coppia pasticche 50
Liquido gomme 2 12
Cambio valvole ruote 5
 

Allegati

  • IMG_20190328_121642.jpg
    IMG_20190328_121642.jpg
    337,2 KB · Visite: 55
  • IMG_20190328_121601.jpg
    IMG_20190328_121601.jpg
    259,6 KB · Visite: 53
  • IMG_20190328_121613.jpg
    IMG_20190328_121613.jpg
    276,9 KB · Visite: 51

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Vi ho allegato le foto del mio pacco pignone.
Il più grande ha dei denti tagliati ma è fatto cosi di suo. Ogni 7 denti c'è la punta tagliata ad un dente

Pensavo di spendere di meno vi dico quanto e ditemi voi se è giusto:
Tagliando 70 euro (era la spesa preventivata da me visto che la bici non mi dava problemi)
2 cuscinetti serie sterzo 45
spurgo dei due freni 30
Coppia pasticche 50
Liquido gomme 2 12
Cambio valvole ruote 5

Io ho pochi riferimenti visto che faccio quasi tutto da me ma anche se con fattura e/o scontrino mi sembra una bella cifra considerando che ci avrà messo meno di un ora di lavoro a fare tutto (su un totale di 142€ ci saranno 50€ di materiale ad occhio). Non oso pensare se dovessi rifare tutta la trasmissione quanto sarebbe la cifra.
50€ euro per due pasticche freni mi sembrano tanti o intendi che ti ha cambiato sia le anteriori che le posteriori per 50€ (quindi 4 coppie e non due) ?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Io ho pochi riferimenti visto che faccio quasi tutto da me ma anche se con fattura e/o scontrino mi sembra una bella cifra considerando che ci avrà messo meno di un ora di lavoro a fare tutto (su un totale di 142€ ci saranno 50€ di materiale ad occhio). Non oso pensare se dovessi rifare tutta la trasmissione quanto sarebbe la cifra.
50€ euro per due pasticche freni mi sembrano tanti o intendi che ti ha cambiato sia le anteriori che le posteriori per 50€ (quindi 4 coppie e non due) ?

Si 4 pasticche totali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vi ho allegato le foto del mio pacco pignone.
Il più grande ha dei denti tagliati ma è fatto cosi di suo. Ogni 7 denti c'è la punta tagliata ad un dente

Pensavo di spendere di meno vi dico quanto e ditemi voi se è giusto:
Tagliando 70 euro (era la spesa preventivata da me visto che la bici non mi dava problemi)
2 cuscinetti serie sterzo 45
spurgo dei due freni 30
Coppia pasticche 50
Liquido gomme 2 12
Cambio valvole ruote 5

Le pastiglie dipende da cosa ti ha montato, spaziano da 5 a oltre 25 euro quindi bisognerebbe sapere quello. Il resto non mi pare un costo assurdo.
Il pacco pignoni a me pare consumato, i denti sono assottigliati con asole tra l'uno e l'altro troppo ampie=errore di passo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io già sono stato bastonato una volta credendo che le corone e il pp fossero consumate. Nessun segno ma pensavo che i denti avessero assunto la tipica forma della pinna di squalo.
Questa segni evidenti ce li ha ma per non incorrere di nuovo in errore non mi pronuncio e chiamo in causa il Grande @Hot[emoji123][emoji41]
Screenshot_20190328-151115.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Normali segni di usura, niente di che.
Tra l'altro su un pignone che per sua natura lo si usa pochino.

Se si dovesse sostituire il pacco pignoni ogni volta che si vedono dei segnetti minimi come questi non basterebbe lo stipendio di Lewis Hamilton
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Normali segni di usura, niente di che.
Tra l'altro su un pignone che per sua natura lo si usa pochino.

Se si dovesse sostituire il pacco pignoni ogni volta che si vedono dei segnetti minimi come questi non basterebbe lo stipendio di Lewis Hamilton
Inizio col ringraziarti io per lui[emoji106]

@roccia82 hai sentito? Fallo durare di più il pacco pignoni e gia che ci sei prendi il calibro usura catena e verifica se davvero sei arrivato allo 0.75
Se non è cosi inizia a fare come ti hanno già consigliato...cambia meccanico o meglio, impara da te certi lavori[emoji6]

Io non sapevo NULLA, ho letto, ho chiesto, ho preso dei cazziatoni che non si ha un'idea e comunque non ho imparato niente!!![emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzo. Dacci dentro [emoji123]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo