Casco enduro AM quale scegliere

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Io ho provato il Parachute, e sinceramente non mi sono trovato bene, ma questa è una valutazione personale, nonostante esteticamente sia più bello (ancora valutazione personale perchè ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro), lo trovo poco pratico nel montaggio smontaggio mentoniera, e particolarmente ingombrante.

Adesso utilizzo il Viper MX e: solido, ci sono caduto atterrando di mento e mi ha salvato la faccia e non si è nemmeno rotto, solo quanlche graffio pvvio a causa dell'urto, pratico, monto e smonto la mentoniera anche senza togliere il casco, ha solo un difetto a mio parere: esteticamente non mi piace, ma compensa questo aspetto con la praticità e funzionalità, è il casco che utilizzo in tutti i miei giri AM.

Mi intrommetto nel post per non crearne uno nuovo, è possibile sapere quando saranno disponibili i kali avita composite 2012??
vorrei acquistarne uno on line( da voi :spetteguless:) ma sono un pò titubante perchè vorrei vedere come mi stà e come calza!!!consigli?grazie
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ho la fortuna di lavorare nel settore ricerca e sviluppo di questa tipologia di materiali, fra le altre cose devi pensare che una bella fetta di aziende produttrici di selle per biciclette sono clienti miei -li seguo sotto l'aspetto tecnico- fra queste ce ne sono veramente in prima linea a livello mondiale, quindi per me non è stato difficile procurarmi un campione di schiuma.
Se vengo dove lavori mi puoi "schiumizzare" tutto?:smile::smile::smile:Così evito di mettermi le protezioni e per una volta torno a casa senza aver lasciato in giro brandelli di carne e pelle....:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
per una volta torno a casa senza aver lasciato in giro brandelli di carne e pelle....:smile::smile::smile:

ultimamente è il mio modo preferito di perdere peso..:smile:

Tornando in topic io uso il Viper MX e lo trovo ottimo da un punto di vista protettivo e neanche così inguardabile in configurazione aperta, sicuramente ha un difetto grosso e cioé che, con la mentoniera, non ci si pedala in quanto l'areazione è minima (almeno per me). Però se fai giri in cui in salita non lo indossi è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Mòlle;5296051 ha scritto:
ultimamente è il mio modo preferito di perdere peso..:smile:Tornando in topic io uso il Viper MX e lo trovo ottimo da un punto di vista protettivo e neanche così inguardabile in configurazione aperta, sicuramente ha un difetto grosso e cioé che, con la mentoniera, non ci si pedala in quanto l'areazione è minima (almeno per me). Però se fai giri in cui in salita non lo indossi è perfetto.
Si il Viper forse è più robusto sulla parte a protezione del mento,almeno pare,mentre l'altro è forse più bello esteticamente sulla caloltta(parere personale...)Certo che se dici:....se fai giri in cui in salita non lo indossi è perfetto..:Tanto vale non conviene un integrale bello leggero?:nunsacci:Io non capisco come le aziende produttrici di caschi non abbiamo ancora pensato a qualcosa x colmare questo gap..o aperto o integrale...le altre soluzioni si contano sulle dita di una mano..anzi..Che ne so un integrale con mentoniera che si alza e si ribalta indietro...un pò come sul mio Nolan x moto...che fra l'altro costa meno di certi caschi x mtb...
 
Io non capisco come le aziende produttrici di caschi non abbiamo ancora pensato a qualcosa x colmare questo gap..o aperto o integrale...le altre soluzioni si contano sulle dita di una mano..anzi..Che ne so un integrale con mentoniera che si alza e si ribalta indietro...un pò come sul mio Nolan x moto...che fra l'altro costa meno di certi caschi x mtb...

Infatti, è strano veramente non abbiano ancora pensato a qualcosa del genere....
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Avendoli avuti entrambi posso confermare che se dovessi scegliere quello con cui cadere, sceglierei senza esitare il Viper...
Certo è brutto, ma il suo compito primario è quello di salvarci il cu**, hem la faccia... no?

Noi ne abbiamo diversi nel nostro gruppo ed è capitato molte volte. Il problema è che si rompe il meccanismo di aggancio, mentre la mentoniera è molto robusta in caso di caduta. Ho assisitito alla distruzione di un Viper a seguito di un atterraggio di faccia da un drop e la mentoniera era intatta, nonostante la calotta del casco fosse spaccata.
Dal punto di vista sicurezza secondo me è più valido del parachute, che ha una mentoniera veramente minima.

Esteticamente però, senza mentoniera è inguardabile!

Personalmente per am uso o il casco aperto o l'integrale. Come casco aperto ho preso recentemente il 661 Recon che mi sembra fatto molto bene. E' un po grosso (spesso), ma è bello protettivo anche sulla nuca, senza contare che è ben rifinito. Secondo me è un buon casco da AM, più protettivo dei classici modelli XC.
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
io ho optato per il 661 recon, domani mi arriva

mi ha dato la sensazione che fosse più spesso e protettivo di altri, sopratutto sulla nuca, seppur rimanga un casco "aperto" . Sensazione che vedo confermata anche dai pareri qui sul forum, e poi esteticamente lo trovo bello...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.663
578
0
Torino e provincia
Visita sito
Mòlle;5296051 ha scritto:
ultimamente è il mio modo preferito di perdere peso..:smile:

Tornando in topic io uso il Viper MX e lo trovo ottimo da un punto di vista protettivo e neanche così inguardabile in configurazione aperta, sicuramente ha un difetto grosso e cioé che, con la mentoniera, non ci si pedala in quanto l'areazione è minima (almeno per me). Però se fai giri in cui in salita non lo indossi è perfetto.

Uh bravo che lo usi, dimmi un pò dunque...... sulla questione relativa alla presunta delicatezza del sistema di attacco mentoniera? Confermi, smentisci.......dimmi dimmi....che maggio si avvicina e devo farmi la full.....:sbavon:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Uh bravo che lo usi, dimmi un pò dunque...... sulla questione relativa alla presunta delicatezza del sistema di attacco mentoniera? Confermi, smentisci.......dimmi dimmi....che maggio si avvicina e devo farmi la full.....:sbavon:

ne ho sentito parlare anch'io ma comincio a pensare che sia un pò una leggenda metropolitana come quella della pericolosità della mentoniera del parachute, io la attacco e la stacco almeno un paio di volte a domenica (unico giorno in cui riesco ad uscire in mtb) ed è ancora sana, basta prestare attenzione. Io la monto e la smonto col casco già indossato in modo da agire uniformemente.

Pensa... tu ti stai facendo la full io invece mi sto facendo una front incaxxata...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si il Viper forse è più robusto sulla parte a protezione del mento,almeno pare,mentre l'altro è forse più bello esteticamente sulla caloltta(parere personale...)Certo che se dici:....se fai giri in cui in salita non lo indossi è perfetto..:Tanto vale non conviene un integrale bello leggero?:nunsacci:Io non capisco come le aziende produttrici di caschi non abbiamo ancora pensato a qualcosa x colmare questo gap..o aperto o integrale...le altre soluzioni si contano sulle dita di una mano..anzi..Che ne so un integrale con mentoniera che si alza e si ribalta indietro...un pò come sul mio Nolan x moto...che fra l'altro costa meno di certi caschi x mtb...


hai ragione però c'è un però....

Io solitamente giro in collina, salite su single track e molti mangia e bevi. Su discese tutto sommato tranquille lo uso in configurazione aperta, su discese un pò più cattive lo chiudo, allo stesso modo se vado a fare giri in montagna dove tutto sù-tutto giù in salita lo lego dietro lo zaino. Alla fine ho due caschi in uno. Imho. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Uh bravo che lo usi, dimmi un pò dunque...... sulla questione relativa alla presunta delicatezza del sistema di attacco mentoniera? Confermi, smentisci.......dimmi dimmi....che maggio si avvicina e devo farmi la full.....:sbavon:


Personalmente sono caduto ribaltandomi in discesa con indossato un Viper MX, sono atterrato in avanti urtando ben bene con la mentoniera e casco calzato bene con mascherina. Non si è rotto nulla, qualche graffio alla mentoniera, ma ci stava tutto visto la caduta. Mi ha protetto e ad ispezione in garage non ha nessun danno.

Quindi posso personalmente smentire la leggenda di mentoniera fragile del Viper MX, a meno che lo si paragoni ad un casco integrale da DownHill, ma credo che il paragone non regge.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and AugNight

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Personalmente sono caduto ribaltandomi in discesa con indossato un Viper MX, sono atterrato in avanti urtando ben bene con la mentoniera e casco calzato bene con mascherina. Non si è rotto nulla, qualche graffio alla mentoniera, ma ci stava tutto visto la caduta. Mi ha protetto e ad ispezione in garage non ha nessun danno.

Quindi posso personalmente smentire la leggenda di mentoniera fragile del Viper MX, a meno che lo si paragoni ad un casco integrale da DownHill, ma credo che il paragone non regge.


Personalmente ritengo che il discorso degli attacchi sia fondato se si smonta la mentoniera tenendo il casco in mano, quindi per forza di cose prima da una parte e poi dall'altra. Così facendo si sollecitano gli agganci in maniera anomala ed ecco il perché della rottura. Se lo si fa con casco indossato la mentoniera entra ed esce senza forzare in alcun modo...


L'importante è essere allenati a trovare i buchi al buio... :omertà::smile:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Io sono di quelli che ha rotto gli attacchi della mentoniera del Viper (forzandola) ... ho scritto una mail alla casa produttrice che mi ha mandato gratis il ricambio ... gran servizio post-vendita!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo