Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
innanzitutto che ti calzi bene sulla testa, ma questo e' ovvio.
a livello costruttivo interno e calotta esterna l'importante e' che corrispondano ad omologazioni (guarda la targhetta dentro o la garanzia)
poi fra le comodita' c'e' la visiera , laregolazione micrometrica sulla nuca, una imbottitura non proprio scarna ed infine deve essere ben forato per far areare la testa e non ultimo ma molto comoda la retina per gli insetti.
credo che nelle caratteristiche essenziale ci sia tutto.....................ah dimenticavo la cosa piu' importante............................ti deve piacere!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Devo comperarmi il casco. Qualcuno di voi sa dirmi quale caratteristiche fondamentali dovrebbe avere? Grazie.
sarebbe banale rispondere dicendo che deve preservarti la testa da botte e rami...
deve calzarti bene, essere leggero e bene aereato... possibilmente dovrebbe prevedere la possibilità di staccare il rivestimento interno così da poter essere lavato e/o sostituito...
alcuni modelli prevedono, soprattutto nella parte anteriore, una reticella nelle fessure per l'aereazione, per evitare agli insetti di penetrarvi... sono comode ma non puoi grattarti la testa...:spetteguless:...
OVVIAMENTE omologato...
cari saluti....
 

rafy439

Biker popularis
27/6/09
51
0
0
prov. Caserta
Visita sito
anche io ero molto perplesso nella scelta del casco non volendo spendere molto... e poi mi sono ritrovato a tirar fuori 150€ per lo Specialized D2 S'works che una volta in testa te lo dimentichi e ha tipo 30 prese d'aria... fantastico
ok, ma non posso spendere più il casco che la bici! :D

Io uso il "rockrider 5" della decathlon: è leggero, areato, la regolazione sulla nuca funziona bene e costa poco...
Io mi trovo bene, ottimo rapporto qualità prezzo!
beh, mi sembra un buon compromesso per me che ho appena inniziato
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Per me comodita prima di tutto, che non si muova nei tratti sconnessi, leggerezza e (ma é del tutto personale) di colore chiaro cosi mi scalda meno la testa, hai me soffro di colpi sole e gia una volta mi é capitato di svenire.
 

RobyPz

Biker novus
21/6/09
6
0
0
Torino
Visita sito
Io da DECA ho preso un casco KED joker, Omologato, provvisto di retine frontali... e led sul retro (non credo li usero mai); ci ho già fatto un po di uscite e direi che mi trovo bene ... prurtroppo è vero , se ti scappaun po di prurito con le retine non ti puoi grattare ma preferisco il prurito a queche puntura di vespa o simili (è solo un parere) ... il costo è di circa 20 euro (vado a memoria)

Ciao
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ho avuto il bell della deca ed e' molto confortevole. Poi mi hanno regalato un Giro che costa il doppio , ma non ho trovato nessuna differenza, pesa solo qualche grammo in meno( ma chi li sente?)
Quindi il casco bell deca e' un buon affare. Certo , e' una caschetto dalla linea classica, e non quelle aereospaziali ,ma fa quello che deve fare. Per 29 euro poi...

La retina e' fondamentale!!!
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
io addirittura il mio primo casco l'ho preso alla LIDL... anzi ne ho presi 4, uno per ogni componente della famiglia.
Niente male, abbastanza leggero e estremamente funzionale, pagato mi pare meno di dieci erro.
Poi a Natale mi hanno regalato un casco vero, non ho idea di quanto costi, ma pesa almeno 100g in meno e ti assicuro che in uscite medio lunghe li senti tutti.
Dato che il casco è una componente fondamentale nei nostri accessori, non credo valga la pena risparmiare troppo per acquistarlo: deve essere affidabile e leggero, e sono qualità che si pagano.
Non ho idea di come siano quelli commercializzati dal deca, dato l'ottimo rapporto qualità prezzo che offrono normalmente sui loro prodotti sicuramente sono da prendere in seria considerazione, in ogni caso ti consiglio di provarne un po' prima di acquistarlo, e soprattutto portalo sempre!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la bandana è fondamentale soprattutto per chi porta i capelli mlto corti... (io li porto praticamente a zero per non dare loro la soddisfazione di cadere...)
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
la bandana è fondamentale soprattutto per chi porta i capelli mlto corti... (io li porto praticamente a zero per non dare loro la soddisfazione di cadere...)

io con la bandana già ci ho girato...per il casco credo che punterò soprattutto sul passaggio aria, ho i capelli che cadono di niente, serve aria, era la mia maggiore preoccupazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo