Cassetta pignoni che oscilla

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
federpassion61 stai toppando!
N°1 dopo shimano che produce questi mozzi quello che li conosce meglio è proprio scr1, senza offesa per nessuno. dai un occhiata qui: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364&page=9"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364&page=9[/URL][/URL]
N°2 il gioco in questione non è tra la RL ed il mozzo, bensì tra la parte interna della RL fissata al mozzo per mezzo di (N° 10 ndr) ed il corpetto esterno della stessa (quello dove incastrano i pignoni, per intenderci).
In pratica se levi i pignoni, prendendo la RL tra pollice ed indice e provondo a farla giocare, noterai che la parte interna della RL fissata al mozzo, non ha alcun gioco, Mentre il corpetto che hai tra le dita avrà gioco sulla parte centrale dellla RL.

Io non ho capito una cosa:
Ma si parla di giochi o di oscillazione?
Il titolo del post mi pare che fosse "Cassetta pignoni che oscilla".
Per quanto riguarda i giochi essi esistono da quando esiste la meccanica. Si chiamano Tolleranze.
Io in vita mia non ho mai visto un corpetto ruota libera a cassetta senza gioco. Quelli boni ne hanno di meno...ma ce l'hanno.
Tornando al problema oscillazione essa é dovuta ad una mancata coincidenza tra l'asse del mozzo e quello del corpo ruota libera. Se poi questo è dovuto al filetto femmina che sta sul mozzo, alla battuta su cui si innesta il corpo RL o ad una stortezza (scusate il termine) del corpo RL stesso questo non mi é dato di saperlo. Comunque il problema oscillazione é dovuto a quello. Fai girare la ruota di 10 biciclette prese a caso e dimmi quante hanno la RL dritta.
Spero, ma non ne sono sicuro, che i gruppi di alta gamma abbiano delle tolleranze di scarto più severe, ma dubito che ci facciano sopra un controllo al 100%. Di solito é a campione, quando ci sono problemi si rimette a posto la macchina ma non é che i pezzi storti li mettono da parte. L' industria é come il maiale, non si butta via niente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non è che oscilla a dx e sx perchè non c'è lo spessore che a volte serve perchè la ruota libera è un pochino più larga della cassetta?
in questo caso basta andare da un sivende e procurarsi la "rondella".
scusate se ho scritto una cagata ma parla di oscillazione e non di gioco.
passando da una ruota DT a una Mavic mi è successo e mi sono procurato la rondella....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo