catena che scatta su corone.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wheps69

Biker novus
16/8/11
10
0
0
livorno
Visita sito
Ciao a tutti,
problemino da risolvere: :arrabbiat:
Quando spingo molto duro sui pedali la catena mi scatta sia sulla corona piccola sia grande (sulla piccola addirittura esce fuori dalla corona), sembra che non faccia presa bene sui denti.
Dati:
ho una guarnitura doppia 40/28,con la corona da 40 fatti ~4000km, con la corona da 28 fatti ~150Km.
Il problema è cominciato da quanto ho cambiato la catena e pacco pignoni (devo dire che un paio di uscite con la catena e pacco pignoni nuovi le ho fatte ma questo problema non si era manifestato).
Cosa potrebbe essere, le corone da cambiare? Quella da 40 qualche Km l’ha ma quella da 28 è seminuova,
forse la molla interna quella sulla gabbia, del cambio posteriore non lavora bene e non tende bene la catena, ho guardato ma non mi sembra, ed anche a volerla cambiare non l’ho trovata in giro(cambio posteriore xtr).
Vi prego…consigli..consigli…consigli
 

wheps69

Biker novus
16/8/11
10
0
0
livorno
Visita sito
se fosse la molla però ti salterebbe sui pignoni, non sulle corone
Se la molla non lavora bene e lasciasse la catena lente, non potrebbe saltare anche sulle corone?
Certo che lo faccia solo sulle corone e mai sul pacco pignoni è strano, forse posso escludere quasto problema.
hot
vedendo il tuo profilo, mi sono accorto che devo aggiornare il mio(fatto), abbiamo la stessa bici.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....ho avuto il tuo stesso problema, con le stesse caratteristike.

In poke parole devi sostituire anke le corone della guarnitura, queste sono troppo consumate e non fanno presa sulla catena nuova.
Con la vecchia non capitava, perkè questa aveva le stesse deformazioni della corona.

Cambia e tutto si risolve!
 

wheps69

Biker novus
16/8/11
10
0
0
livorno
Visita sito
....ho avuto il tuo stesso problema, con le stesse caratteristike.

In poke parole devi sostituire anke le corone della guarnitura, queste sono troppo consumate e non fanno presa sulla catena nuova.
Con la vecchia non capitava, perkè questa aveva le stesse deformazioni della corona.

Cambia e tutto si risolve!

Grazie della risposta, mi sembra strano, che solo dopo 1500Km, la catena riesca a deformare cosi le corone.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Grazie della risposta, mi sembra strano, che solo dopo 1500Km, la catena riesca a deformare cosi le corone.

...Bè, sicuramente sono 1500km ben fatti e dipende anche da come viene ripulita la catena.... io ad esempio, la sgrasso a fondo (torna ad essere lucida) ogni settimana, solo così riesco ad allungare la vita di catena e corone varie...e di km ne macino!
Ma, quando i denti delle corone si abbassano o si limano per impatti con pietre, le catene nuove "scappano" mandando a vuoto la pedalata...in specialmodo sotto tensione!

Ciao.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la catena ha fatto ~1500 km


la catena si misura col calibro apposta, i km non contano. può essere da cambiare dopo 100km di fango o dopo migliaia se fai asfalto..

se è da cambiare e continui ad usarla, poi devi cambiare tutta la trasmissione, oppure continuare ad usarla fino a quando si spezza.

credo dovrai cambiare entrambe le corone come ti hanno suggerito!
 

wheps69

Biker novus
16/8/11
10
0
0
livorno
Visita sito
la catena si misura col calibro apposta, i km non contano. può essere da cambiare dopo 100km di fango o dopo migliaia se fai asfalto..

se è da cambiare e continui ad usarla, poi devi cambiare tutta la trasmissione, oppure continuare ad usarla fino a quando si spezza.

credo dovrai cambiare entrambe le corone come ti hanno suggerito!

Per avere una conferma, e fare una prova, se rimetto la vecchia catena il problema dovrebbe risolversi, giusto!?
 

wheps69

Biker novus
16/8/11
10
0
0
livorno
Visita sito
...Giusto, ma rimetti anke il vecchio paccopignoni.
Domanda,Hai usato la stessa lunghezza sulla catena bnuova?
Si ho usato la stessa lunghezza, ho provato anche a vedere se potevo togliere una maglia, provando, corona grande-pignone grande, e la catena risulta al limite, direi lunghezza giusta.
Il pacco pignoni nn l'ho più, la catena l'ho cambiata perche sentivo che con il pacco pignoni nuovo "grattava" leggermente.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
A me succede la stessa cosa, ma sporadicamente. Non credo assolutamente sia un problema meccanico. Io do la colpa a questi fattori, ditemi quale è il piu plausibile secondo voi...:
catena e pignoni sporchi (quindi la catena non attacca bene sui denti), catena troppo o troppo poco unta, oppure catena impastata (dopo aver messo l'olio quando la catena è sporca...).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A me succede la stessa cosa, ma sporadicamente. Non credo assolutamente sia un problema meccanico. Io do la colpa a questi fattori, ditemi quale è il piu plausibile secondo voi...:
catena e pignoni sporchi (quindi la catena non attacca bene sui denti), catena troppo o troppo poco unta, oppure catena impastata (dopo aver messo l'olio quando la catena è sporca...).
Nessuno.
Visto che dall'altra parte hai scritto che ti salta sull'11 ... si tratta di un problema noto. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3574165&langid=1
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ho notato che oggi (catena abbastanza sporca...) dopo che la bici ha preso un po' di buche (senza pedalare), sono ripartito con la bici molto inclinata su un fianco... Quando sono partito la catena ha scattato...
Possibile che la catena stesse strisciando contro il pignone precedente e che si sia sollevata e per un'attimo non abbia fatto presa?

Se per caso avessi cambiato/scalato marcia mentre ero fermo, quando sono partito e ho sforzato possibile che il cambio si sia sregolato solo per un rapporto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo