Cassetta pignoni che oscilla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dipa

Biker novus
31/5/10
22
0
0
Como
Visita sito
ciao a tutti,

sono abbastanza allarmato:nunsacci:

oggi facendo una normalissima manutenzione alla catena, mi sono accorto che la cassetta posteriore (classica hg50 con mozzo shimano) ha una leggera oscillazione laterale, minima, ma c'è! si parla di 1mm o poco più... la bici non ha neanche un mese, sulle spalle porta 100km... è normale? cosa potrebbe essere successo?:nunsacci:
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
ciao a tutti,

sono abbastanza allarmato:nunsacci:

oggi facendo una normalissima manutenzione alla catena, mi sono accorto che la cassetta posteriore (classica hg50 con mozzo shimano) ha una leggera oscillazione laterale, minima, ma c'è! si parla di 1mm o poco più... la bici non ha neanche un mese, sulle spalle porta 100km... è normale? cosa potrebbe essere successo?:nunsacci:

Ciao,

potrebbe succedere.....nulla! :)
Controlla o fai controllare se la vite che fissa il corpetto al mozzo è ben avvitata, se i coni son registrati in modo corretto, e se le sferette tra corpo ruota libera e mozzo non han subito danni.
Un minimo di gioco non rovina nulla...però occhio se tende ad aumentare!
Certo è strano con così pochi km all'attivo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Normale non è, ma la bassa gamma shimano è affetta da tale problematica.

La responsabilità di tale atteggiamento potrebbe dipendere da due fattori :
Cassetta (RL) mal fissata sul mozzo , vite centrale da 10 / 14 a brugola non a coppia di serraggio .

La cassetta è sorretta a sua volta dalla regolazione del cono su sfere , dunque se il mozzo fosse lasco come regolazione , si potrebbe notare una leggera flessione della cassetta.

Infine la cassetta stessa ruota su sfere , ed ha un meccanismo interno , con relativi spallamenti fissi non registrabili , altro che cambiando gli spessori.

Se tali spallamenti sono consumati o la RL fosse datata o ben rodata il motivo dell'oscillazione potrebbe resedere anche li-

PS Da non escludere la prima versione postata da M2 bike , che parla di pacco pignoni lente di bloccaggio frontale
 

dipa

Biker novus
31/5/10
22
0
0
Como
Visita sito
:cucù: grazie a tutti per le risposte!!!

ho voluto controllare sulle altre bici che ho in casa. Sulla mia seconda il gioco si ripresenta, su quello di mio fratello invece no.... stesso modello di cassette...

In pedalata non crea nessun problema, anzi proprio quando è sotto sforzo questo rimane perfetto e in riga... bho! mi consigliate comunque di andare dal rivenditore oppure aspetto a vedere se peggiora???:i-want-t:
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
:cucù: grazie a tutti per le risposte!!!

ho voluto controllare sulle altre bici che ho in casa. Sulla mia seconda il gioco si ripresenta, su quello di mio fratello invece no.... stesso modello di cassette...

In pedalata non crea nessun problema, anzi proprio quando è sotto sforzo questo rimane perfetto e in riga... bho! mi consigliate comunque di andare dal rivenditore oppure aspetto a vedere se peggiora???:i-want-t:

Se hai tempo e voglia fai un giro dal tuo meccanico, te la guarda, e ti saprà dire se rientra nel normale "difetto" da corpetto su mozzo shimano economico o se il gioco è troppo e c'è necessità di fare qualcosa...
 

dipa

Biker novus
31/5/10
22
0
0
Como
Visita sito
Se hai tempo e voglia fai un giro dal tuo meccanico, te la guarda, e ti saprà dire se rientra nel normale "difetto" da corpetto su mozzo shimano economico o se il gioco è troppo e c'è necessità di fare qualcosa...

grazie del consiglio! lo farò!

ho notato che hai un negozio giusto? interessante, non sono distantimissimo!:spetteguless:
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Stessa cosa sulle mie due coppie di cerchi XT (che tanto bassa gamma non sono) e per curiosità ho contrallato altre tre coppie degli stessi cerchi di amici e qualche altra RL tipo deore o lx....tutti lo stesso "problema", chi più chi meno. Ho controllato tutti i casi scrupolosamente ed in tutti risulta un piccolo gioco sulla RL. Cmq alla fine non direi sia un problema, ma solo una caratteristica! In effetti non da alcun problema, la cambiata resta precisa e mi sento di dire che non ci sono problemi di cedimento riscontrati, almeno fino ai miei 12,500 km.
 

dipa

Biker novus
31/5/10
22
0
0
Como
Visita sito
che sollievo.... non sono l'unico allora!:mavadaviaiciapp:

infatti questa "caratteristica" non dà problemi o giochi strani durante la pedalata! Era per capire se potevo andare tranquillo anche per escursioni lunghine!

Ecco non riuscivo a intendere cosa volesse dire per componenti di bassa gamma...se è xt allora siamo apposto:hahaha:

Grazie a tutti!
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Stessa cosa sulle mie due coppie di cerchi XT (che tanto bassa gamma non sono) e per curiosità ho contrallato altre tre coppie degli stessi cerchi di amici e qualche altra RL tipo deore o lx....tutti lo stesso "problema", chi più chi meno. Ho controllato tutti i casi scrupolosamente ed in tutti risulta un piccolo gioco sulla RL. Cmq alla fine non direi sia un problema, ma solo una caratteristica! In effetti non da alcun problema, la cambiata resta precisa e mi sento di dire che non ci sono problemi di cedimento riscontrati, almeno fino ai miei 12,500 km.

Sì sì se il gioco è minimo problemi non ne da assolutamente!
Infatti il tutto sta in quantificare/misurare il nostro "minimo" :)
Anche con Fulcrum succede dopo qualche migliaia di km...un po' appunto è normale! basta tenerlo sotto controllo e si va via tranquilli!:prost:
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
In pratica sti Shimano il gioco ce l'hanno da subito, si accentua un pò dopo i primi km e poi si stabilizza. Non è quindi un problema di eccessiva usura o altro anche xchè effettuo la manutezione su mozzi e rl periodicamente senza aver mai riscontrato alcun che. Certamente stiamo parlando di giochi millimetrici.
 

dipa

Biker novus
31/5/10
22
0
0
Como
Visita sito
:fantasm: certo, per essere precisi, si tratta di una tolleranza di 1mm, che scompare appena si accenna a pedalare... anche all'indietro!!!

grazie a tutti:celopiùg:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
L'oscillazione principalmente é dovuta al filetto del corpo ruota libera che non é in asse con l'asse del mozzo. Lo dimostra il fatto che il pacco pignoni oscilla mentre la ruota gira anche se non pedali. E' essenzialmente un problema di lavorazione meccanica. Quando realizzano il filetto del corpetto non é montato bene sull'attrezzatura che lo sostiene. Non è questione di giochi (che comunque ci sono) o cattivo montaggio. Lo fanno tantissime ruote libere indipendentemente dalla qualità.
Va semplicemente a culo.
Quando la ritieni consumata la cambi e incrocia le dita che te ne capiti una buona.
La mia gira dritta !
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
L'oscillazione principalmente é dovuta al filetto del corpo ruota libera che non é in asse con l'asse del mozzo. Lo dimostra il fatto che il pacco pignoni oscilla mentre la ruota gira anche se non pedali. E' essenzialmente un problema di lavorazione meccanica. Quando realizzano il filetto del corpetto non é montato bene sull'attrezzatura che lo sostiene. Non è questione di giochi (che comunque ci sono) o cattivo montaggio. Lo fanno tantissime ruote libere indipendentemente dalla qualità.
Va semplicemente a culo.
Quando la ritieni consumata la cambi e incrocia le dita che te ne capiti una buona.
La mia gira dritta !
Concordo pienamente, il mio oscilla leggermente e anche passando dalle ruote di serie (le economicissime "by rigida") a delle Mavic Crossride la situazione è rimasta molto simile; una leggera oscillazione che si nota facendo girare la ruota all'indietro.
Ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'oscillazione principalmente é dovuta al filetto del corpo ruota libera che non é in asse con l'asse del mozzo. Lo dimostra il fatto che il pacco pignoni oscilla mentre la ruota gira anche se non pedali. E' essenzialmente un problema di lavorazione meccanica. Quando realizzano il filetto del corpetto non é montato bene sull'attrezzatura che lo sostiene. Non è questione di giochi (che comunque ci sono) o cattivo montaggio. Lo fanno tantissime ruote libere indipendentemente dalla qualità.
Va semplicemente a culo.
Quando la ritieni consumata la cambi e incrocia le dita che te ne capiti una buona.
La mia gira dritta !

Non ci sono filetti nella ruota libera shimano .

La RL è bloccata a mezzo di vite centrale , che la rende solidale al mozzo , comprimendo la parte interna , (Parte fissa)allo spallamento interno del mozzo.

65sakk.jpg


Il forumendolo comunque parlava di anomalie di oscillazione da ferma , sollecitandola con le mani.

Tuttavia , ti do ragione sul fatto che , nelle versioni di bassa gamma , non è la filettatura , ma la lavorazione e la concentricità , tra la parte esterna e quella interna a determinare la rotazione eccentrica e la conseguente oscillazione, che avviene a pignoni folli.

Purtroppo però , shimano sulla gamma alta gira perfetta e non ci sono santi, mentre altre marche , compreso Mavic Zipp (stradali) che costano un botto , certe volte ruotano nella stessa maniera , pur essendo di gamma alta
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Non ci sono filetti nella ruota libera shimano .

La RL è bloccata a mezzo di vite centrale , che la rende solidale al mozzo , comprimendo la parte interna , (Parte fissa)allo spallamento interno del mozzo.

65sakk.jpg


Il forumendolo comunque parlava di anomalie di oscillazione da ferma , sollecitandola con le mani.

Tuttavia , ti do ragione sul fatto che , nelle versioni di bassa gamma , non è la filettatura , ma la lavorazione e la concentricità , tra la parte esterna e quella interna a determinare la rotazione eccentrica e la conseguente oscillazione, che avviene a pignoni folli.

Purtroppo però , shimano sulla gamma alta gira perfetta e non ci sono santi, mentre altre marche , compreso Mavic Zipp (stradali) che costano un botto , certe volte ruotano nella stessa maniera , pur essendo di gamma alta

Ma l'hai mai smontata una ruota libera a cassetta? Secondo te é attaccata al mozzo con lo sputo?
Magari se guardi bene l'esploso é anche segnato il filetto (N° 10 ndr)
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
federpassion61 stai toppando!
N°1 dopo shimano che produce questi mozzi quello che li conosce meglio è proprio scr1, senza offesa per nessuno. dai un occhiata qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364&page=9[/URL]
N°2 il gioco in questione non è tra la RL ed il mozzo, bensì tra la parte interna della RL fissata al mozzo per mezzo di (N° 10 ndr) ed il corpetto esterno della stessa (quello dove incastrano i pignoni, per intenderci).
In pratica se levi i pignoni, prendendo la RL tra pollice ed indice e provondo a farla giocare, noterai che la parte interna della RL fissata al mozzo, non ha alcun gioco, Mentre il corpetto che hai tra le dita avrà gioco sulla parte centrale dellla RL.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo