Beh il semplice fatto che abbiano passato entrambi le stesse omologazioni non è sinonimo di medesima sicurezza, non venendo divulgati i dati ottenuti nei test, non possiamo sapere di quanti punti non sono stati raggiunti i limiti massimi per la soglia di superamento del test.
Per farla semplice, l'omologazione dice che il valore in un determinato test non deve superare il punteggio di 100, un casco raggiunge la soglia di 90 ed un altro il valore di 60, entrambi superano il test, bene, ma il livello di sicurezza è ben diverso.
Direi che quando di mezzo c'è la sicurezza i ragionamenti li si fa sui dati che si sanno, non su quelli che non si sanno. E io so solo che un dato casco ha una certa omologazione, quindi ragiono come se avesse soddisfatto i termini minimi per quei test. Nulla di più.
Discorsi come quello che fai tu li leggevo anni fa in ambito motociclistico, dove la gente, per fare un esempio, sputava sui Nolan, sui caschi Shark e simili e osannava Arai. Che ovviamente costava 3 volte le altre marche.
A un certo punto degli inglesi si sono messi a testare tutti i caschi pubblicando non solo se avessero passato le omologazioni, ma anche proprio i singoli dati di impatto.
Si scoprì che chi acquistava Arai, mediamente, pagava 3 volte per un casco che valeva la metà di altri.
Quel sito prese molto piede, e oggi la qualità dei caschi da moto è cambiata anche per quello.
Quindi ben venga il discorso che fai tu, ma se al momento dell'acquisto di un casco gli unici dati certi sono se ha passato o meno l'omologazione, io ragiono solo su quello.
Altra cosa: quando si dice "se ha la mentoniera è sicuramente più protettivo" si rischia di commettere un errore. Leggevo in un altro thred di un ragazzo che si è "autoprodotto" il paraschiena col polistirolo. Diversi, tra cui mi pare anche un ingegnere se non sbaglio, gli hanno fatto notare che potrebbe essere più pericoloso così che senza. E se la mentoniera in caso di urto si piega e frastaglia e ti entra nel collo? E' per questo che servono i test e le omologazioni, per capire come si comporta un dato prodotto.
Senza contare il lato psicologico: avendo tu la mentoniera (non omologata) quanto sei portato ad andare oltre il limite, tuo e del casco?
Ci sono studi su studi che dimostrano che i corsi di guida sicura fanno lievitare (mediamente) il numero di incidenti delle persone che li frequentano. Perchè? Perchè la gente si sente più sicura nel fare manovre imparate in pista e poi su strada, con buche, pozzanghere, strisce pedonali pericolose e persone al posto dei birilli, non è in grado di applicare le medesime conoscenze. E' la stessa cosa...