Io mi ricordo quando ho provato il 3R... ero orientato sulla L, che mi sembrava calzasse bene, ma provando poi nello stesso negozio la M, nonostante a pelle mi sembrasse stretto, prova e riprova, alla fine ho scelto quello. Valuta anche il travel del meccanismo di chiusura. quello che a me fece desistere dalla L era che dovevo ruotare la rotellina di ritenzione sulla nuca quasi a fondo corsa, sintomo che probabilmente era grande, nonostante la calzata sembrasse inizialmente migliore.
Poi, forse la M mi sembrava stretta anche perchè i pad delle guance mi comprimevano molto, e infatti appena arrivato a casa ho tolto da ognuno uno dei due pad di imbottitura, ed è andato molto meglio.
Se puoi, che hai la disponibilità economica, io sinceramente li ordinerei tutti e due, in due ordini diversi, li provi, e poi quello che non ti va bene lo rendi a spese di paypal. E' brutto da dire, ma mi rendo conto che non tutte le taglie ci sono sempre nei negozi, e farsi 200km per provarne uno spendi pure a viaggiare...
Però, per esperienza, avere lì entrambe le taglie e poter fare metti-togli-rimetti-togli fra i due è la cosa che funziona meglio...