Cassetta 12v su corpetto 9v???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Le cassette 11v e 12v sono "strippate" per star dentro sempre allo stesso spazio dove prima si metteva una 8/9/10v...ok?
Significa che hanno recuperato ogni decimo di mm possibile...e anche oltre...difatti se tu vedi dall'alto la cassetta, noterai su una 12v SRAM per es. Che ho io sotto...che il 50d "segue" la convessità della raggiatura, andando in proiezione "oltre" al corpetto della ruota libera...quasi sulla flangia dei raggi.
Dal lato pignone piccolo...hanno recuperato il più possibile affinché la ghiera che blocchi il pignone sia un pelino più sottile e abbia un minimo di 2 filetti per serrarla...ok?
Ora, nel caso specifico, essendo un telaio vecchio, studiato all' epoca...il problema non è "sul mozzo"...o sulla ruota in se...ma sulla luce che hai tra il pignone e il tubo del carro dove sta saldato il forcellino.
Fai una prova, ci metti 1 minuto...metti una rondella dove ti abbiamo detto e guarda se si recupera quel minimo e che il tutto giri a dovere... :prost:
Scusami, così per ragionare insieme... Secondo me il pignone da 11 della 11v dovrebbe essere esattamente nella stessa posizione del pignone da 11 della 9v. Non dovrebbe esserci differenza nella luce tra pignone e telaio. Ci deve essere qualcosa nel montaggio. A me viene in mente solo che il pignone più grande possa toccare sui raggi, per una questione di campanatura, quindi "spostare" in fuori la cassetta, che così si avvicinerebbe al telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy73

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Le cassette 11v e 12v sono "strippate" per star dentro sempre allo stesso spazio dove prima si metteva una 8/9/10v...ok?
Significa che hanno recuperato ogni decimo di mm possibile...e anche oltre...difatti se tu vedi dall'alto la cassetta, noterai su una 12v SRAM per es. Che ho io sotto...che il 50d "segue" la convessità della raggiatura, andando in proiezione "oltre" al corpetto della ruota libera...quasi sulla flangia dei raggi.
Dal lato pignone piccolo...hanno recuperato il più possibile affinché la ghiera che blocchi il pignone sia un pelino più sottile e abbia un minimo di 2 filetti per serrarla...ok?
Ora, nel caso specifico, essendo un telaio vecchio, studiato all' epoca...il problema non è "sul mozzo"...o sulla ruota in se...ma sulla luce che hai tra il pignone e il tubo del carro dove sta saldato il forcellino.
Fai una prova, ci metti 1 minuto...metti una rondella dove ti abbiamo detto e guarda se si recupera quel minimo e che il tutto giri a dovere... :prost:
Grazie infinite, tutto è vero ma rimane il fatto che provando la luce che c'è tra pignone più piccolo e telaio cambia in base alla cassetta, è un po come se la pratica è contraria alla teoria
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Scusami, così per ragionare insieme... Secondo me il pignone da 11 della 11v dovrebbe essere esattamente nella stessa posizione del pignone da 11 della 9v. Non dovrebbe esserci differenza nella luce tra pignone e telaio. Ci deve essere qualcosa nel montaggio. A me viene in mente solo che il pignone più grande possa toccare sui raggi, per una questione di campanatura, quindi "spostare" in fuori la cassetta, che così si avvicinerebbe al telaio
È l'ultima possibilità che ho, provo e vedo se è come dici te, senò vuol dire che (senza distanziali) il mozzo non è compatibile con più di 10v
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusami, così per ragionare insieme... Secondo me il pignone da 11 della 11v dovrebbe essere esattamente nella stessa posizione del pignone da 11 della 9v. Non dovrebbe esserci differenza nella luce tra pignone e telaio. Ci deve essere qualcosa nel montaggio. A me viene in mente solo che il pignone più grande possa toccare sui raggi, per una questione di campanatura, quindi "spostare" in fuori la cassetta, che così si avvicinerebbe al telaio
Se tu prendi entrambe le cassette e le metti su un tavolo, vedrai che la 11v e la 12v sono più "alte" ovvero occupano più spazio, rispetto ad una 9v.
Il pignone da 11d è corretto, sempre quello è, hai perfettamente ragione, potrebbe essere un pelino diversa la ghiera che lo chiude...più sottile di un paio di decimi...o lo stesso pignone non montato perfetto, o con serraggio differenti, vallo a sapere, non abbiamo la bici qui con noi.
Se è montato tutto per bene a regola d'arte e cmq con la cassetta a 11v resta meno luce...l' unica è mettere un rasatore/rondella tra il telaio e il mozzo e vedere se funziona, altro non mi viene in mente... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy73

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Grazie infinite, tutto è vero ma rimane il fatto che provando la luce che c'è tra pignone più piccolo e telaio cambia in base alla cassetta, è un po come se la pratica è contraria alla teoria
Hai già verificato che i pignoni siano inseriti correttamente in sequenza, con i vari distanziali al posto giusto, con la ghiera di chiusura avvitata correttamente, ecc.?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Hai già verificato che i pignoni siano inseriti correttamente in sequenza, con i vari distanziali al posto giusto, con la ghiera di chiusura avvitata correttamente, ecc.?
Eh si, comunque pacco 10v ha la stessa luce tra telaio e pignone. Può essere che ho mantato i pignoni del 11 sbagliati, i distanziali skno ok ma il verso? Come lo capisco
 

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Mi raccomando.. quel telaio è patrimonio dell'umanità non fare cose avventate! ;-)
..se non ci sta l'undici, pace vai di 9 e non ci pensare più. :-)
La cosa che proprio non voglio fare è mettere distanziali, perché andrebbero ad allargate il telaio, anche se di poco e se è flessibile, sempre meglio evitare, soprattutto quando ci sono altre soluzioni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La cosa che proprio non voglio fare è mettere distanziali, perché andrebbero ad allargate il telaio, anche se di poco e se è flessibile, sempre meglio evitare, soprattutto quando ci sono altre soluzioni
hai misurato mozzo e telaio?
non è che è scarso il mozzo ?

magari telaio fa 133
non è che sia scienza missilistica, son tutti fatti tanto al tocco...mozzi e telai...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
nel caso "specifico" andrà anche benissimo.
ovviamente, se lo montano il tasso di difettosità è comunque contenuto. ma se uno deve montarlo, non lo consiglio, essendo tutto di plastica. I GX son fatti decisamente meglio e sono decisamente più solidi .

comunque, l utente ha cambiato idea, quindi inutile dire se fosse stato meglio questo o quello.

Il mio di primo montaggio su YT Capra ha 1400 km e va benissimo, ti assicuro che non lo tratto con i guanti e si è fatto le PS di Sestri e il percorso della Mega senza problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo