E' arrivato il casco. Il prezzo che aveva su Amazon l'altra sera mi ha convinto: avevo dei pro e dei contro per entrambi i caschi e alla fine i 60 euro di differenza hanno spostato l'ago della bilancia. Le prime impressioni non sono male: la prima cosa che si nota, come ha detto anche salukkio, è la leggerezza... tenere in mano un integrale così leggero fa un certo effetto; in serata provo a pesarlo con e senza mentoniera. Esteticamente (e questo si vedeva anche dalla foto) fa meno figura del
Bell, è più anonimo (si può dire "tedesco"?); per le finiture... alti e bassi: ad esempio il meccanismo di chiusura del cinturino è più raffinato della classica fibbia presente sul Bell e c'è anche un inserto in tessuto morbido che copre la parte di cinturino a contatto col mento; altre cose sono un po' più spartane, come il profilo che copre la mentoniera che finisce in modo poco "aggraziato" o le viti che fissano la visiera lasciate con la testa in vista. I fori dove si aggancia la mentoniera (sia in alto che in basso) sembrano più rifiniti di quelli visti nelle foto della recensione di Pinkbike, non so se andranno a peggiorare con l'utilizzo o se il problema del modello di Pinkbike era la vernice azzurra attorno ai fori. La mentoniera mi pare robusta: premendo dalla punta verso la base o provando a stringerla si avverte una piacevole sensazione di solidità... invece premendo il casco ai lati, vicino alle viti in cui si ancora al casco, la struttura cede un po' di più; così al tatto mi pare il punto meno robusto di tutto il casco. Non posso fare raffronti precisi con il Bell: ce l'ha un amico, semmai la prossima volta che usciamo posso fare queste prove (altamente scientifiche
) in parallelo.
La calzata mi pare buona; il fatto che mi trovi a metà del range di taglie (58.5 di testa, il casco copre dalla 56 alla 61) probabilmente aiuta. Infilarsi il casco con la mentoniera sembra un po' noioso a causa di Boa, lacci e laccetti. Non l'ho ancora regolato bene ma dalle prime prove non mi pare di avvertire la sensazione di "rotazione verso l'alto" di cui ho letto da qualche parte qui sul forum.
Devo ancora provare a mettere la mentoniera con il casco in testa; per ora ho difficoltà ad "aprire" le levette sulle viti (anche senza guanti!), speriamo si allentino un po' con l'uso.
Stavo vedendo il sistema di aggancio su youtube... ma..... oltre all'appoggio metallico alto c'e aolo quella specie di vite in basso? E sopratutto, è di plastica il meccanismo?
Sì, ci sono solo i ganci e le viti; sono di una plastica parecchio solida, così a occhio mi sembra molto difficile che possano rompersi quelle. Semmai, come ho scritto sopra, avrei più paura si rompesse proprio la mentoniera vicino alla base.