Punt Castelli Romani (Roma)

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
per domani vorrei farmi una sgambatina e non avendo la macchina partiro' dall' appia antica incrocio tor carbone per andare su a monte cavo, se c'è qualcuno interessato mi contatti sul cell che ho sul mio profilo cosi ci si mette daccordo per orario e varianti sul giro :celopiùg:
 

montanarif

Biker popularis
5/11/11
82
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
per i cinghiali confermo, a settembre ho fatto qualche foto, me li sono trovati davanti in cinque, a una ventina di metri da me dietro una curva, alle piagge, la parte bassa, quasi vicino alla strada in cemento.... ma a dispetto di quanto si creda, non mi hanno proprio calcolato ed hanno continuato a smuovere i terreno...

lo so nella foto non si vedono bene ma avevo un cellulare da combattimento appresso, dai con un po di fantasia :-) sono in due nella foto, marroni, ai lati del sentiero.
 

Allegati

  • 15102011970.jpg
    15102011970.jpg
    59,8 KB · Visite: 28

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
un caloroso ringraziamento a chi ha pulito l' ultima parte di monte cavo (per intenderci l'ultima discesa che porta alla strada della foresta dove c'è la catena) e hanno messo su anche due droppettini e qualche sponda ...:celopiùg: bel lavoro ragazzi:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualcuno ha novità sulla situazione fango/neve/vegetazione caduta ai castelli?
Ero tentato di fare un girello sabato o dalla parte di Montecavo o dell'Artemisio :nunsacci:
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
per i cinghiali confermo, a settembre ho fatto qualche foto, me li sono trovati davanti in cinque, a una ventina di metri da me dietro una curva, alle piagge, la parte bassa, quasi vicino alla strada in cemento.... ma a dispetto di quanto si creda, non mi hanno proprio calcolato ed hanno continuato a smuovere i terreno...

lo so nella foto non si vedono bene ma avevo un cellulare da combattimento appresso, dai con un po di fantasia :-) sono in due nella foto, marroni, ai lati del sentiero.

si si uno lo riconosco mi sembra Jehuty!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Si il quando lo avevo capito, ma non ho capito per situazione pessima cosa si intende......neve? fango devastante? Sterrati anche larghi, chiusi dalla vegetazione?:nunsacci:

ciao Andrea, sicuramente chiuso da vegetazione,singletrack pessimi pieni di rami o addirittura tronchi in mezzo a sentire altri,fango non penso a quantita industriale ormai sono giorni che ce' sole! cmq qualcuno e andato sti giorni e sapra darci piu notizie!:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao Andrea, sicuramente chiuso da vegetazione,singletrack pessimi pieni di rami o addirittura tronchi in mezzo a sentire altri,fango non penso a quantita industriale ormai sono giorni che ce' sole! cmq qualcuno e andato sti giorni e sapra darci piu notizie!:celopiùg:

Anche dalla parte dell'Artemisio e scendendo verso Lariano (insomma la parte del marathondella gara) che è tutto bello largo?:nunsacci:

ecchecribbio, me tocca bitumare ancora? :rosik:
 

angger

Biker serius
11/6/10
110
0
0
ROMA
Visita sito
Anche dalla parte dell'Artemisio e scendendo verso Lariano (insomma la parte del marathondella gara) che è tutto bello largo?:nunsacci:

ecchecribbio, me tocca bitumare ancora? :rosik:
Io ho girato domenica scorsa, neve non ce n'era piu se non nella parte costantemente in ombra quella che sta sopra via dei principi verso rocca di papa per intenderci (altro riferimento la discesa "maialona", salita militare, madonnina, maschio delle faete,li era tutto innevato), li si saliva da via dei principi verso rocca di papa solo sull'asfaltata con ancora ai lati mezzo metro di neve e comunque meritava tutta anche su asflato. Per il resto, via sacra, zona tuscolo, canalone e verso nemi era tutto sgombro e senza neanche fango eccessivo, qualche ramo caduto ma poco piu. Insomma, si puo girare, altroche.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho girato domenica scorsa, neve non ce n'era piu se non nella parte costantemente in ombra quella che sta sopra via dei principi verso rocca di papa per intenderci (altro riferimento la discesa "maialona", salita militare, madonnina, maschio delle faete,li era tutto innevato), li si saliva da via dei principi verso rocca di papa solo sull'asfaltata con ancora ai lati mezzo metro di neve e comunque meritava tutta anche su asflato. Per il resto, via sacra, zona tuscolo, canalone e verso nemi era tutto sgombro e senza neanche fango eccessivo, qualche ramo caduto ma poco piu. Insomma, si puo girare, altroche.
Si immaginavo che la parte che dici tu essendo in ombra in quanto esposta a nord, fosse ancora in condizioni non buone....anche per questo puntavo a partire da Iacchelli, scendere a Nemi via bosco, risalire ai pratoni dal cimitero di Nemi e fare poi la parte dell'Artemisio che dovrebbe essere bella soleggiata....:nunsacci:
Bah, vediamo se qualcuno nel frattempo ha qualche altra recensione.....
 

giangy 78

Biker ultra
Qualcuno ha novità sulla situazione fango/neve/vegetazione caduta ai castelli?
Ero tentato di fare un girello sabato o dalla parte di Montecavo o dell'Artemisio :nunsacci:



aggiornamento su "viabilita" salendo il monte artemisio. per capirci la salita dove passa la gf colli albani. fatta domenica scorsa.
dal piazzale dove si sale a destra (a sinistra si scenderebbe verso lariano-velletri),fino al rifugio della forestale viabilita' uguale a o. praticamente fatta a piedi tutta . ogni 2-3 metri alberi e rami caduti anche di generose dimensioni. passare con la bici a spinta e' stato a tratti difficoltoso,bisognava aprirsi dei varchi. dal rifugio fino in cima alla spina tutto bene sennon qualche sporadico aggiramento di rami. neve a tratti anche di 15-20cm.
neve ne ha fatta anche negli anni precedenti , ma sinceramente mai visto tutti questi alberi buttati giu' o spezzati come stuzzicadenti.
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Uno di questi fine settimana pensavo di andare a Velletri (dove ho casa) da Roma in bicicletta per la prima volta.

Il percorso + corto è di 44 km, con parecchi tratti in salita.
Però si passa per strade trafficate (appia nuova ....).

Qualcuno sa consigliarmi un itinerario migliore ?!?

Grazie, ciao !
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
Ciao a tutti.
Uno di questi fine settimana pensavo di andare a Velletri (dove ho casa) da Roma in bicicletta per la prima volta.

Il percorso + corto è di 44 km, con parecchi tratti in salita.
Però si passa per strade trafficate (appia nuova ....).

Qualcuno sa consigliarmi un itinerario migliore ?!?

Grazie, ciao !

Ciao, la strada ci sarebbe pure, dipende dalle tue gambe. Cque, non sò da quale parte di Roma arrivi, cque te la dico da via appia antica: la percorri tutta, attraversi via di fioranello, prosegui fino a santa maria delle mole, da lì attraversi verso l'appia nuova e fai un tratto d'asfalto fino al tunnel di c. gandolfo, fai 1/2 giro del lago a dx, ti arrampichi su verso i cappuccini di albano(la discesa del diavolo) prosegui verso sx arrivi ad un sottopasso che sbuca al risto. la foresta. Da lì lato sx di via dei laghi verso velletri esiste un percorso che ti porta a via dei corsi, vai a sx , scendi verso i pratoni all'altezza del circolo ippico del vivaro, attraversi via dei pratoni e risali sull'artemisio ,dall'altra parte sei a velletri sopra il cimitero all'incirca.
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
Ciao, la strada ci sarebbe pure, dipende dalle tue gambe. Cque, non sò da quale parte di Roma arrivi, cque te la dico da via appia antica: la percorri tutta, attraversi via di fioranello, prosegui fino a santa maria delle mole, da lì attraversi verso l'appia nuova e fai un tratto d'asfalto fino al tunnel di c. gandolfo, fai 1/2 giro del lago a dx, ti arrampichi su verso i cappuccini di albano(la discesa del diavolo) prosegui verso sx arrivi ad un sottopasso che sbuca al risto. la foresta. Da lì lato sx di via dei laghi verso velletri esiste un percorso che ti porta a via dei corsi, vai a sx , scendi verso i pratoni all'altezza del circolo ippico del vivaro, attraversi via dei pratoni e risali sull'artemisio ,dall'altra parte sei a velletri sopra il cimitero all'incirca.

Infatti non so se ce la faccio ... certamente mi dovrò allenare un po' !!!
moolto approssimativamente quali sarebbero i punti critici ?
Comunque si tratta di un percorso praticamente tutto in salita, a partire dall'appia nuova ...
e approssimativamente il kmtraggio ? Te l'hai mai fatta ?
io no, ed ho visto che se si fa tutto asfalto facendo l'appia nuova sono 44km con belle salitelle(parto da piazza cavour). Quello, con molta calma sarebbe fattibile ...

Poi l'arrivo è perfetto, perché devo arrivare non troppo lontano dal cimitero !!!

cmq grazie per la dritta !!!
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Infatti non so se ce la faccio ... certamente mi dovrò allenare un po' !!!
moolto approssimativamente quali sarebbero i punti critici ?
Comunque si tratta di un percorso praticamente tutto in salita, a partire dall'appia nuova ...
e approssimativamente il kmtraggio ? Te l'hai mai fatta ?
io no, ed ho visto che se si fa tutto asfalto facendo l'appia nuova sono 44km con belle salitelle(parto da piazza cavour). Quello, con molta calma sarebbe fattibile ...

Poi l'arrivo è perfetto, perché devo arrivare non troppo lontano dal cimitero !!!

cmq grazie per la dritta !!!

E' un bel pezzettino, io ho fatto una volta da centocelle(casilina) fino monte cavo (via sacra altezza Santuario), passando per il percorso dell'appia antica uscendo a frattocchie, da li sono sbucato a via dei laghi e poi tutta salita fino al punto indicato, chiaramente andata e ritorno circa 32 + 32km(1 km di ascesa totale se non sbaglio), negli ultimi tratti prima di ritornare a casa l'affaticamento muscolare si è fatto sentire. Cmq ho sbagliato ad affrontarlo portando con me poca acqua e nessun integratore di sali poiche qualla mattina ero uscito per arrivare a frattocchie e ritornare, poi la foga...... Se non hai una preparazione adeguata te lo sconsiglio, rischieresti di farti un bel pezzo a spinta, se invece fai uscite regolari è un buon allenamento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo