Casentino Bike 2009

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Ciao a tutti e due in particolare a Capitan Apollo che ci siamo conosciuti alla Rampichiana.......
Allora a grandi linee proverò a descrivere la Casentinobike altra gran bella gara Toscana.
Partenza controllata in asfalto per 4km,poi inizia la salita strada larga in breccino pendenza 5/6% per 6 km breve tratto di piano poi curva sx stretta serie di 5/6 rampe da 50m poi tratti di saliscendi (+sali che scendi)fino ad arrivare al paese di Chiusi dove riprendiamo l'asfalto per 2km ,primo kmcirca in salita .All'interno del paese prendiamo un vicolo da dove inizia la famosa salita della Beccia che porta al Convento di S.Fracesco.Primo tratto 700m non difficile anche se la difficoltà sta nei sassi sporgenti.
2 tratto ciotalato e cemento pendenza 20%circa per 500m poi 2km saliscendi e siamo al gpm. Daqui inizia un tratto che non conosco e forse giovedi vado a provare poi vi dico .Fino a qui è gran parte salita ma è alla portata ditutti ed è molto bella
 

achille

Biker grossissimus
Ciao a tutti e due in particolare a Capitan Apollo che ci siamo conosciuti alla Rampichiana.......
Allora a grandi linee proverò a descrivere la Casentinobike altra gran bella gara Toscana.
Partenza controllata in asfalto per 4km,poi inizia la salita strada larga in breccino pendenza 5/6% per 6 km breve tratto di piano poi curva sx stretta serie di 5/6 rampe da 50m poi tratti di saliscendi (+sali che scendi)fino ad arrivare al paese di Chiusi dove riprendiamo l'asfalto per 2km ,primo kmcirca in salita .All'interno del paese prendiamo un vicolo da dove inizia la famosa salita della Beccia che porta al Convento di S.Fracesco.Primo tratto 700m non difficile anche se la difficoltà sta nei sassi sporgenti.
2 tratto ciotalato e cemento pendenza 20%circa per 500m poi 2km saliscendi e siamo al gpm. Daqui inizia un tratto che non conosco e forse giovedi vado a provare poi vi dico .Fino a qui è gran parte salita ma è alla portata ditutti ed è molto bella

N.B. Partenza controllata per 4 km .....vuol dire media vicino ai 50 Km/h :-)
Sicuramente una delle più pericolose partenze controllate .....
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Anch'io ci sarò domenica, ma non avendo potuto provare il percorso, volevo chiedere: dov'è il nuovo tratto?

Io l'ho fatta l'anno scorso, ma col fango che c'era non me la sono goduta per niente. Speriamo che quet'anno il fondo sia meglio (ma dovrebbe,visto che a parte dom e lun, poi non ha mai piovuto!!!)

Attendo volentieri un resoconto di chi potrà fare una perlustrazione del percorso per avere info sul fondo. Grazie a tutti!!!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao a tutti e due in particolare a Capitan Apollo che ci siamo conosciuti alla Rampichiana.......
Allora a grandi linee proverò a descrivere la Casentinobike altra gran bella gara Toscana.........

Ciao Luki, grazie per la descrizione o-o dopo il GPM come prosegue? Dall'altimetria sembrerebbe una seconda parte molto veloce a parte un paio di strappi da un paio di km, giusto?

N.B. Partenza controllata per 4 km .....vuol dire media vicino ai 50 Km/h :-)
Sicuramente una delle più pericolose partenze controllate .....

50 Km /h? :maremmac: Ho capito, parto da dietro e ci resto :i-want-t:

Io conto di arrivare il sabato con il camper, facciamo un miniraduno?
 

luki94

Biker novus
12/4/08
34
0
0
arezzo
Visita sito
Come ripeto c'è un tratto nuovo dal gpm in poi per circa 4km che non conosco ancora ,dopo questo tratto in effetti il percorso è veloce (attenti alla discesa ,dopo questo tratto nuovo, ripida e tecnica soprattutto per chi nonla conosce)anche se i strappi direi che sono tre di cui l'ultimo quello che riporta a Bibbiena paese seppur in asfalto ripido soprattutto perchè viene dopo 50 km.
Ciao a tutti
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Ciao ragazzi ....... un aiuto dai bikers del posto .......... come è messo il fondo? Vi scrivo dalla costa adriatica e qui è piovuto per 3 giorni filati ..... com'è stato il tempo lì? Se fosse piovuto anche da voi così credo che troveremo fango come l'anno scorso!!!!
A prescindere dalla presenza del fango saremo li ......... ma almeno avere copertoni giusti!!!!!

Grazie in anticipo per la vostra comprensione.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
dalle notizie che ho ricevuto da chi l'ha provata ne sono rimasto deluso, quel poco di tecnico che c'era negli ultimi anni è stato tolto in favore di una gara più lunga più scorrevole e veloce quindi a mio modo di vedere più brutta. i commenti che ho sentito sono stati del tipo "la fà anche un bambino col triciclo" "puoi anche venire con la bici da corsa" "è super veloce tutti stradoni" ecce ecc...purtroppo la presenza di un gran numero di partecipanti stà spingendo tutti gli organizzatori a fare percorsi sempre più veloci e scorrevoli per evitare code e incidenti e togliendo tratti tecnici per evitare eventuali cadute e problemi di soccorso; questo è anche comprensibile ma ci sarebbe da tenere conto che le conseguenze di una caduta su una discesa veloce sono ben peggiori che quelle di cadere su un tratto tecnico e ripido a bassa velocità.
Quindi direi che viste le previsioni meteo il sole e il caldo penso che non ci sia di che preoccuparsi quest'anno, basta pedalare a capo basso e si arriva al traguardo.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao ragazzi ....... un aiuto dai bikers del posto .......... come è messo il fondo? Vi scrivo dalla costa adriatica e qui è piovuto per 3 giorni filati ..... com'è stato il tempo lì? Se fosse piovuto anche da voi così credo che troveremo fango come l'anno scorso!!!!
A prescindere dalla presenza del fango saremo li ......... ma almeno avere copertoni giusti!!!!!

Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

è da sabato/domenica che non piove e al massimo farà qualche temporale tra stasera e domani, visto che hanno tolto la discesa fangosa di anno scorso puoi anche venire con le slick.
 

Faticaccia

Biker novus
13/10/06
23
0
0
Casentino
Visita sito
L'edizione 2009 rispetto alla precedente a mio parere è molto più impegnativa dal punto di vista fisico e non sono assolutamente d'accordo con chi dice che la può fare un bambino in triciclo o additittura in bici da corsa.
La nuova discesa che porta alla Pievina, inserita quest'anno, non è assolutamente facile per chi non l'ha mai fatta. sicuramente per noi che abitiamo in Casentino non sarà niente di speciale, ma se hai il fegato di lasciare i freni diverte e come.
in questa gara bisogna stare attenti a non arrivare in cima con le pile quasi scariche altrimenti finirla non sarà facile.
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
L'edizione 2009 rispetto alla precedente a mio parere è molto più impegnativa dal punto di vista fisico e non sono assolutamente d'accordo con chi dice che la può fare un bambino in triciclo o additittura in bici da corsa.
La nuova discesa che porta alla Pievina, inserita quest'anno, non è assolutamente facile per chi non l'ha mai fatta. sicuramente per noi che abitiamo in Casentino non sarà niente di speciale, ma se hai il fegato di lasciare i freni diverte e come.
in questa gara bisogna stare attenti a non arrivare in cima con le pile quasi scariche altrimenti finirla non sarà facile.

Con i miei amici diciamo: "ancora la dobbiamo trovare una gara facile" .... ma del Casentino dopo i problemi di equilibrio dell'anno scorso (anche se molto divertente) ci preoccupa il meteo di questi giorni e le condizioni del fondo!!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
le difficoltà a parte che sono soggettive e dipendono dal grado di allenamento e abilità ma comunque solitamente sono riferite ai passaggi delle discese e salite. poi la durezza e la più o meno facilità della gara la fà l'atleta in base a quanto da il massimo, in questo caso se uno la prende con calma è praticamente una scampagnata in mtb che appunta la fà anche un "bimbo col triciclo".
a parte il tratto duro della "beccia" che saranno si e no 400 mt che è veramente impegnativo il resto è tutto fattibilissimo ma anche qui se uno scende a piedi....
 

gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
Un saluto a tutti, in particolare ad achille che conosco bene e a kancro, ci siamo conosciuti anno alla dolomiti con Daniele, ricordi?
venendo alla casentino, vi posso dare informazioni precise riguardo al meteo ed al fondo visto che abito a Bibbiena ed il percorso passa a circa 200mt. da casa mia.Sabato l'ho provata tutta ed era completamente asciutta, dopo le piogge di domenica e lunedi sono tornato mercoledi a provare gli ultimi 10 km e c'erano solo un paio di pozze, al momento (oggi ven. ore 18,00) è molto nuvoloso con un pò di vento ma non piove. Per le gomme non azzarderei con delle slick, io ho utilizzato una scwhalbe little albert (lo so che è un disegno "antico" ma mi ci trovo bene) ant. tubless a 2,3 al post. una geax saguaro tnt a 2,2, preferisco un avantreno stabile anche se il post. è un po ballerino, ma sono opinioni personali. Come personali sono le opinioni sul tracciato, per me è molto più bello quest'anno, il tratto in più è quasi tutto fuoristrada, non c'è più la discesa di anno però la "pievina" non la farà rimpiangere, anzi...concordo con chi ha scritto di non "sparare" tutto i primi Km. perche dopo la beccia chi ha risparmiato energie tirerà rapporti pesanti.Se volete altre info non avete che da chiedere, per chi vuole contattarmi, visto che abito lì e magari ha bisogno di un qualcosa all'ultimo minuto, non deve fare altro che mandarmi un mp gli invio il mio cell. x kancro: se vuoi provare alcuni tratti il sabato fatti sentire, non so se posso pedalare ma faccio in modo di trovarti qualcuno.
un saluto a tutti
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Un saluto a tutti, in particolare ad achille che conosco bene e a kancro, ci siamo conosciuti anno alla dolomiti con Daniele, ricordi?
venendo alla casentino, vi posso dare informazioni precise riguardo al meteo ed al fondo visto che abito a Bibbiena ed il percorso passa a circa 200mt. da casa mia.Sabato l'ho provata tutta ed era completamente asciutta, dopo le piogge di domenica e lunedi sono tornato mercoledi a provare gli ultimi 10 km e c'erano solo un paio di pozze, al momento (oggi ven. ore 18,00) è molto nuvoloso con un pò di vento ma non piove. Per le gomme non azzarderei con delle slick, io ho utilizzato una scwhalbe little albert (lo so che è un disegno "antico" ma mi ci trovo bene) ant. tubless a 2,3 al post. una geax saguaro tnt a 2,2, preferisco un avantreno stabile anche se il post. è un po ballerino, ma sono opinioni personali. Come personali sono le opinioni sul tracciato, per me è molto più bello quest'anno, il tratto in più è quasi tutto fuoristrada, non c'è più la discesa di anno però la "pievina" non la farà rimpiangere, anzi...concordo con chi ha scritto di non "sparare" tutto i primi Km. perche dopo la beccia chi ha risparmiato energie tirerà rapporti pesanti.Se volete altre info non avete che da chiedere, per chi vuole contattarmi, visto che abito lì e magari ha bisogno di un qualcosa all'ultimo minuto, non deve fare altro che mandarmi un mp gli invio il mio cell. x kancro: se vuoi provare alcuni tratti il sabato fatti sentire, non so se posso pedalare ma faccio in modo di trovarti qualcuno.
un saluto a tutti

ciao mitico, perchè non puoi pedalare?
cosa hai combinato?
il sabato si pedala, eccome che si pedala.

p.s. come è andata la 9 colli? non ti ho sentito.
 

Allegati

  • barbotto.jpg
    barbotto.jpg
    58,2 KB · Visite: 12

gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
ciao mitico, perchè non puoi pedalare?
cosa hai combinato?
il sabato si pedala, eccome che si pedala.

p.s. come è andata la 9 colli? non ti ho sentito.
Ciao Ale, La 9 colli? di m....da! 5h 06', come a Bibbona sintomi di svenimento, a metà Barbotto, arrivo a Cesenatico con le unghie e con i denti ho cominciato a fare dei controlli ma la faccenda è lunga e i risultati tardano...Saranno sintomi di vecchiaia?
Spero di tornare quanto prima ad attaccare il numero ma mercoledì le sensazioni non erano buone, tieni duro te, achille e gli altri,
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo