Casco Mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao, che casco usate voi?
Il classico casco da mtb? Ma non protegge un pò troppo poco, lasciamo stare il viso, ma specie zona laterale e sotto alla nuca...
Ci sono altri tipi di cashi senza passare a quelli integrali da DH?
Qualcuno corre con caschetti tipo da SKATEBOARD o SNOWBOARD (lasciamo stare che questi ultimi sono super imbottiti per evitare il congelamenti) o simili?
Grazie
 

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Ho visto dei caschi che possono essere utilizzati per strada..ma c'è un altra parte che si attacca fino a trasformarli a casco tipo integrale...e gia il mento e faccia un po sono protetti...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io uso un casco con mentoniera removibile da montare all'occorrenza, ovviamente non ha la robustezza di un integrale, ma il muso lo protegge abbastanza.

Per la nuca i caschetti "scodella" tipo dirt/skate sono veramente poco areati e se ci pedali ti sembra di avere in testa una pentola a pressione.

La giro produce dei caschi (xen ed hex mi pare) ben areati, abbastanza leggeri e con una buona protezione della nuca (che poi e' la zona piu' delicata della testa), per il prossimo casco ci faro' un pensierino sicuramente.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io uso un casco con mentoniera removibile da montare all'occorrenza, ovviamente non ha la robustezza di un integrale, ma il muso lo protegge abbastanza.

Per la nuca i caschetti "scodella" tipo dirt/skate sono veramente poco areati e se ci pedali ti sembra di avere in testa una pentola a pressione.

La giro produce dei caschi (xen ed hex mi pare) ben areati, abbastanza leggeri e con una buona protezione della nuca (che poi e' la zona piu' delicata della testa), per il prossimo casco ci faro' un pensierino sicuramente.

Grazie, infatti bisogna trovare anche qualche cosa di pedalabile anche se nelle salite più hard si può sempre toglierlo però sicuramente se è comodo e ben areato non sarebbe per niente male.
Puoi mandarmi una foto del tuo casco?
Grazie
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Grazie, infatti bisogna trovare anche qualche cosa di pedalabile anche se nelle salite piu hard si puo sempre toglierlo pero sicuramente se e comodo e ben areato non sarebbe per niente male.
Puoi mandarmi una foto del tuo casco?
Grazie
Senza la mentoniera:
viper-mx_1.jpg

Con la mentoniera:
viper-mx_3.jpg
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io uso il casco tradizionale da MTB e ti posso assicurare che protegge esattamente dove serve ... e te lo posso dire con cognizione di causa dato che ne ho spaccati ben 2 :paur::pirletto: e per fortuna che si sono rotti loro e non la mia testa, il CASCO un MUST che TUTTI i cliclisti dovrebbe indossare anche per una passeggiate domenicale :il-saggi:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Sono proprio belli.
Ma la NUCA e abbastanza ben protetta?
Grazie

La nuca e' piu' esposta rispetto ad un integrale, una scodella tipo skate o il giro XEN, rispetto a un caschetto da XC tradizionale non mi pare sia molto piu' protetta, forse e' leggermente piu' basso nella parte posteriore, ma parliamo si e no di 1cm (rispetto al caschetto da XC che ho io).
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io ho appena comprato un MET KAOS Ultimalite, leggerissimo (ca 200 gr.), sufficientemente protettivo (lo danno per A/M) ed anche esteticamente molto bello. Costa un pochino, ma quando lo metti intesta te lo scordi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo