Catena Con Ruggine

besadogo

Biker novus
24/9/06
35
0
0
cambiago (MI)
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho acquistato una nuova bici 2 mesi fa circa e ho notato che sta iniziando a formarsi della ruggine sulla catena.
Presumo che la causa sia il fatto di lavarla con getto d'acqua dopo ogni uscita.
Dopo averla lavata devo asciugare anche la catena? così facendo dovrei lubrificarla ogni volta....
Voi ke dite??
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
beh ti sei risposto da solo... ogni volta che il metallo tocca l'acqua forma un ossido, e solo oli o grassi vari riescono a prevenire un ossidazione di un qualsiasi metallo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh, è ciò che faccio,
e credo anche sia ciò che vada fatto.
Io ogni uscita la lavo, asciugo e di conseguenza lubrifico.
Anche perchè se ciò non viene fatto, lo si sente nell'uscita successiva.
 
Ciao a tutti,
Ho acquistato una nuova bici 2 mesi fa circa e ho notato che sta iniziando a formarsi della ruggine sulla catena.
Presumo che la causa sia il fatto di lavarla con getto d'acqua dopo ogni uscita.
Dopo averla lavata devo asciugare anche la catena? così facendo dovrei lubrificarla ogni volta....
Voi ke dite??

Se c'è ruggine non è lubrificata. Non fargli mancare mai la lubrificazione. La lubrificazione crea un sottile strato protettivo che la isola dall'ambiente esterno, prevenendone l'ossidazione e, sopratutto, rallentando l'usura. E' buona norma non solo tenerla lubrificata, ma anche pulita. In esercizio(anche se non vai in ambienti polverosi e nel fango) parti metalliche microscopiche si staccano dalla catena e dai pignoni interponendosi tra i due e accelerandone l'usura(usura abrasiva)..è lo stesso motivo per cui periodicamente va cambiato l'olio al motore delle macchine.:i-want-t:
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao!
Se pulirai la catena con del gasolio ricorda che è sempre un solvente e quindi, dopo averla sgrassata, devi lubrificarla; inoltre cerca di evitare che il gasolio entri in contatto con parti in gomma o plastica (pneumatici, sella...). Comunque credo sia più pratico uno spray "lavacatena"!
Secondo me non ti conviene usare del grasso spray per la lubrificazione della catena perchè tende a raccogliere molta sporcizia, specie nei tratti sabbiosi/polverosi..solo olio, meglio se al teflon! Ciao:celopiùg:!!!
 
Grazie per le tante risp.
Io la lubrifico sia prima di uscire sia dopo averla lavata.
Per "lubrifico" intendo olio. Forse è il caso di utilizzare del grasso sprait??

se ne è stradiscusso a riguardo. Utilizza la funzione "cerca" e troverai mille pareri. Un buon lubrificante è quello al teflon, io uso il byte e mi trovo bene, se non piove, pulisco(col lavacatena barbieri contenente petrolio) e lubrifico di nuovo la catena in media ogni 3 uscite.:i-want-t:
 

Stiv

Biker serius
se ne è stradiscusso a riguardo. Utilizza la funzione "cerca" e troverai mille pareri. Un buon lubrificante è quello al teflon, io uso il byte e mi trovo bene, se non piove, pulisco(col lavacatena barbieri contenente petrolio) e lubrifico di nuovo la catena in media ogni 3 uscite.:i-want-t:

quoto nettamente il lavacatena barbieri: una vera comodità.
prima per sgrassare la catena usavo il pennellino ed era un vero sbattimento perchè sporcavo dappertutto.

per oliarla invece vado direttamente di spray, anch'io mediamente ogni tre uscite.
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
anchio uso il lavacatena barbieri ma il mio ciclista mi ha consigliato finito il prodotto contenente nella confezione usa il gasolio ,che a parere suo
fa le due cose sgrassa e lubrifica . poi asciuga quello in eccesso.:il-saggi::il-saggi:
 

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
Ragazzi a me invece si è formata ruggine il giorno dopo l'uscita! Vi spiego meglio : siamo usciti tardi e dopo un'ora e mezza ha iniziato a pivere di brutto, eravamo in mezzo ad un bosco e usciti ci siamo ritrovati a circa 20 km da casa. Rientrati con il buio e fradici abbiamo lasciato le bici. Il pom del giorno dopo la catena in alcune parti presentava ruggine. L'ho lavata con petrolio e asciugata per bene ed infien soffiata con il compressore.
E' normale una cosa del genere? Ho una RR8.1 2008
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
non e' normale... va cambiata

?????????????????
certo che è normale! ha preso acqua che poi è rimasta x almeno 48 ore sulla catena...

ti conviene pulirla bene, lubrificarla bene e stop. vedrai che sparirà quel leggero strato superficiale di ruggine. mi sembre poi di capire che si tratti di una 8.1 (bella biga, complimenti) del 2008 quindi la catena dovrebbe essere abbastanza nuova. vedrai che dopo aver pulito e lubrificato la catena non avrà più ruggine.
ad ogni modo l'unico rimedio contro la ruggine è quello di avere SEMPRE la catena lubrificata, in questo modo neanche un accquazzone può impensierirti più di tanto.
 
Io tengo la bici in garages, e devo dire che c'è molta umidità. Lubrifico sempre la catena e per ora non ha traccia di ruggine, pero non vorrei che la ruggine si formasse in altre parti, tipo le viti degli attacchi delle leve dei freni e quelle del cambio, perche gia vedo che si potrebbe formare. Come posso rimediare?
Ah, per quanto riguarda la catena una volta lubrificata quanto tempo puo stare ferma senza essere lubrificata un altra volta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo