Casco enduro AM quale scegliere

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
  • Mi piace
Reactions: elfla

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ciao sto cercando un casco per enduro am , che possibilmente non sia il classico URGE (lo hanno praticamente tutti)
Che mi consigliate?

Io ho provato il Parachute, e sinceramente non mi sono trovato bene, ma questa è una valutazione personale, nonostante esteticamente sia più bello (ancora valutazione personale perchè ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro), lo trovo poco pratico nel montaggio smontaggio mentoniera, e particolarmente ingombrante.

Adesso utilizzo il Viper MX e: solido, ci sono caduto atterrando di mento e mi ha salvato la faccia e non si è nemmeno rotto, solo quanlche graffio pvvio a causa dell'urto, pratico, monto e smonto la mentoniera anche senza togliere il casco, ha solo un difetto a mio parere: esteticamente non mi piace, ma compensa questo aspetto con la praticità e funzionalità, è il casco che utilizzo in tutti i miei giri AM.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Io ho provato il Parachute, e sinceramente non mi sono trovato bene, ma questa è una valutazione personale, nonostante esteticamente sia più bello (ancora valutazione personale perchè ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro), lo trovo poco pratico nel montaggio smontaggio mentoniera, e particolarmente ingombrante.

Adesso utilizzo il Viper MX e: solido, ci sono caduto atterrando di mento e mi ha salvato la faccia e non si è nemmeno rotto, solo quanlche graffio pvvio a causa dell'urto, pratico, monto e smonto la mentoniera anche senza togliere il casco, ha solo un difetto a mio parere: esteticamente non mi piace, ma compensa questo aspetto con la praticità e funzionalità, è il casco che utilizzo in tutti i miei giri AM.

Sono interessato anch'io a questo casco, ho letto un pò in giro però che gli attacchi della mentoniera sono un pò delicati(soggetti a facili rotture), tu che lo usi/vendi puoi confermare o smentire questa cosa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sono interessato anch'io a questo casco, ho letto un pò in giro però che gli attacchi della mentoniera sono un pò delicati(soggetti a facili rotture), tu che lo usi/vendi puoi confermare o smentire questa cosa?

Noi ne abbiamo diversi nel nostro gruppo ed è capitato molte volte. Il problema è che si rompe il meccanismo di aggancio, mentre la mentoniera è molto robusta in caso di caduta. Ho assisitito alla distruzione di un Viper a seguito di un atterraggio di faccia da un drop e la mentoniera era intatta, nonostante la calotta del casco fosse spaccata.
Dal punto di vista sicurezza secondo me è più valido del parachute, che ha una mentoniera veramente minima.

Esteticamente però, senza mentoniera è inguardabile!

Personalmente per am uso o il casco aperto o l'integrale. Come casco aperto ho preso recentemente il 661 Recon che mi sembra fatto molto bene. E' un po grosso (spesso), ma è bello protettivo anche sulla nuca, senza contare che è ben rifinito. Secondo me è un buon casco da AM, più protettivo dei classici modelli XC.
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Salire con un casco integrale attaccato allo zaino non e' un grande problema a mio avviso. D'altra parte in discesa hai maggior sicurezza.
io il parachute per esempio lo metto in discesa e raramente nelle salite a meno di non essere su mulattiere con pericolo di caduta in precipizi vari ...
e' il solito discorso di compromessi vari. i due, viper e parachute, costicchiano rispetto ad un integrale (poi certo dipende che integrale) ma mediamente spendi meno. il viper ed il parachute danno una difesa nel classico "yard sale" (capriola in avanti) ma se vai a velocita moderate. non vorrei personalmente provarlo a velocita sostenute.
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
i cashi xc (parere personale) sono inguardabili....
io andrei sui caschi a scoldella, sono stilosissimi....per il fattore sicurezza sono identici agli altri, solo meno arieggiati....risparmi però un bel po di soldini che non fa male...
oppure il 661 recon (o caschi simili all'urge enduro o matic)....
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Io ho integrale e diversi tipi di casco classico e sono alla ricerca di uno che sia l'anello di congiunzione tra i due....un casco ce non ti faccia sentire ridicolo ad indossare l'integrale(anche se x la sicurezza bisogna fregarsene di quello che possono pensare gli altri...)solo xchè devi fare pochi tratti duri o particolarmente pericolosi e uno che ti dia,sempre negli stessi passaggi,una maggiore tranquillità così da concentrarsi meglio sulla guida e magari poter osare di più.Quelli con la mentoniera staccabile sono effettivamente poco belli da vedere...quelli aperti hanno magari grande protezione laterale e sulla nuca ma lasciano scoperto il viso...Mettiamola così...non ti servirà mai ma come sempre se quella volta hai sfiga e non ce l'hai...:paur::paur:Io avevo visto anche questo che è già un pò meglio esteticamente...[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=65393[/URL]
 
Parachute testato 2/3 mesi fa piantando la faccia su asfalto -volo a 360° in avanti-a circa 20 km/h senza possibilità di ammortizzare il colpo con le mani perchè queste erano ancora sul manubrio....:paur:
Risultato: la mentoniera mi ha procurato un taglio al mento di 2,5 cm abbastanza profondo, ma a detta del mio fisioterapista se non avevo quel casco mangerei ancora con la cannuccia!!!!
Certo, con un integrale sarebbe andata ancora meglio, adesso per ovviare ai tagli ho inserito uno strato internamente sulla mentoniera di inserto per protezioni moto.
Per la cronaca il casco si è solo strisciato sulla mentoniera ma è perfettamente integro, e sì che peso 86/87 kg con zaino a presso......
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Parachute testato 2/3 mesi fa piantando la faccia su asfalto -volo a 360° in avanti-a circa 20 km/h senza possibilità di ammortizzare il colpo con le mani perchè queste erano ancora sul manubrio....:paur:
Risultato: la mentoniera mi ha procurato un taglio al mento di 2,5 cm abbastanza profondo, ma a detta del mio fisioterapista se non avevo quel casco mangerei ancora con la cannuccia!!!!
Certo, con un integrale sarebbe andata ancora meglio, adesso per ovviare ai tagli ho inserito uno strato internamente sulla mentoniera di inserto per protezioni moto.
Per la cronaca il casco si è solo strisciato sulla mentoniera ma è perfettamente integro, e sì che peso 86/87 kg con zaino a presso......
Azz ... bene dai.
Comunque questo volevo dire. questi voli a velocita' "moderata" senza una mentoniera ti procurerebbero danni peggiori.
Per curiosita: che tipo di di protezione hai aggiunto alla mentoniera?
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Azz ... bene dai.
Comunque questo volevo dire. questi voli a velocita' "moderata" senza una mentoniera ti procurerebbero danni peggiori.
Per curiosita: che tipo di di protezione hai aggiunto alla mentoniera?
Si pare proprio che a Paolo sia andata bene...il casco alla fine ha funzionato....Anche io sono curioso di vedere che "modifica ha fatto...puoi postare qualche foto?
 
Azz ... bene dai.
Comunque questo volevo dire. questi voli a velocita' "moderata" senza una mentoniera ti procurerebbero danni peggiori.
Per curiosita: che tipo di di protezione hai aggiunto alla mentoniera?


E' una schiuma nera ad alta densità - penso sarò attorno ai 150 gr/l ma dovrei controllare- viscoelastica -memory foam- con un rebound praticamente nullo e assorbe energia alla grande, non per nulla viene usata su tute da moto, me ne sono ricavato un campioncino rettangolare dello spessore di 1,5/2 cm e poi fissato ancorandomi alle fessure della mentoniera con nastro isolante nero.

Per le foto vediamo stasera se ce la faccio.......
 
E questo è il danno fatto cadendo come vi ho raccontato oggi pomeriggio, da notare che con la faccia - o meglio, con il casco- ho strisciato per almeno 2 metri su asfalto ruvidissimo, la durezza dello stesso ha fatto sì che la botta si diluisse in quella lunghezza, diversamente di faccia avrei fatto una bella m....a in un unico fazzoletto d'asfalto con conseguenze ben più gravi non solo al viso ma anche al collo....
Tanto per dire, dovete pensare che il volo è stato talmente brutale per tipo di rotazione a 360° in avanti che l'unico danno fatto alla bici è stato rasare a zero le calotte copri serbatoi dei freni saint sul manubrio, la scritta saint sparita e le viti rasate anche quelle, ho dovuto distruggerle per sostituire le calotte, per il resto ho fatto io da spessore con le mani ancorate al manubrio e da cuscino alla bici che mi è caduta addosso.
Per la cronaca...quello che vedete rosso/marron non è solo polvere ma sangue che volutamente in parte non ho lavato -l'avevo imbrattato per bene- in ricordo sia di quella caduta tremenda ma anche di come potrebbe essere andata peggio...
Ultima cosa, la schiuma poliuretanica non era 150 gr/l di densità ma ben 320 gr/l...ho controllato oggi a lavoro.


Uploaded with ImageShack.us
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Non capisco se non vuoi l'Urge solo perchè ce l'hanno tutti, (che poi dico io, ci sarà ben un motivo.......), o se invece perchè non ti piace?

:nunsacci:
Ciao, innanzitutto grazie delle risposte.
L'Urge mi piace ma siccome oggi è di moda ( è un buon casco)io preferisco avere un qualcosa di altrettanto valido ma che non è sulla chioma del 90% dei miei amici .
Io però intendevo un casco aperto , l'integrale ce l'ho già. Effettivamente il 661 mi sembra un buon casco ed esteticamente non male.
Ho visto anche il POC , è carino ma ha un prezzo folle per un caschetto in policarbonato, Il mio 661 integrale in carbonio costa 50 euro meno su CRC.
Cmq tutte le idee sono ben accette :i-want-t:
 
Grazie Paolo per la tua personale esperienza. veramente fortunato e bravo ad indossare un casco integrale. D'altra parte ha retto bene il parachute. un'ultima domanda. questa schiuma dove si puo' comprare? nei negozi di ricambi di moto?

grazie

Ho la fortuna di lavorare nel settore ricerca e sviluppo di questa tipologia di materiali, fra le altre cose devi pensare che una bella fetta di aziende produttrici di selle per biciclette sono clienti miei -li seguo sotto l'aspetto tecnico- fra queste ce ne sono veramente in prima linea a livello mondiale, quindi per me non è stato difficile procurarmi un campione di schiuma.
Nello specifico che ho usato devi pensare l'ho ricavato da un campione di schiuma che un cliente ci ha dato per fare l'esatta replica con le nostre materie prime, il campione consegnatoci ha come utilizzo l'essere inserito all'interno delle tute da moto.
In ogni caso non è difficile nel settore isolamento, edilizia, calzaturiero ecc,ecc procurarsi un qualcosa che funga da separatore fra il viso e la parte dure -e talvolta tagliente- della mentoniera di un Parachute, come fissarla lo si può evincere dalle foto.....comunque se hai problemi nel procurarti il necessario fammi un "fischio" e vedo cosa posso fare io, anche se in effetti il più delle volte noi in sede ricerca e sviluppo creiamo schiume bianche -cosiddette neutre- quindi senza pigmenti per non sporcare le macchine schiumatrici in modo da non tribolare troppo con i lavaggi per i materiali successivi.
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo