Catena finita=pignoni finiti?

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Ho portato la mia bici dal meccanico per un tagliando, non avevo nessun problema.
Il meccanico mi dice che la catena è finita (ci ho fatto 4000 km a mia insaputa)

Dice che la soluzione migliore è cambiare catena e pignoni.
Ora, ma non è possibile cambiare solo la catena? Il pacco pignoni a m non sembra affatto usurato......
Secondo: io ho un xt 2x11 con pacco 11-40 Esiste un pacco che arriva a 42? che so 13-42??
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cioè: 400 km a tua insaputa, significa che qualcuno ha usato la bici per percorrere quella strada lì e tu non lo sapevi, o che non ti sei reso conto di aver tirato la catena di oltre 400 km rispetto al suo termine ultimo?
Il pacco pignoni quanti anni ha? Oppure: quanti km?
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Cioè: 400 km a tua insaputa, significa che qualcuno ha usato la bici per percorrere quella strada lì e tu non lo sapevi, o che non ti sei reso conto di aver tirato la catena di oltre 400 km rispetto al suo termine ultimo?
Il pacco pignoni quanti anni ha? Oppure: quanti km?
Scusa mi sono dimenticato uno 0. Di km ne ho fatti 4000. Bici nuova un anno e mezzo di vita.
A mia insaputa, nel senso che pensavo di averne fatti molto meno
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah ok.
Oddio, 4000 km per un pacco pignoni non sarebbero poi così tanti. Il punto da chiarire è se la catena usurata abbia contribuito alla sua usura. Anche la catena è sempre la stessa, a quanto ho capito. Comunque mi pare basso come kilometraggio per cambiare il pacco pignoni.
E' vero che ho sentito cifre assurde da certi rivenditori, tipo 1500 km per una catena e 3000 scarsi per il pacco pignoni. Oddio, mi sembrano molto di manica stretta! Non hai una foto dei denti del pacco pignoni?
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Per valutare l'usura dei pignoni, generalmente si considera l'allungamento della catena più che il numero di km. Se la catena è allungata oltre un certo limite, tocca cambiare anche i pignoni, e per valutarlo devi misurarla con un calibro o (meglio) con lo strumento che ti hanno linkato qui sopra. A me, con la vecchia 9x3 da 26, è capitato di tenere un pacco pignoni decisamente più di 4000 km perchè dipende non solo dai km ma anche dal tipo di guida, dalle condizioni in cui hai girato, da quanto male è stata tenuta etc...
Fermo restando che anche con una ottima manutenzione, la catena si consuma....
L'altro motivo per cui si tende a cambiare prima il pacco pignoni sono le corone: se lo cambi insieme alla catena, le corone durano di più perchè la catena nuova "invecchia" più tardi perchè lavora su un pacco pignoni nuovo; se cambi solo la catena, questa si usura prima perchè lavora su pignoni più vecchi, e consuma prima le corone.
La scelta va fatta tenendo conto di tutte queste variabili...
In sostanza, comunque, secondo alcuni la cosa migliore è fregarsene e portare alla morte tutto per poi cambiare tutto, però in tempi più lunghi, ... sperando che la catena non si spezzi.... :-D

p.s.: ho letto analisi economiche complicatissime su questo tema... (ma nessuno è mai arrivato ad un dunque... Fammi sapere se ci riesci... )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho portato la mia bici dal meccanico per un tagliando, non avevo nessun problema.
Il meccanico mi dice che la catena è finita (ci ho fatto 4000 km a mia insaputa)
Dice che la soluzione migliore è cambiare catena e pignoni.
Ora, ma non è possibile cambiare solo la catena? Il pacco pignoni a me non sembra affatto usurato......
Secondo: io ho un xt 2x11 con pacco 11-40 Esiste un pacco che arriva a 42? che so 13-42??

Un pacco Xt con doppia,se pur usato male,come minimo fa il doppio dei km fatti da te...
Cambia meccanico fai prima...;-)
Posta una foto dei pignoni,cosi senti più pareri in merito.
Il mio vecchio pacco Xt 9v 11/36 prima di arrivare alla frutta ,ha fatto una cosa come circa 50.000km...senza contare le catene che ho cambiato...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Monta una catena nuova, se "salta" sui pignoni sono da cambiare, altrimenti no.
Oppure porta a termine la vita di entrambi e poi cambi tutto.


E' normale che salti,catena nuova con pignoni un pò consumati,deve fare un qualche centinaio di km di rodaggio e se non si assesta,allora si che è veramente da cambiare...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.815
13.610
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con 4000 km di mtb, ripeto, di mtb, non di asfalto, per me ha fritto tutto. Usare una bici con una catena che salta sotto sforzo e' una tortura che non auguro al mio peggior nemico.
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 4000 km di mtb, ripeto, di mtb, non di asfalto, per me ha fritto tutto. Usare una bici con una catena che salta sotto sforzo e' una tortura che non auguro al mio peggior nemico.

Il mio pacco Sunrace (di qualità inferiore allo Shimano),con monocorona è durato 6000km,e forse qualcuno in più poteva anche farne,cambiando però 4 catene,asfalto circa 3000, il resto polvere,sabbia,pioggia ecc. il problema è che, personalmente dopo ogni uscita,ma proprio ogni,pulisco e tiro a lucido tutta la trasmissione sempre,se uno non lo fa per 4000km è plausibile che si consumi il tutto...
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
GLi ho detto di non cambiare niente. Domani riprendo la bici poi cambierò la catena per conto mio.
Vi manderò la foto della cassetta, a questo punto sono curioso anche io
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Il fatto e' che e' da cambiare la catena piu' spesso in modo da fare allungare la vita del pacco pignoni. Qualche settimana fa' ho cambiato dopo un bel po' di km una catena sram x01 12v con una uguale. Appena montata mi sono accorto che saltava sotto sforzo su un paio di pignoni piccoli. L'ho lasciata così e dopo un paio di uscite non ha piu' saltato. Se avessi lasciato la vecchia catena ancora per 500-1000km, sicuramente avrei compromesso anche il pacco pignoni. Quindi, ogni tanto, e' meglio controllare la sua effettiva lunghezza e cambiarla spesso. Io l'ho cambiata ancora prima dei 0,075 sulla sua dima per misurarla..
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Interessante topic.

Io ho percorso 5k km sempre sulla stessa catena ( tenuta e manotenuta abbastanza bene) con percorsi per lo più su asfalto con qualche sprazzo di sterrato, ma mai fango.

Settimana scorsa, per scrupolo cambio catena, nuova presa su Amazon qualche settimana prima, identica a quella precedente. L allungamento segnato dal tool è di 0,75 in teoria è il limite.

Morale della favola? La nuova, sui pignoni n 3 e 4 salta da fare schifo, non va, un vero attentato alla propria incolumità pedalarci. Rimontata la vecchia, catena e pp dialogano alla perfezione.

Per me, giunti a questa situazione, come anticipato da qualcuno, ha senso friggere tutto assieme finché la catena Regge, e sostituire catena e pp con uno equivalente nuovo.

4 000 km però, effettivamente, sembrano pochi, specie che una trasmissione scrausa come la mia, ne ha fatto 5000 e ancora va.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Talpatak
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.815
13.610
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono argomenti più volte dibattuti 4000 km di fuoristrada sono tanti x una catena, a stento se ne fanno 2000 prima di far danni. Ma come al solito contano molto come sono questi km. Ne bastano anche 600 per macinare tutto in certe condizioni.
Tipo di terreno, bagnato o meno, percorsi, uso del cambio, grado manutenzione, qualità dei cpmponenti, ecc, troppe variabili.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il mio pacco Sunrace (di qualità inferiore allo Shimano),con monocorona è durato 6000km,e forse qualcuno in più poteva anche farne,cambiando però 4 catene,asfalto circa 3000, il resto polvere,sabbia,pioggia ecc. il problema è che, personalmente dopo ogni uscita,ma proprio ogni,pulisco e tiro a lucido tutta la trasmissione sempre,se uno non lo fa per 4000km è plausibile che si consumi il tutto...
Eppure ho sentito dire più e più volte che io sono un maniaco e che non sto bene perchè lo faccio sempre come te, ho allentato un pò la presa ma non mi sento a mio agio. Certo posso andare in bagno a fare la doccia prima, posso srendermi sul divano o sedermi a tavola in meno tempo...però poi quando la trasmissione se risentirà vedrai che gioie a spendere soldi che potevo evitare di sborsare per quei 10 minuti di cura in più.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.965
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Interessante topic.

Io ho percorso 5k km sempre sulla stessa catena ( tenuta e manotenuta abbastanza bene) con percorsi per lo più su asfalto con qualche sprazzo di sterrato, ma mai fango.

Settimana scorsa, per scrupolo cambio catena, nuova presa su Amazon qualche settimana prima, identica a quella precedente. L allungamento segnato dal tool è di 0,75 in teoria è il limite.

Morale della favola? La nuova, sui pignoni n 3 e 4 salta da fare schifo, non va, un vero attentato alla propria incolumità pedalarci. Rimontata la vecchia, catena e pp dialogano alla perfezione.

Per me, giunti a questa situazione, come anticipato da qualcuno, ha senso friggere tutto assieme finché la catena Regge, e sostituire catena e pp con uno equivalente nuovo.

4 000 km però, effettivamente, sembrano pochi, specie che una trasmissione scrausa come la mia, ne ha fatto 5000 e ancora va.



Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Talpatak
Quindi a volte non sempre uno 0,75 è indice del cambio solo catena. Da sempre si dice che arrivati a 1.0 già e tardi e significa che l'allungamento è tale da aver rovinato anche pignoni e corona...a quanto pare non sempre è così.
Lo terrò a mente.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo