Note: Visto che credo di essere uno tra i primi possessori del casco mi sono permesso di fare una piccola recensione del prodotto comparandolo con il riferimento del settore il Bell Super 2R che possiedo e ho usato per quasi due anni.
La recensione non ha nessuna presunzione ma è semplicemente il frutto della mia personale esperienza.
Verrà aggiornata nei prossimi giorni alla luce delle prove sul campo che farò ad Ottobre.
Spero vi sia utile.
Aspetto e Vestibilità:
Posto il fatto che l'aspetto esteriore è molto influenzato dal gusto personale il nuovo casco Uvex risulta molto gradevole e ben proporzionato nel aspetto, le plastiche di ottima qualità (morbide al tatto) risultano assemblate con
cura.
A livello costruttivo mi sembra molto simile al bluegrass golden eyes (che ho posseduto) con due calotte di plastica sovrapposte con un gioco di tonalità che a me piace molto. La visiera è più sporgente rispetto al Bell (che al momento è il casco di riferimento per questo tipo di prodotto) e con meno "gioco", i perni della stessa sono sotto il livello qualitativo medio del casco e sembrano termosaldati, comunque non regolabili né particolarmente belli, a me non piacciono.
La scelta nei colori è limitatissima e non piacerà a tutti; nero/grigio (il mio) o multicolor (un po' eccessivi) anche se in rete si vede già una variante blu ma comunque nulla a confronto della varietà prevista dal R2 che in questo ambito vince a mani basse.
Premesso che ho di circonferenza 58,5 cm e la teca cranica è piuttosto regolare e simmetrica, il casco Uvex è in taglia L mentre il Bell M.
La calzata è ottima grazie a una serie di tirantini che girano attorno alla circonferenza dentro all'imbottitura regolati da un BOA che risulta a dire il vero un po' posticcio (unica vera nota stonata).
Sicuramente non soffre dei problemi alle tempie che anch'io ho patito con il Bell.
Una volta adattato il sottogola e le altre varie regolazioni risulta fin da subito comodo e per nulla pesante, ho l'impressione che possa adattarsi anche alle teste più irregolari e asimmetriche, le imbottiture lasciano abbondanti canali longitudinali per favorire l'areazione interna.
Ottimo il sistema di blocco del cinturino con regolazione millimetrica, molto meglio della fibbia di plastica del Bell.
Visiera e Mentoniera:
La visiera non mi è piaciuta particolarmente, rispetto al Bell è più ingombrante, ha poco gioco per la maschera che a riposo alzata di sopra sporge sotto invadendo il campo visivo.
La plastica è lucida e rigida con il logo Uvex stampigliato longitudinalmente.
La mentoniera, invece, è fantastica una spanna sopra al concorrente, poco ingombrante e molto compatta, manca la parte posteriore tipica del Super R2 e una volta montata diventa un tutt'uno con la calotta senza giochi né scricchiolii al punto di
sembrare un vero integrale.
Il montaggio, dopo un po' di pratica, è fattibile anche a casco indossato.
Rispetto la mentoniera del Bell non flette e lascia una bella "luce" a livello della bocca che infonde molta sicurezza.
Il campo visivo è molto ampio, forse anche maggiore rispetto al concorrente, e si adatta a qualsiasi tipo di maschera.
-----------------------------
------------------------------
Dopo tre uscite e più di dieci ore di utilizzo non posso che confermare l'ottima vestibilità del casco che io porto sempre indossato, sembra di non averlo, la mentoniera si indossa con estrema facilità e non disturba la vista e/o la respirazione, credo che con il freddo si possa girare tranquillamente in "fullface".
Resta il parere negativo sulla visiera, è veramente poco funzionale.
la recensione è in aggiornamento.
P.S. per i moderatori: ho preferito aprire un nuovo topic per mettere in risalto la recensione (anche per facilitare un domani una ricerca più veloce) ma se credete di dover unire la discussione con altre fate pure.