Casentino Bike 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
Ciao gpg, per me quest'anno è la prima volta a Bibbiena ho bisogno di qualche dritta,
ricapitolando il fondo dovrebbe essere duro e asciutto? e la prima salita di cui molti mi parlano, e scivolosa o asciutta????
Fammi sapere l'evolversi del meteo...
ciao ciao
ciao, al momento ancora vento ma niente pioggia, il fondo è sicuramente asciutto, la prima salita è in parte asfalto/ghiaino poi entri in un bosco, la prima rampa è ripida ma sono pochi metri dopo scorri benone( dipende dalle gambe) comunque fondo buono, rimani comunque al 80% delle tue possibilità perche c'è molto da fare dopo la verna e ricordati di alimentarti e idratarti appena puoi.Se sei a Bibbiena sabato ci vediamo allo stadio altrimenti ti do le ultime info meteo domani.
ciao
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Un saluto a tutti, in particolare ad achille che conosco bene e a kancro, ci siamo conosciuti anno alla dolomiti con Daniele, ricordi?
venendo alla casentino, vi posso dare informazioni precise riguardo al meteo ed al fondo visto che abito a Bibbiena ed il percorso passa a circa 200mt. da casa mia.Sabato l'ho provata tutta ed era completamente asciutta, dopo le piogge di domenica e lunedi sono tornato mercoledi a provare gli ultimi 10 km e c'erano solo un paio di pozze, al momento (oggi ven. ore 18,00) è molto nuvoloso con un pò di vento ma non piove. Per le gomme non azzarderei con delle slick, io ho utilizzato una scwhalbe little albert (lo so che è un disegno "antico" ma mi ci trovo bene) ant. tubless a 2,3 al post. una geax saguaro tnt a 2,2, preferisco un avantreno stabile anche se il post. è un po ballerino, ma sono opinioni personali. Come personali sono le opinioni sul tracciato, per me è molto più bello quest'anno, il tratto in più è quasi tutto fuoristrada, non c'è più la discesa di anno però la "pievina" non la farà rimpiangere, anzi...concordo con chi ha scritto di non "sparare" tutto i primi Km. perche dopo la beccia chi ha risparmiato energie tirerà rapporti pesanti.Se volete altre info non avete che da chiedere, per chi vuole contattarmi, visto che abito lì e magari ha bisogno di un qualcosa all'ultimo minuto, non deve fare altro che mandarmi un mp gli invio il mio cell. x kancro: se vuoi provare alcuni tratti il sabato fatti sentire, non so se posso pedalare ma faccio in modo di trovarti qualcuno.
un saluto a tutti

Ciao e grazie delle info.
Io domani mattina vengo in zona per provare il tratto nuovo che non conosco. In particolare volevo provare le discese più impegnative, per non dovermi "caXXXre in mano" domenica ;-)

Pensavo di fare questo giro e ti chiedo se faccio bene: lascio la macchina a Rimbocchi, prendo la strada asfaltata per Chiusi della Verna (dovrebbero essere 13 km), poi da Chiusi seguo il percorso di gara: Verna, GPM, Pratelle e ritorno a Rimbocchi. In tutto dovrebbero essere 30km che vorrei fare con calma per non stancami troppo. Fuori da questo tratto rimangono discese "difficili"? Grazie per le info! Se poi domani posso trovare qualcuno per fare il tratto insieme, ci potremmo trovare ad una certa ora a Chiusi!!
 

gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
Ciao e grazie delle info.
Io domani mattina vengo in zona per provare il tratto nuovo che non conosco. In particolare volevo provare le discese più impegnative, per non dovermi "caXXXre in mano" domenica ;-)

Pensavo di fare questo giro e ti chiedo se faccio bene: lascio la macchina a Rimbocchi, prendo la strada asfaltata per Chiusi della Verna (dovrebbero essere 13 km), poi da Chiusi seguo il percorso di gara: Verna, GPM, Pratelle e ritorno a Rimbocchi. In tutto dovrebbero essere 30km che vorrei fare con calma per non stancami troppo. Fuori da questo tratto rimangono discese "difficili"? Grazie per le info! Se poi domani posso trovare qualcuno per fare il tratto insieme, ci potremmo trovare ad una certa ora a Chiusi!!
Ok! ottima conoscenza del casentino, da rimbocchi a chiusi è tutto asfalto ( occhio a località can vecchio, il pastore ogni tanto lascia sciolti due maremmani...) da Chiusi sei sulla gara e farai la famosa pievina, alla fine ti ritrovi proprio a rimbocchi. Di discese toste dopo non ce ne sono, quindi hai raggiunto il tuo scopo, per domattina non so se c'è nessuno e ora non so se riesco a trovare qualcuno.
ciao.
 

achille

Biker grossissimus
Ciao Ale, La 9 colli? di m....da! 5h 06', come a Bibbona sintomi di svenimento, a metà Barbotto, arrivo a Cesenatico con le unghie e con i denti ho cominciato a fare dei controlli ma la faccenda è lunga e i risultati tardano...Saranno sintomi di vecchiaia?
Spero di tornare quanto prima ad attaccare il numero ma mercoledì le sensazioni non erano buone, tieni duro te, achille e gli altri,
ciao

TE VECCHIO!!!!!!!! AHAHAHAHAHA QUESTA è BUONA! Dai valà...pedala ci vediamo a Bardonecchia....:-)
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Ok! ottima conoscenza del casentino, da rimbocchi a chiusi è tutto asfalto ( occhio a località can vecchio, il pastore ogni tanto lascia sciolti due maremmani...) da Chiusi sei sulla gara e farai la famosa pievina, alla fine ti ritrovi proprio a rimbocchi. Di discese toste dopo non ce ne sono, quindi hai raggiunto il tuo scopo, per domattina non so se c'è nessuno e ora non so se riesco a trovare qualcuno.
ciao.

Grazie mille!!! Bè certo che la storia dei maremmani un po' mi preoccupa... Vedrò di stare pronto a scendere dalla bici... ;-)
 

gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
Ciao gpg, allora situazione???
Qua nei dintorni di Carpegna e delle colline del Montefeltro tira un vento spaventoso.... la com'è il tempo?
Ciao omonimo (di cognome....) allora è venuta una leggera pioggerellina stamani, ma si è subito asciugato tutto a causa di un vento fortissimo, secondo me il tracciato al momento è in buone condizioni, la temperatura è buona, ci sono delle nuvole minacciose sopra la verna, le vedo affacciandomi dalla finestra, domattina secondo me c'è un 50% di possibilità di piogge, ma in tarda mattinata e il tracciato rimarrà comunque buono, se downhillkid ha provato la pievina ci può dare delle ottime indicazioni perche quella discesa è per metà terra e per metà roccia se legge queste righe sicuramente dirà la sua. A domattina
ciao
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve ragazzi. Stamani ho fatto il giro previsto.
Il tempo, seppur con nuvole inizialmente minacciose, ha retto e, anzi, alla fine è spuntato anche un po' di sole.
Il tratto fatto è quello da Chiusi a Rimbocchi, GPM e discesa pievina compresi.
Il fondo era perfetto, fango praticamente assente (infatti al ritorno non ho nemmeno lavato la bici, a parte pulire un po' il battistrada delle gomme!).
La discesa della pievina non è mai ripida, abbastanza lunga, con fondo misto ma mai impossibile (e se lo dico io andate tranquilli;-)). Il tratto secondo me più tecnico (in discesa) è lo zig zag nel bosco appena subito dopo il santuario, ma sono appena 100 mt.
Certo che la salita da Chiusi fino al Santuario è dura!!!

Le previsioni per doimani mattina ad ora sono abastanza positive. Come ha detto gpg probabile pioggerellina a fine mattinata, primo pomeriggio. Ma magari regge come ha fatto oggi!

A domani e... in bocca al lupo a tutti quanti!!!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Ciao Ale, La 9 colli? di m....da! 5h 06', come a Bibbona sintomi di svenimento, a metà Barbotto, arrivo a Cesenatico con le unghie e con i denti ho cominciato a fare dei controlli ma la faccenda è lunga e i risultati tardano...Saranno sintomi di vecchiaia?
Spero di tornare quanto prima ad attaccare il numero ma mercoledì le sensazioni non erano buone, tieni duro te, achille e gli altri,
ciao
ecco un'altro che fa i controlli, vedi achille, i controlli si fanno a ottobre a bocce ferme.
La 9 colli di quest'anno con il caldo che c'era è stato un'impresa finirla, alcuni sono passati alle 14,00 sul barbotto, la croce rossa ci ha comunicato che hanno fatto + di 200 interventi per svenimenti dal caldo, sopratutto in zona pugliano, a metà salita 38°.
ci vediamo a bardonecchia la è sicuro + fresco.
 

giannini86

Biker novus
5/9/08
30
0
0
37
Pennabilli
Visita sito
Non ho mai buscato tanta acqua in vita mia, però il percorso era bello, peccato per sto cavolo di tempo...... secondo me, molta gente ha tagliato o ha fatto finta di ritirarsi, qualcuno che non mi ha mai superato melo sono trovato in classifica....va bè, l'importante oggi era portare a casa la pelle.....
 

gpg

Biker popularis
26/4/08
69
0
0
Bibbiena
Visita sito
Non ho mai buscato tanta acqua in vita mia, però il percorso era bello, peccato per sto cavolo di tempo...... secondo me, molta gente ha tagliato o ha fatto finta di ritirarsi, qualcuno che non mi ha mai superato melo sono trovato in classifica....va bè, l'importante oggi era portare a casa la pelle.....
Ciao, bè di acqua e grandine ne è venuta ma fa parte del gioco, e se continui in mtb vedrai anche la neve sotto le ruote... i dubbi dei tagli sono venuti a molti ne ho sentito parlare al pasta-party, io sono ormai 15 anni che pedalo, e ne ho sentite di tutti i colori, vere false, non lo so, mi piace parlare solo su dati di fatto, solo una volta ho avuto la certezza di un taglio (ne ho le prove) ma, credimi sono solo ladri di polli a cui piace dire che ti hanno messo dietro, ma la reltà prima o poi viene sempre fuori. Mi dispiace che il casentino ti abbia accolto con un tempo simile, il tracciato da asciutto merita veramente.
ciao
 

giannini86

Biker novus
5/9/08
30
0
0
37
Pennabilli
Visita sito
La neve l'avevo già assaggiata alla Rampichiana.....
Cmq per il percorso, stiamo già pensando di venirlo a provare nelle prossime settimane con la mia squadra....
in effetti fino a che non è iniziato il nubifagio, il percorso mi piaceva più della nostra gara di Carpegna e più della 9 Fossi, questioni di gusti poi....però fin che ho potuto me lo sono goduto davvero...
Torneremo sicuramente......
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Reduce dalla Casentino!

Mi sono divertito e il percorso è veramente bello, come piace a me, salite regolari e pedalabili (se asciutte!) e bei single-track in discesa!

Peccato il tempo inclemente!

Un piccolo appunto per gli organizzatori: un paio di passaggi piuttosto critici, stretti e sul ciglio dello strapiombo non erano presidiati ne segnalati e poi l'agonia di trovare un parcheggio.

Ci si vede alla prox.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
reduce dal casentino pure io fino al controllo chip sopra la verna tutto ok poi l'apocalisse è inutile starvi a dire che acqua grandine vento hanno dato un altro volto a questa gara,personalmente ho sofferto molto il freddo,poi son caduto ho avuto problemi al cambio e credo che altri abbiamo avuto analoghi problemi comunque l'importante è stato ritornare a all'arrivo con le propie gambe e ruote.
lungo la discesa la prima dopo lo scollinamento (il pezzo nuovo) quando son passato c'era un fiume d'acqua,mai vista una cosa simile e pure e dal 96 che gareggio.
un bravo a tutti io dico che potare a termine una gara cosi è da grandi.......
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve ragazzi. Stamani ho fatto il giro previsto.
Il tempo, seppur con nuvole inizialmente minacciose, ha retto e, anzi, alla fine è spuntato anche un po' di sole.
Il tratto fatto è quello da Chiusi a Rimbocchi, GPM e discesa pievina compresi.
Il fondo era perfetto, fango praticamente assente (infatti al ritorno non ho nemmeno lavato la bici, a parte pulire un po' il battistrada delle gomme!).
La discesa della pievina non è mai ripida, abbastanza lunga, con fondo misto ma mai impossibile (e se lo dico io andate tranquilli;-)). Il tratto secondo me più tecnico (in discesa) è lo zig zag nel bosco appena subito dopo il santuario, ma sono appena 100 mt.
Certo che la salita da Chiusi fino al Santuario è dura!!!

Le previsioni per doimani mattina ad ora sono abastanza positive. Come ha detto gpg probabile pioggerellina a fine mattinata, primo pomeriggio. Ma magari regge come ha fatto oggi!

A domani e... in bocca al lupo a tutti quanti!!!


Mi sono auto-quotato per ricordarmi di stare zitto la prossima volta!!!
Cavoli, che acqua che abbiamo preso! L'anno scorso mi ero lamentato del tanto fango, ma c'era il sole in gara. Quest'anno il fango è venuto in diretta. E pensare che ieri la discesa dopo il gpm era stata ganzissima e oggi l'avrei fatta a tutta :-( Oggi invece ho fatto un mega volo e poi ho continuato pian pianino per non rifarci. COmunque grande gara e percorso molto bello. Speriamo per il prox anno!!!

P.S. Organizzazione ottima, considerato anche il tempo. Una menzione particolare alle docce, sempre calde (e oggi faceva proprio comodo!)
 

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito
Io purtroppo non sono riuscito a finirla.A metà della discesa della pievina ho forato, dopo aver riparato sono ripartito, ma il freddo mi ha inchiodato e a fine discesa, appena iniziava l' asfalto mi sono fermato in preda ad una tremarella incontrollabile. Non mi ero mai trovato in una situazione cosi critica. Per fortuna che quel sant'uomo di Remo Pecorai, che ringrazio ancora, mi ha fatto salire sul suo furgone portandomi a Bibbiena.Peccato che la pioggia abbia rovinato questa gara veramente bella. Speriamo che l,estate arrivi davvero.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.995
1.818
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Io purtroppo non sono riuscito a finirla.A metà della discesa della pievina ho forato, dopo aver riparato sono ripartito, ma il freddo mi ha inchiodato e a fine discesa, appena iniziava l' asfalto mi sono fermato in preda ad una tremarella incontrollabile. Non mi ero mai trovato in una situazione cosi critica. Per fortuna che quel sant'uomo di Remo Pecorai, che ringrazio ancora, mi ha fatto salire sul suo furgone portandomi a Bibbiena.Peccato che la pioggia abbia rovinato questa gara veramente bella. Speriamo che l,estate arrivi davvero.

infatti pure io tremarella e anche io non mi ero mai trovato in una sistuazione simile ero partito con la maglia invernale che mi si è impregnata d'acqua.arrivato all'arrivo ho dovuto fare altri 3 km per giungere all'agriturismo sono stati i peggiori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo