Cassetta pignoni: le vostre impressioni sui modelli più leggeri in commercio.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Vorrei qualche parere sulla durata e sull'affidabilità delle cassette pignoni più leggere che si trovano in commercio, allego la discussione orginale (mi hanno consigliato di postare più e lo faccio).
Mi interessa una cassetta 9 velocità.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161994

Sto per prendere la XTR, non sono un grammomaniaco ma mi piacerebbe avere un prodotto che sia leggero (e ce ne sono di molto più leggere) mantenendo una certa durata e soprattutto la stessa affidabilità in fase di cambiata.

Pensavo ad una cassetta 11-32 o 11-34 (con una leggera preferenza per la seconda). Per esempio la 11-34 della KCNC da 177g in alluminio/titanio.

Le KCNC vengono spesso criticate per la loro scarsa durata e per una cambiata non precisa, al loro posto c'è chi consiglia le Recon, le full titanium pesano intorno ai 185g, costano sui 200 euro, e sembrano affidabili, cosa ne dite? Voi cosa usate?

Grazie :-).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Vorrei qualche parere sulla durata e sull'affidabilità delle cassette pignoni più leggere che si trovano in commercio, allego la discussione orginale (mi hanno consigliato di postare più e lo faccio).
Mi interessa una cassetta 9 velocità.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161994

Sto per prendere la XTR, non sono un grammomaniaco ma mi piacerebbe avere un prodotto che sia leggero (e ce ne sono di molto più leggere) mantenendo una certa durata e soprattutto la stessa affidabilità in fase di cambiata.

Pensavo ad una cassetta 11-32 o 11-34 (con una leggera preferenza per la seconda). Per esempio la 11-34 della KCNC da 177g in alluminio/titanio.

Le KCNC vengono spesso criticate per la loro scarsa durata e per una cambiata non precisa, al loro posto c'è chi consiglia le Recon, le full titanium pesano intorno ai 185g, costano sui 200 euro, e sembrano affidabili, cosa ne dite? Voi cosa usate?

Grazie :-).
uso da circa 2000 km recon full ti 11/34 con cambio x0 medium cage, rotanti sram e catena kmc 10sl gold. Mi ci trovo bene. Qualcuno dice che recon ti e' inferiore a xtr seppure più leggera. Su questo non posso intervenire perché xtr non l'ho provata, PRIma avevo una xt. Tra l'altro avendo sostituito tutta la trasmissione sarebbe difficile dire se la cambiata e' migliorata (o peggiorata) solo a causa della cassetta.
Cmq ti confermo io con la recon non mi posso lamentare per niente.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per il parere :-). Se ti è possibile mi potresti dire dove hai preso il pacco pignoni e la catena? La mia attuale catena ha pochi km, (200 forse) però ho letto più volte che è in ogni caso raccomandabile cambiare pignoni e catena insieme per evitare problemi... Cosa mi sai dire in proposito?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
le catene KMC le trovi a buon prezzo su componentsbike.com

per ciò che riguarda i pacchi pignoni, io andrei sull'Xtr o sull'Xt, i pacchi in ergal evitali, quelli in titanio invece dipende se hai fortuna o sfortuna... c'è chi si trova bene e chi invece si è trovato malissimo
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io ho usato per una stagione le cassette kcnc 11/34 con catena kmc gold sl, ti posso dire che rispetto all'xtr (sempre con catena kmc) la cambiata è più secca e rumorosa il consumo è maggiore.
Attualmente utilizzo xtr perchè la cambiata è tutto sommato migliore, ma ho amici agonisti che utilizzano tale cassetta solo in gara quando c'è asciutto perche con il bagnato l'usura è maggiore
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ti ringrazio per il parere :-). Se ti è possibile mi potresti dire dove hai preso il pacco pignoni e la catena? La mia attuale catena ha pochi km, (200 forse) però ho letto più volte che è in ogni caso raccomandabile cambiare pignoni e catena insieme per evitare problemi... Cosa mi sai dire in proposito?
Sia pacco pignoni che catena li ho presi qui sul forum e ci ho risparmiato davvero parecchio. Se avessi dovuto prenderli a prezzo pieno per lo meno per il pacco sarei andato su xtr, ma dato che mi veniva a costare meno e pesava un bel pò meno, ho preso recon. Te lo confermo, anche per il prezzo pagato non sono assolutamente pentito della scelta, ma visti i numerosi commenti, la prossima volta potrei andare su xtr, a meno che non decida di passare a trasmissione a 10v:omertà:. Ma credo che non sarà per ora, la cassetta con soli 2000 km è praticamente ancora vergine e ho intenzione di farla arrivare alla frutta. :)
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Vi ringrazio. Mi sto orientando sempre più per l'XTR, alla fine dato il mio peso andare a risparmiare più di tanto sulla cassetta per poi avere un prodotto non sicuramente affidabile credo non valga la pena. Vi terrò aggionrnati :-). Magari se trovo anche io qualche offerta sul forum o su ebay prendo qualcosa da "speriemntare".
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
io ho una cassetta xtr con 7300 km che uso x allenamenti e gare con sole o fango. sono quasi arrivato alla fine e penso che tra 200-300 km la sostituirò con un altra xtr che ho già acquistato su crc. per quanto riguarda la trasmissione meglio privilegiare la precisione di cambiata che qualche grammo in meno. cosa sono 30-40 gr in meno ? una barretta in tasca .
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
io ho una cassetta xtr con 7300 km che uso x allenamenti e gare con sole o fango. sono quasi arrivato alla fine e penso che tra 200-300 km la sostituirò con un altra xtr che ho già acquistato su crc. per quanto riguarda la trasmissione meglio privilegiare la precisione di cambiata che qualche grammo in meno. cosa sono 30-40 gr in meno ? una barretta in tasca .
straquoto
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Mi oriento per la XTR allora, credo la 11/32 anche se sono sempre in dubbio con la 11/34, non tanto per il peso quanto per un discorso di feeling con i due diversi pignoni.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
all'incirca 175 gr. per la 11/32 e 188 gr per la 11/34. Nn dovrebbero essere rilevanti le diff di peso tra gold e argento.
La mia 11/34, argento con spider red pesa 188 gr reali, da me verificati.

Danke,
la XTR 11-32 pesa 222g, quindi circa 47 g per una riduzione di peso del 21-22%, comunque parliamo di una riduzione in zona asse della ruota e non sulla periferia.

Io penso che se si ha la possibilità di pagarla ad un prezzo abbastanza concorrenziale (confrontato con la xtr...che si trova intorno ai 130-140€) allora può valere la pena considerare la Recon: maggiore "ruvidezza" nel passaggio di pignone, maggiore usura, minore peso.

Ma se la Recon costa molto di più allora meglio la XTR

Io personalmente uso la XTR, non ho mai provato la Recon, ma con la XTR mi trovo benissimo ed il fatto che possa arrivare a 7000/8000 km non mi dispiace per niente :omertà:

Però quì siamo in Light Bikes !
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Danke,
la XTR 11-32 pesa 222g, quindi circa 47 g per una riduzione di peso del 21-22%, comunque parliamo di una riduzione in zona asse della ruota e non sulla periferia.

Io penso che se si ha la possibilità di pagarla ad un prezzo abbastanza concorrenziale (confrontato con la xtr...che si trova intorno ai 130-140€) allora può valere la pena considerare la Recon: maggiore "ruvidezza" nel passaggio di pignone, maggiore usura, minore peso.

Ma se la Recon costa molto di più allora meglio la XTR

Io personalmente uso la XTR, non ho mai provato la Recon, ma con la XTR mi trovo benissimo ed il fatto che possa arrivare a 7000/8000 km non mi dispiace per niente :omertà:

Però quì siamo in Light Bikes !
ti quoto in pieno. Io se l'ho presa e' xke' mi e' costata molto meno di una xtr. Qnd sara' alla frutta anke io penso di provare xtr.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Vi ringrazio. Mi sto orientando sempre più per l'XTR, alla fine dato il mio peso andare a risparmiare più di tanto sulla cassetta per poi avere un prodotto non sicuramente affidabile credo non valga la pena. Vi terrò aggionrnati :-). Magari se trovo anche io qualche offerta sul forum o su ebay prendo qualcosa da "speriemntare".

Sul risparmiare peso siamo tutti d'accordo, ma farlo sulla trasmissione un pò meno... Almeno io. L'xtr alla fine è senz'altro la scelta migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo