Ragazzi c'è qualcuno che ha fatto la gara lo scorso anno, me lo faccia sapere perchè non riesco a trovare la traccia gps.
Mi fate sapere, ciao e grazie.
Mi fate sapere, ciao e grazie.
postate le vostre impressione della gara svoltasi il 05/10/2008 (il marathon terribile)
Invece il GF l'ho fatto con la birra in mano . Devastante è la parola + corretta. Come si fa a tracciare un percorso del genere io non lo so. Due sono le cose: o il tracciatore è uno che non è mai salito in bici, o l'ha fatto per fare lo con quel pagliaccio che hanno invitato e che col gruppo compatto in discesa a 60 all'ora si divertiva ad impennare, col rischio che se lui o qualcuno per colpa sua cadeva eravamo ancora lì con i pompieri che cercavano di scastrarci dalle lamiere di carbonio e alluminio. Perfino irrispettoso degli altri: sei venuto, ok, allora fai del tuo meglio, non che ti risparmi come una fighetta. In questo il Folca è un signore: vince spesso (oggi no) ma si comporta correttamente (almeno nei rapporti con gli altri) e come un ragazzo qualsiasi.
Iniziamo dall'inizio: trasferimento alla partenza da brivido. La macchina dei Carabinieri che doveva far l'andatura in discesa fino al posto dove c'erano le griglie invece se n'è scappata avanti (evidentemente l'autista è un altro che non è mai salito in bici) col risultato che sul discesone bitumato iniziale il gruppone di circa 300 bikers scendeva a 60kmh: pericolosissimo, perchè noi non siamo abituati ad andare in gruppo, men che meno a quelle velocità, se qualcuno cadeva ci scappava il dramma...plurimo anche..
Poi partenza e via, rampone di 2 km al 20% per tornare su in paese: da deficienti. In sostanza c'erano un sacco di salite dure (punte al 31%) con sassi, single track fangosi e viscidi, tratti di cemento da ribaltarsi all'indietro (si narra che su uno di questi sia sceso a spingere perfino Folcarelli), tratti in discesa pericolosi e da scendere a piedi, tratti infestati da vespe e tafani (diversi sono stati punti), kilometraggio della gran fondo maggiore di 8 km, dislivello della GF maggiore di 400 mt (1860 anzichè 1460), dati riscontrati da tutti. All'arrivo anche i + forti erano stravolti. Io penso che un percorso da amatori debba essere fatto in maniera da essere fruibile umanamente da tutti, poi quelli forti impiegheranno 2 ore e spiccioli, i + lenti 4 ore. Non che oggi i migliori della Gf erano quasi a 3 ore e il vincitore del Marathon (che non è un amatore, ma un prò e ha rifilato 9 minuti a Folca) oltre 3 ore e 1/4. In questa maniera alla gente passa la fantasia. Non bisognerebbe dimenticare che in gara si è a tutta e a tutta per 3 ore è un conto, ma c'era gente che è arrivata ben oltre le 5 ore letteralmente stravolta. Fra l'altro fare due guadi di un fiume in ottobre è quantomeno stupido: certe cose si fanno a giugno/luglio. Fra l'altro il primo guado era poco dopo la partenza, quindi ci siam fatti 3 ore (molti ben di più) con i piedi bagnati. Non lo sanno che il lunedì c'è gente che va a lavorare e che ha famiglia? Se hai un percorso a disposizione per fare 50 e oltre km lo fai, sennò fai come fanno a Scanno (gara bellissima) che il lungo è 38 km. C'è da dire che paesaggisticamente era bello però, almeno a me piacevano i tratti nel bosco.
Ottima la bruschetta al ristoro finale del traguardo, buono il pasta party. Docce fredde, e sì che davanti a me c'erano ben poche persone eppure erano già fredde. Fra l'altro erano ben lontane dal pasta party e dall'arrivo e per arrivarci c'era da fare in bici un'altra rampa.
Insomma per me organizzatori non efficienti, una gara così non va bene, men che meno a fine stagione.
ma n'era mejo se venivi con noi?
Invece il GF l'ho fatto con la birra in mano . Devastante è la parola + corretta. Come si fa a tracciare un percorso del genere io non lo so. Due sono le cose: o il tracciatore è uno che non è mai salito in bici, o l'ha fatto per fare lo con quel pagliaccio che hanno invitato e che col gruppo compatto in discesa a 60 all'ora si divertiva ad impennare, col rischio che se lui o qualcuno per colpa sua cadeva eravamo ancora lì con i pompieri che cercavano di scastrarci dalle lamiere di carbonio e alluminio. Perfino irrispettoso degli altri: sei venuto, ok, allora fai del tuo meglio, non che ti risparmi come una fighetta. In questo il Folca è un signore: vince spesso (oggi no) ma si comporta correttamente (almeno nei rapporti con gli altri) e come un ragazzo qualsiasi.
Iniziamo dall'inizio: trasferimento alla partenza da brivido. La macchina dei Carabinieri che doveva far l'andatura in discesa fino al posto dove c'erano le griglie invece se n'è scappata avanti (evidentemente l'autista è un altro che non è mai salito in bici) col risultato che sul discesone bitumato iniziale il gruppone di circa 300 bikers scendeva a 60kmh: pericolosissimo, perchè noi non siamo abituati ad andare in gruppo, men che meno a quelle velocità, se qualcuno cadeva ci scappava il dramma...plurimo anche..
Poi partenza e via, rampone di 2 km al 20% per tornare su in paese: da deficienti. In sostanza c'erano un sacco di salite dure (punte al 31%) con sassi, single track fangosi e viscidi, tratti di cemento da ribaltarsi all'indietro (si narra che su uno di questi sia sceso a spingere perfino Folcarelli), tratti in discesa pericolosi e da scendere a piedi, tratti infestati da vespe e tafani (diversi sono stati punti), kilometraggio della gran fondo maggiore di 8 km del dichiarato, dislivello della GF maggiore di 400 mt (1860 anzichè 1460), dati riscontrati da tutti. All'arrivo anche i + forti erano stravolti. Io penso che un percorso da amatori debba essere fatto in maniera da essere fruibile umanamente da tutti, poi quelli forti impiegheranno 2 ore e spiccioli, i + lenti 4 ore. Non che oggi i migliori della Gf erano quasi a 3 ore e il vincitore del Marathon (che non è un amatore, ma un prò e ha rifilato 9 minuti a Folca) oltre 3 ore e 1/4. In questa maniera alla gente passa la fantasia. Non bisognerebbe dimenticare che in gara si è a tutta e a tutta per 3 ore è un conto, ma c'era gente che è arrivata ben oltre le 5 ore letteralmente stravolta. Fra l'altro fare due guadi di un fiume in ottobre è quantomeno stupido: certe cose si fanno a giugno/luglio. Senza contare che il primo guado era poco dopo la partenza, quindi ci siam fatti 3 ore (molti ben di più) con i piedi bagnati. Non lo sanno che il lunedì c'è gente che va a lavorare e che ha famiglia? Se hai un percorso a disposizione per fare 50 e oltre km lo fai, sennò fai come fanno a Scanno (gara bellissima) che il lungo è 38 km. C'è da dire che paesaggisticamente era bello però, almeno a me piacevano i tratti nel bosco.
Ottima la bruschetta al ristoro finale del traguardo, buono il pasta party. Docce fredde, e sì che davanti a me c'erano ben poche persone eppure erano già fredde. Fra l'altro erano ben lontane dal pasta party e dall'arrivo e per arrivarci c'era da fare in bici un'altra rampa.
Insomma per me organizzatori non efficienti, una gara così non va bene, men che meno a fine stagione.
Madonna Andrè, stai nero è?
Ce credo, solo a sentirti raccontare immagino il tutto,
ma nonostante tutto,
come ti è andata?
Mattè,
adesso ho capito di chi parlavate.........
porca miseria!!!
...Come si fa a tracciare un percorso del genere io non lo so....
Io sono venuto per curiosità, i circuiti umbri sono terminati e volevo chiudere la stagione provando una gara laziale:
Ero partito per il lungo e, nonostante tutto, ho fatto il lungo (al bivio la tentazione è stata fortissima).
Al primo guado avrei preferito un calcio sulle p@ll&, avrebbe fatto meno male
Il single track sicuramente era bello, se non lo avessi fatto dietro ad un gruppetto che si faceva tutte le salitine a piedi : ma non ci si dovrebbe spostare da una parte quando si scende? Macchè, tutti comodi a centro sentiero, io sono stato calmo ma qualcuno dietro si inkazzava, e aveva ragione
La parte finale del marathon è stata veramente tosta e 'insignificante' per la mtb: una sequenza di rampe tra cemento e asfalto che spaccavano le gambe, in alcuni punti sono sceso e l'ho fatta a piedi. L'ultimo strappo a 200 mt dall'arrivo, una rampa tostissima: ho iniziato a farla pompando di brutto e il giudice dietro che mi fa: "guarda che sono scesi tutti!!!". E allora che ce l'avete messa a fare? alla fine ho fatto più km a piedi che in bici. L'unica soddisfazione, il giudice a 10 metri dall'arrivo che mi guarda (ero stravolto) e mi fa "forza che sei 28° assoluto". Non sapevo se essere contento o no, l'unica certezza è che ho tagliato il traguardo sfinito.
Comunque ottime segnalazioni, ristori ben forniti e posizionati bene (io ho perso la borraccia alla prima discesa, per tutta la gara ho contato solo sui ristori).
L'anno prossimo? forse la rifaccio......
Chi è Mattè? Hai capito cosa?
Scusa Andrè,
ce l'avevo con te,
solo che da un'altra parte stavo parlando con uno che si chiama matteo e ho fatto un pò di confusione,
comunque ce l'avevo con te!!!
Probabilmente ti sarei arrivato davanti, giacchè al bivio ero con il 20 che al traguardo ti ha dato 13 minuti, ma non ho avuto il coraggio di girare per il lungo, quindi complimenti a te o-o. Quoto il resto, anche che l'anno prossimo forse la rifai. Pure io , tanto il mostro quando lo conosci è sempre meno brutto. Un paio di giorni e sono carico a molla come prima.
Ok. Ma hai capito cosa? chi erano i partecipanti vip? beh fra questi c'era pure tale Marco Aurelio Fontana, reduce dal 5 posto alle olimpiadi di Pechino, è arrivato 2 nel gf perchè non ha neanche onorato la competizione. Poteva vincere con una gamba sola. Non so perchè lo abbiano tolto di classifica.
Forse al bivio allora era avanti io: la prima salita dopo il bivio mi sono fermato per crampi, poi ho proseguito di 'cattiveria', le gambe non mi assitenvano più e mi sono fermato spesso. Ho pagato caro l'aver perso la borraccia con i sali, quelli che danno ai ristori non troppo blandi e io ho perso decenni a trovare quelli giusti per me. Ad un certo punto c'era un agente lungo il percorso e stavo per mollare, gli ho fatto "io abbandono, qual'è la strada più breve per tornare?" e lui "....il percorso gara...".
All'ultimo ristoro mi sono fermato a bere molto, mi hanno sfilato sicuramente in 4-5.
Comunque hai ragione, il mostro ormai è domato: ieri sono tornato a casa e ho giurato di non toccare più la bici per qualche giorno, oggi invece una sgambatina me la farei volentieri...
Bravo, di quello parlavo,
dei vip!!!
In bocca al lupo!!!Io me la farò oggi, domani riposo, e mercoledì prova percorso gara xc di domenica prossima a Nemi