Catena che salta i denti della corona...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo :) spero di trovare aiuto in questo forum, la cosa mi sta portando all'esasperazione.

Avevo una vecchia MTB del '96, così l'ho smontata, riverniciata ecc. Fin qui nulla di che, rimonto tutto, allineo deragliatore e trasmissione posteriore, sembra tutto ok.

10 giorni fa caddi, da allora quando imposto il cambio sulla corona media e più piccola sul deragliatore anteriore e quella piccola sulla trasmissione posteriore, quando faccio un pò forza, sento come se dietro la catena saltasse i denti della corona posteriore, ovviamente non riesco a vedere completamente se salta o succede qualcosa d'altro, dovrei chiedere a qualcun altro di vedere che succede, ma a "pelle" secondo me salta proprio i denti.

Mi hanno consigliato di cambiare pacco pignoni e catena cosi a catena nuova, pacco pignoni shimano nuovi di zecca riprovai e nulla.......succede ancora la stessa cosa!


Le cause quali possono essere secondo voi? Al momento il mio riparabici di fiducia è in ferie, chiedo a voi se avete idee/consigli sul da farsi perchè non so più che fare.

La trasmissione mi sembra allineata bene, la catena come lunghezza mi pare perfetta, se volete posto delle foto......
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
Intendi il forcello per attaccare il cambio al telaio? Se è quello, essendo un modello vecchio di MTB non ce l'ha.......il cambio è collegato direttamente al telaio.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non ti resta che utilizzare un cavalletto (o farti aiutare da qualcuno che tiene ferma la bic) per poter pedalare da fermo e vedere effettivamente cosa succede dietro e perchè la catena salta...

Se il pacco pignoni e la catena sono nuovi di zecca l'unico colpevole puo' essere il cambio posteriore... storto oppure regolato male... (a volte è solo un problema di tensionamento del cavetto, puo' essere magari troppo teso e tendere a far salire la catena leggermente, cio' produce il rumore e la sensazione di "catena che salta").
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
Il problema è che prima della caduta a destra (dove appunto c'è attaccato il cambio), non succedeva e addirittura col pacco+catena vecchia, vabbè saltava ma proprio 1 volta su 100.......

Non ho un cavalletto, il cambio posteriore sembra allineato a dovere, ma forse è il caso che lo faccia vedere da un professionista :)

Una cosa ancora, se non si riesce a scalare sul più piccolo del deragliatore anteriore, cosa può essere? Le varie viti di regolazione fine corsa deragliatore sono apposto, quando tento di andare sulla più piccola, la catena è piegata ma non salta sull'ultimo! E' una malediazione il deragliatore anteriore :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Una cosa ancora, se non si riesce a scalare sul più piccolo del deragliatore anteriore, cosa può essere?:)

Se la vite di fine corsa è regolata bene allora se il cambio non scende vuol dire che il cavo è troppo teso.
Ed essendo troppo teso è normale che anche sugli altri rapporti faccia saltare la catena...
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
No ho il problema opposto... Il deragliatore si sposta dalla seconda alla terza più piccola ma la catena rimane comunque sulla seconda piegata dal deragliatore... Girando la vite del deragliatore la catena si sposta ma gratta ovviamente sul deragliatore xkè troppo decentrato...
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
devi lasciare il cavo del deragliatore più lento , o girando il dado quello che sta al comando, o sviti il dado che tiene in tiro il filo e lasci che il deragliatore scende leggermente, poi se non ho capito male tu vai anche con corona piccola e pignone piccolo , cosa che non si fa se cambi marcia nel momento in cui hai il pignone piccolo probabile che non scende la catena sulla corona piccola
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
e per il fatto che salta la catena dovresti controllare che il deragliatore dietro non si sia storto , e che le pulegge non toccano i pignoni e quindi c'è la distanza tra pignone e pulegge del deragliatore qusta operazione si fa con la corona più piccola e pignone grande
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda se il problema è mettendo la catena su piccolo piccolo o grande grande non ci sono altri consigli, stai proprio sbagliando a monte, è una posizione che non devi usare, l hai notato da solo che in quella posizione la catena è molto storta, non va bene
Con corona piccola devi usare solo i tre piu grandi

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
ah beh allora tutto apposto :)

vi ringrazio :)

a questo punto, io avendo un 3x7, se utilizzo quella centrale posteriore la 3a corona ad esempio, posso tenerala fissa e giocare solo con le corone anteriori? quella centrale posteriore dovrebbe andar bene con tutti i rapporti no?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ora non è che ci sia una regola al 100% però di certo al 120 è scorretto usare corona grande con pignone grande e piccola con piccola.

ora andando dal pignone più grande verso il più piccolo numerandole con
1234567

fai che più o meno
Corona grande con -> 567
Corona Piccola -> 123
corona centrale -> dal 3 al 5 6 più o meno indicativamente

se no naddirittura le prime e ultime due con gli estremi

sarebbee da vedere i denti di pignoni e corone per vedere i vari sviluppi
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
cavolo.........ecco perchè non cambiava con la anteriore sul + piccola e quella dietro sulla + piccola, essendo diagonale sa povera catena era trattenuta sullo stare verso quelle più grandi!

eh vabbè gente, io ho usato la bici quando ero piccolo, ora dopo 20 anni m'è tornata la mania seria :)

chissà quanti altri accorgimenti non conosco allora......è già molto se sono stato capace di smontarla, sverniciarla, riverniciarla, pulirla completamente da ogni grasso e rimontarla specialmente :), col tempo libero c'ho messo 3 mesi :)
 

SoftWord

Biker novus
11/8/15
14
0
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO:
stasera ho provato la bici con i rapporti che mi avete consigliato, niente da fare anche col pignone centrale davanti ed il 3/4 posteriore, la catena salta i denti delle corone posteriori!

Può essere che il pacco pignoni che mi hanno sostituito, sotto sforzo, giri a "vuoto"?
 

Classifica mensile dislivello positivo