Sentite, dato che nessuno dice nulla, sarò l'unico: ho dei problemi con la Casio e sinceramente ce li ho solo da un paio di giorni - anche se in verità non è che abbia usato molto la camera.
In pratica mi vengono i video in slowmotion a scatti. Quindi sto cercando di isolare il problema.
Per ora i dati in mio possesso sono i seguenti:
1. i video fatti in passato erano tutti a mano. Ciò significa che, per quanto piccoli, erano sempre presenti dei movimenti. I video che mi stanno dando problemi, invece, sono tutti fatti con la fotocamera appoggiata a terra. Il soggetto sono io, in bici (ovviamente). Tra il momento in cui accendo la videocamera ed il momento in cui il movimento comincia, però, intercorre un bel po' di tempo, perché io accendo, poi devo salire sulla salitina con la bici in spalla, riprendere fiato e ridiscendere.
2. la batteria, al momento di fare i video, era abbastanza scarica ma non tantissimo. Tipo 1 tacchetta.
Ora, per controprova, ieri sera ed oggi ho provato a fare un video della mia mano che si muove e, sorpresa, il problema parrebbe non esistere.
Adesso sto caricando la batteria al massimo e poi proverò di nuovo a fare un video in casa. Poi andrò al parco con mia moglie, domani, e mi farò fare un video al volo nel punto in cui lo faccio di solito e vediamo cosa succede.
Se sarà ancora a scatti la porterò in assistenza, ma se così non fosse, proverò a farla di nuovo con la telecamera appoggiata a terra e facendo passare un po' di tempo tra il motore e l'azione.
Qualcuno di voi ha mai provato a fare video con la telecamera appoggiata con le stesse variabili di cui sopra?
Ho notato or ora un'altra cosa, riguardando i video: praticamente i problemi di scatticchio cominciano intorno al secondo minuto di ripresa, dopo circa un minuto di riprese in cui cambio poco o nulla. Appena la batteria sarà carica proverò di nuovo e vi farò sapere. Sarebbe interessante se anche voi provaste una cosa del genere, ossia:
Far partire video e far del movimento davanti alla fotocamera per circa 1 minuto di video, che equivalgono in verità a 60/7, perché sono 210 fps, quindi 8 secondi effettivi. Interrompere il movimento, facendo il video al fermo totale per 8 secondi, dopodiché ripristinare il movimento per qualche secondo. Riguardare il tutto, direttamente in camera o su PC, non cambia nulla.
Se così fosse, abbiamo trovato un bug. E se abbiamo trovato un bug, io quasi quasi contatto Casio e chiedo che facciano qualcosa. Tipo regalarmi un 10 litri di birra.