Casentino Bike 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Un saluto a tutti, in particolare ad achille che conosco bene e a kancro, ci siamo conosciuti anno alla dolomiti con Daniele, ricordi?
venendo alla casentino, vi posso dare informazioni precise riguardo al meteo ed al fondo visto che abito a Bibbiena ed il percorso passa a circa 200mt. da casa mia.Sabato l'ho provata tutta ed era completamente asciutta, dopo le piogge di domenica e lunedi sono tornato mercoledi a provare gli ultimi 10 km e c'erano solo un paio di pozze, al momento (oggi ven. ore 18,00) è molto nuvoloso con un pò di vento ma non piove. Per le gomme non azzarderei con delle slick, io ho utilizzato una scwhalbe little albert (lo so che è un disegno "antico" ma mi ci trovo bene) ant. tubless a 2,3 al post. una geax saguaro tnt a 2,2, preferisco un avantreno stabile anche se il post. è un po ballerino, ma sono opinioni personali. Come personali sono le opinioni sul tracciato, per me è molto più bello quest'anno, il tratto in più è quasi tutto fuoristrada, non c'è più la discesa di anno però la "pievina" non la farà rimpiangere, anzi...concordo con chi ha scritto di non "sparare" tutto i primi Km. perche dopo la beccia chi ha risparmiato energie tirerà rapporti pesanti.Se volete altre info non avete che da chiedere, per chi vuole contattarmi, visto che abito lì e magari ha bisogno di un qualcosa all'ultimo minuto, non deve fare altro che mandarmi un mp gli invio il mio cell. x kancro: se vuoi provare alcuni tratti il sabato fatti sentire, non so se posso pedalare ma faccio in modo di trovarti qualcuno.
un saluto a tutti

Ciao GPG ........... scusami se rispondo solo adesso ma non ho potuto prima; in genere sono sul forum solo nei giorni che precedono le gare.
Ieri ..... nonostante il meteo tutto bene ed il percorso è bellissimo ........ ci ho messo un secolo ma in discesa avevo davvero difficoltà a vedere dove mettere la ruota mi fermavo in continuazione a pulire gli occhiali ...... la mtb è anche questo!
A proposito di Dolomiti anche quest'anno sarò li e speriamo di vederci ...... un saluto a Daniele.

CIAO
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la pioggia ha rovinato tutto come la neve alla rampichiana, quest'anno con stò maltempo non ci si salva.
Io mi sono ritirato troppo freddo per me mi sono bloccato completamente per tornare a bibbiena dalla strada asfaltata tremavo a tal punto che muovevo involontariamente il manubrio e a vedere gli altri che ho incontrato non ero il solo.
Comunque non condivido la scelta della discesa nuova, nella condizioni in cui era ieri molto ma molto più pericolosa di quella di anno scorso.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ma quanto ha piovuto? Dopo la Verna è stata veramente dura, non tanto per le gambe ma per la concentrazione nel rimanere in piedi, fondo veramente viscido (però che gusto, mi sono venuti dei traversoni da paura). Non sono caduto nonostante a un certo punto non vedevo più niente, mi sono dovuto fermare a pulire gli occhiali...
All'arrivo ho tirato come un matto per riprendere quello che avevo davanti, sono passato sull'arrivo di un pelo davanti a lui (ho visto chiaramente la mia ruota davanti alla sua), per poi scoprire che Winning Time ha registrato a suo favore un secondo abbondante di vantaggio, mah :nunsacci:
Bel percorso, con il sole dovrebbe essere veramente da urlo, ci rivediamo il prossimo anno :prost:
 

nadia

Biker serius
2/7/08
177
0
0
44
Fermo
Visita sito
nonostante grandine e pioggia sono giunta all'arrivo!!!! :yeah!:
bella soddisfazione.. certo che completamente coperti dal fango eravamo veramente carini!!
ciao ciao
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Insomma tra tanti non ho conosciuto nessuno del forum. Alla prossima occasione ci dobbiamo organizzare. Io tornerò dalle parti di Arezzo a settembre, per la Straccabike, riusciremo a fare un micro-raduno?
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Insomma tra tanti non ho conosciuto nessuno del forum. Alla prossima occasione ci dobbiamo organizzare. Io tornerò dalle parti di Arezzo a settembre, per la Straccabike, riusciremo a fare un micro-raduno?

Io alla straccabike ci sono sicuramente: l'ho fatta l'anno scorso la prima volta e mi sono veramente divertito. Bellissimo percorso.
Dai che ci organizziamo!
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Io invece ho fatto una cavolata: quando ha iniziato a piovere fitto anzichè pulire gli occhiali me li sono levati per poterci vedere meglio. Risultato: ultimi 15 km di gara con un occhio semichiuso per i danni fatti dal fango ed una congiuntivite in corso :pirletto:

Saluto i forumendoli (pochi) incontrati sul percorso ed in modo particolare gpg: ormai ci si becca sempre! :cucù:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Stessa cosa ho fatto io.... oggi è martedì e ancora vedo poco bene....e mi lacrimano gli occhi...
inoltre mi sà che devo aver finito completamente le pasticche dei freni.....la bici non frena e fa un forte rumore metallico....
Chissà cuscinetti serie sterzo e ruote come saranno ridotti?
Alla fiensono contento di averla fatta....ma quanto mi costa!!!


Io invece ho fatto una cavolata: quando ha iniziato a piovere fitto anzichè pulire gli occhiali me li sono levati per poterci vedere meglio. Risultato: ultimi 15 km di gara con un occhio semichiuso per i danni fatti dal fango ed una congiuntivite in corso :pirletto:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..da che la conosco la Casentino Bike ha una sfiga atavica con il meteo.
Una volta si correva a fine agosto ed era quasi certo il maltempo (corsa una volta sotto l'acqua dall'inizio alla fine!)
poi spostata a giugno.. ma con risultati UMIDI.
Peccato perchè è un percorso molto suggestivo ... da fare anche in altre occasioni in escursione.
 

bisju

Biker novus
6/4/07
22
0
0
cesena
Visita sito
:celopiùg: Bravi a tutti quelli che sono riusciti a concludere il giro a Bibbiena (senza tagliare) tanti l'hanno fatto per il freddo ma poi me li sono trovati davanti in classifica. gara incredibile, mai vista tanta acqua, e sopratutto cosi fredda, ma cmq il percorso bello e fattibile anche in quelle condizioni, io personalmente, visto le previsioni anteriormente avevo un 2.1 con un disegno molto profondo, a parte il primo pezzo dopo l'averna non ho avuto grossi problemi, i freni hanno faticato non poco al posteriore dove "avevo" pasticche organiche ho consumato anche le molle e il supporto metallico delle pasticche , ma fortunatamente all'anteriore tutto ok ,la cosa piu difficile era decidere se tenere o togliersi gli occhiali, a tutti i partecipanti della casentino bike oltre ai complimenti dico affrettatevi a smontare tutta la bici, io l'ho fatto ieri, acqua dentro i mozzi dentro al movimento , dappertutto!!!
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
E' stata un'odissea a tutti gli effetti ed essere riuscito a completarla in tali circostanze mi dà grande soddifazione.
Tutto si è svolto in modo ottimale fino al Gpm del monte Calvano; poi acqua, grandine, freddo e fango hanno condizionato la parte finale di una gara che si svolge su un tracciato di grande fascino (la salita della Beccia non ha prezzo:specc:).
Quando sono arrivato al traguardo parevo "La Cosa" dei fantastici 4 da quanta terra avevo addosso...:smile::smile:
Degli iscritti al forum io ho incontrato e riconosciuto solo Paupau, ma non mancheranno certo occasioni future per incontrare gli altri. :celopiùg:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.991
1.810
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
:celopiùg: Bravi a tutti quelli che sono riusciti a concludere il giro a Bibbiena (senza tagliare) tanti l'hanno fatto per il freddo ma poi me li sono trovati davanti in classifica. gara incredibile, mai vista tanta acqua, e sopratutto cosi fredda, ma cmq il percorso bello e fattibile anche in quelle condizioni, io personalmente, visto le previsioni anteriormente avevo un 2.1 con un disegno molto profondo, a parte il primo pezzo dopo l'averna non ho avuto grossi problemi, i freni hanno faticato non poco al posteriore dove "avevo" pasticche organiche ho consumato anche le molle e il supporto metallico delle pasticche , ma fortunatamente all'anteriore tutto ok ,la cosa piu difficile era decidere se tenere o togliersi gli occhiali, a tutti i partecipanti della casentino bike oltre ai complimenti dico affrettatevi a smontare tutta la bici, io l'ho fatto ieri, acqua dentro i mozzi dentro al movimento , dappertutto!!!

infatti ho cambiato tutte le guaine e i relativi fili piu pulizia e ingrassaggio
movimento di centro e serie sterzo,puliti e mozzi e ringrassaggio cuscinetti ruote (ormsi sono da cambiare).
insomma quasi 5 ore di lavoro,ma è tanto bello intopare sulla mtb:smile:
 

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
nonostante credessi che eravate un pò esagerati:hahaha:....invece alla fine di seguito la lista dei componenti sostituiti della bici nuova:
pastiglie freni davanti (quelle dietro sono già al 50% dopo la sola gara)
ingrassaggio mozzi davanti e dietro
cuscinetti posteriori in cambiamento
:maremmac:


alego foto gara sotto il fango....
mi sà che per le prossime gare partirò solo col sole!!!

infatti ho cambiato tutte le guaine e i relativi fili piu pulizia e ingrassaggio
movimento di centro e serie sterzo,puliti e mozzi e ringrassaggio cuscinetti ruote (ormsi sono da cambiare).
insomma quasi 5 ore di lavoro,ma è tanto bello intopare sulla mtb:smile:
 

Allegati

  • casentino4.jpg
    casentino4.jpg
    55,2 KB · Visite: 10
  • casentino2.jpg
    casentino2.jpg
    53,6 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo