Casco Bell Super DH

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 la logica è che si può cadere e picchiare la testa anche in salita o in pianura, è onestamente non concepisco come si possa accettare di girare senza casco, anche solo per fare una pista ciclabile.

Ma difatti te l'ho detto aggiungendo anche a menzione un fatto relegato soggettivamente e lungi dal divulgarlo come un consiglio , tanto per essere maggiormente esaustivi!
Per me , personalmente resta Logica la mia scelta, per me , ripeto .
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Dato che ho dovuto rimandare indietro il mio 2R in garanzia, non sapendo i tempi di sostituzione nel frattempo ho preso anche io il Super DH.
Ordinato lunedì sera da Ridewill, pagato 222,50€ e stamattina era già nelle mie mani, colorazione white/emerald/hibiscus taglia L, la stessa del 2R. Provato al volo e solamente come taglia e calzata; rispetto al 2R migliore sensazione di solidità e comodità nella calzata, mi pare si adatti meglio alla conformazione del mio cranio. Un centinaio di grammi di peso in più in totale, ma messo in testa direi che non si avvertono. Il meccanismo di chiusura della mentoniera è meno immediato del 2R/3R, spero solo che sia solo una questione di abitudine; l'altro allacciavo la mentoniera ad occhi chiusi, senza toglierlo.
A livello di finiture mi pare sia migliore; ottima la possibilità di cambiare l'imbottitura della mentoniera (30 mm di serie, 25 mm a disposizione nella confezione).
C'è secondo me anche qualche lato negativo: chiusura con bloccaggio magnetico, meglio del gancetto in plastica ma a questo punto non era meglio una a doppio anello? La staffa per il montaggio della GoPro si innesta nel foro superiore, al centro, ma non è di facile montaggio e bisogna comunque assicurare la camera al casco, altrimenti se si stacca vola via tutto.
In ogni caso è un notevole passo avanti, speriamo di non dover mai testare la bontà delle omologazioni... :-D
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Anche a me l'aggancio magnetico non ispira una super fiducia....per lo meno non quanto il classico doppio anello in acciaio.....
Però vedo che lo usano su un numero sempre crescente di caschi....e ne parlano bene.....
Boh......

Certo che 222 euro di ridewill.....prezzone......
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ho visto su Ridewill e hanno solo la taglia L cavolo... le M sono tutte esaurite e in una telefonata mi hanno, tra l'altro, detto che saranno disponibili di nuovo da fine FEBBRAIO!!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Noooooooooo.... Volevo anche io la M. Vediamo se si trova altrove, però da altre parti al massimo ho visto 260, qui siamo su prezzi assurdi, prevedibile che sia andato esaurito subito.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma soprattutto... hanno le stesse identiche omologazioni...
Beh il semplice fatto che abbiano passato entrambi le stesse omologazioni non è sinonimo di medesima sicurezza, non venendo divulgati i dati ottenuti nei test, non possiamo sapere di quanti punti non sono stati raggiunti i limiti massimi per la soglia di superamento del test.

Per farla semplice, l'omologazione dice che il valore in un determinato test non deve superare il punteggio di 100, un casco raggiunge la soglia di 90 ed un altro il valore di 60, entrambi superano il test, bene, ma il livello di sicurezza è ben diverso.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Beh il semplice fatto che abbiano passato entrambi le stesse omologazioni non è sinonimo di medesima sicurezza, non venendo divulgati i dati ottenuti nei test, non possiamo sapere di quanti punti non sono stati raggiunti i limiti massimi per la soglia di superamento del test.

Per farla semplice, l'omologazione dice che il valore in un determinato test non deve superare il punteggio di 100, un casco raggiunge la soglia di 90 ed un altro il valore di 60, entrambi superano il test, bene, ma il livello di sicurezza è ben diverso.

Direi che quando di mezzo c'è la sicurezza i ragionamenti li si fa sui dati che si sanno, non su quelli che non si sanno. E io so solo che un dato casco ha una certa omologazione, quindi ragiono come se avesse soddisfatto i termini minimi per quei test. Nulla di più.
Discorsi come quello che fai tu li leggevo anni fa in ambito motociclistico, dove la gente, per fare un esempio, sputava sui Nolan, sui caschi Shark e simili e osannava Arai. Che ovviamente costava 3 volte le altre marche.
A un certo punto degli inglesi si sono messi a testare tutti i caschi pubblicando non solo se avessero passato le omologazioni, ma anche proprio i singoli dati di impatto.
Si scoprì che chi acquistava Arai, mediamente, pagava 3 volte per un casco che valeva la metà di altri.
Quel sito prese molto piede, e oggi la qualità dei caschi da moto è cambiata anche per quello.

Quindi ben venga il discorso che fai tu, ma se al momento dell'acquisto di un casco gli unici dati certi sono se ha passato o meno l'omologazione, io ragiono solo su quello.

Altra cosa: quando si dice "se ha la mentoniera è sicuramente più protettivo" si rischia di commettere un errore. Leggevo in un altro thred di un ragazzo che si è "autoprodotto" il paraschiena col polistirolo. Diversi, tra cui mi pare anche un ingegnere se non sbaglio, gli hanno fatto notare che potrebbe essere più pericoloso così che senza. E se la mentoniera in caso di urto si piega e frastaglia e ti entra nel collo? E' per questo che servono i test e le omologazioni, per capire come si comporta un dato prodotto.

Senza contare il lato psicologico: avendo tu la mentoniera (non omologata) quanto sei portato ad andare oltre il limite, tuo e del casco?
Ci sono studi su studi che dimostrano che i corsi di guida sicura fanno lievitare (mediamente) il numero di incidenti delle persone che li frequentano. Perchè? Perchè la gente si sente più sicura nel fare manovre imparate in pista e poi su strada, con buche, pozzanghere, strisce pedonali pericolose e persone al posto dei birilli, non è in grado di applicare le medesime conoscenze. E' la stessa cosa...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La comodità di avere due caschi in uno, tra l'altro omologato dh (che questo sia giro o Bell o altro, è omologato punto e basta!), non ha semplicemente "prezzo"! E va oltre sicuramente il fatto di dover """perdere""" (tanto? prezioso?) tempo per fissare la mentoniera! IMHO

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io sono talmente soddisfatto e convinto di questa tipologia di casco che mi faccio 2 set: Giro Switchblade, che ho già e copre anche le orecchie, per l’inverno (e per le notturne, perché la seconda becca in dotazione con l’attacco gopro a cui attacco la Lupine è comodissima) e Bell super dh che prenderò a breve, che senza mentoniera è un normale casco aperto, per le stagioni più calde....
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Probabilmente lo prenderò anche io per i giri all mountain, avere un casco del genere con una mentoniera omologata e' sicuramente un valore aggiunto in qualsiasi ambito lo si utilizzi.
Sulle piste dh preferisco usare un integrale classico, mi da più sicurezza, ma questa rimane una scelta personale opinabile o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.827
2.731
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quoto Goldstein. Aggiungo che in questo caso uso la biciona e le velocità aumentano (nel mio caso) quindi mi sento più sicuro con l'integrale "classico"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh ma quando si va furgonati o con impianti su tracciati da dh e bici da dh, non si pedala....a quel punto preferisco anche io un integrale classico....
Anche se la maggior parte dei nostri integrali immagino abbiano la sola omologazione EN 1078 quindi tecnicamente la prova di resistenza della mentoniera non è neanche mai stata fatta.....
Però può anche essere una questione di costi: magari prove sulla mentoniera la Airoh di turno faccio x dire le ha fatte, e la mentoniera resiste, ma non ha voluto spendere x omologarlo dh.....
Ipotizzo eh, perché mi sembra stranissimo che, anche se la EN 1078 non prevede test sulla mentoniera, per un casco integrale da discipline gravity non venga testata in nessun modo la mentoniera....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mah, essendo un pregio ulteriore è una distinzione rispetto alla concorrenza io credo sarebbe meglio la facessero questa concorrenza, però vedo anche da questa discussione che in pochi sanno/sappiamo di questa mancanza di test della mentoniera (anche io l'ho scoperto leggendo qui), quindi magari a molte case interessa poco certificarsi, per risparmiare tempo e denaro.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Beh ma quando si va furgonati o con impianti su tracciati da dh e bici da dh, non si pedala....a quel punto preferisco anche io un integrale classico....
Anche se la maggior parte dei nostri integrali immagino abbiano la sola omologazione EN 1078 quindi tecnicamente la prova di resistenza della mentoniera non è neanche mai stata fatta.....
Però può anche essere una questione di costi: magari prove sulla mentoniera la Airoh di turno faccio x dire le ha fatte, e la mentoniera resiste, ma non ha voluto spendere x omologarlo dh.....
Ipotizzo eh, perché mi sembra stranissimo che, anche se la EN 1078 non prevede test sulla mentoniera, per un casco integrale da discipline gravity non venga testata in nessun modo la mentoniera....
Io ragiono per logica,magari mi sbaglio,se le omologazioni dal punto di vista dei test è differrente tra EN1078 e ASTM,non vedo perché quelli omologati EN1078 dovrebbero essere testati anche per la mentoniera,a questo punto l'omologazione sarebbe una unica,ma cosi non è,il tuo ragionamento sul fatto che un casco integrale EN1078 forse è testato per impatti frontali non ha molto senso e soprattutto è superficiale,con la sicurezza non si scherza,io preferisco un casco ASTM e andare sul sicuro piuttosto di sperare che un casco,forse,abbia fatto i test appositi per l'omologazione ASTM,ripeto ,questo ragionando in modo analitico,niente di personale ovviamente.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il tuo ragionamento è corretto sulla carta....però mi farebbe un po' specie che su un casco come l'Airoh Fighters che possiedo e che ha una mentoniera di tutto rispetto, non venga fatto uno straccio di test sulla mentoniera....intendo un test "interno" che non ha scopi omologativi, che ripeto hanno dei costi....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il tuo ragionamento è corretto sulla carta....però mi farebbe un po' specie che su un casco come l'Airoh Fighters che possiedo e che ha una mentoniera di tutto rispetto, non venga fatto uno straccio di test sulla mentoniera....intendo un test "interno" che non ha scopi omologativi, che ripeto hanno dei costi....
Ma che senso avrebbe fare un test interno scusa?se il tuo casco non ha l'omologazione ASTM tu sei disposto a rischiare che alla prima caduta,ti auguro di no, che la mentoniera regga? parli di costi ma anche la EN1078 ha dei costi,poi basi tutto su supponendo che,mentre bisogna vedete i fatti e i fatti sono che un casco per avere una mentoniera adeguata per impatti frontali dev'essere ASTM,tutto il resto sono chiacchere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo