TrailNinja Casco aperto o integrale per i giri alpini?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Mike premesso che ti reputo un fenomeno, non condivido la tua opinione.
Sei sicuro di riuscire a pararti in caso di caduta mettendo le mani avanti sui sentieri così sassosi e ripidi?
concordo. lì metti le mani avanti e ti spacchi polsi, braccio e avambraccio... Hai voglia poi a scendere con le braccia rotte... mentre a quanto capisco dai vari post, con costole e clavicole rotte un po' di possibilità di movimento rimane, per poco tempo... (sgrattt).:prega::paur::scassat:

a meno di non ingessarsi le braccia PRIMA di cadere...:mrgreen: (in kevlar però)
 
  • Haha
Reactions: iron.mike83

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
bell'articolo @iron.mike83 !
io ho fatto un po' il tuo stesso percorso, alleggerendo un po' le protezioni nel tempo fino ad usare solo ginocchiere morbide (inserti in fluido non newtoniano) e casco aperto da enduro.
soffro l'integrale (che uso 2 volte l'anno in bike park) oltre che per la visione ridotta, anche per l'effetto di "testa chiusa in una palla", mi distraggono i rumori distorti.

l'unico ulteriore upgrade che ho fatto quest'estate è passare ai pedali da enduro con attacco, e relative scarpe. ho sempre usato solo i flat in enduro, gli attacchi per i giretti in XC.
ecco, da quando ho gli SPD non mi sento più sicuro come prima nelle discese tecniche e lente, devo ancora abituarmi certo, ma ho perso un po' di self control, e ho già fatto diversi voli soprattutto in tornantini lenti e stretti dove il piede interno non sono riuscito a staccarlo perché picchiava contro la terra/le rocce dell'interno curva.
Tu usi gli attacchi o vai di flat? dici che devo solo perseverare e abituarmi? sicuramente in salita aiutano molto!
grazie, buona guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Insomma....fa molte più vittime la Paganella di un giro Alpino. Se scendi su piste, apparentemente facili da 50 km orari e chiappi un albero ti frantumi. Difficilmente su sentieri normali fai queste velocità, la telecamera inganna molto. Poi il rischio 0 non esiste, che poi manco si è spaccato la faccia ma la clavicola...puoi avere anche l'integrale che usavo sul cbr 600, ma sempre te la spacchi.
Diciamo che la faccia l'ha rischiata visto che aveva lo zigomo sanguinante
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
bell'articolo @iron.mike83 !
io ho fatto un po' il tuo stesso percorso, alleggerendo un po' le protezioni nel tempo fino ad usare solo ginocchiere morbide (inserti in fluido non newtoniano) e casco aperto da enduro.
soffro l'integrale (che uso 2 volte l'anno in bike park) oltre che per la visione ridotta, anche per l'effetto di "testa chiusa in una palla", mi distraggono i rumori distorti.

l'unico ulteriore upgrade che ho fatto quest'estate è passare ai pedali da enduro con attacco, e relative scarpe. ho sempre usato solo i flat in enduro, gli attacchi per i giretti in XC.
ecco, da quando ho gli SPD non mi sento più sicuro come prima nelle discese tecniche e lente, devo ancora abituarmi certo, ma ho perso un po' di self control, e ho già fatto diversi voli soprattutto in tornantini lenti e stretti dove il piede interno non sono riuscito a staccarlo perché picchiava contro la terra/le rocce dell'interno curva.
Tu usi gli attacchi o vai di flat? dici che devo solo perseverare e abituarmi? sicuramente in salita aiutano molto!
grazie, buona guarigione!
Se guardi tutto il video "critica" proprio chi usa gli spd in quei passaggi..
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
soffro l'integrale (che uso 2 volte l'anno in bike park) oltre che per la visione ridotta, anche per l'effetto di "testa chiusa in una palla", mi distraggono i rumori distorti.

ma esattamente a quali modelli vi riferite??
ho fatto la prova adesso col mio ixs trigger: in posizione discesa guardando a 2 metri come potrebbe essere sul trialistico , abbassando lo sguardo a testa immobile vedo l'archetto della forcella(il mozzo con grandissimo margine) . e dico abbassando lo sguardo, di vista periferica guardando a 2 mt non arrivo certo ad interpretare quel che accade in zona archetto o tappi forcella. lateralmente nessun impedimento, zero.

posso capire il discorso ingombro- calore - respirazione piu' difficile in condizioni sfavorevoli, ma la visibilita' difficoltosa e' un problema evitabile al 101% scegliendo il casco giusto.
da questo punto di vista e' moooolto piu' limitativa la maschera.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
condivido la tua analisi.

lo stesso identico discorso vale d´inverno per chi fa scialpinismo e si tira dietro uno zaino con in sistema antivalanga (ABS). l´ho provato una volta ed e´ talmente pesante che dopo mezz´ora ero gia´ cotto, ho fatto una fatica doppia rispetto ad avere uno zaino normale. certo, in caso di slavina avere uno zaino del genere puo´ (ma anche qui, non e´ detto) risultare molto utile. l´unica certezza e´ quella di tirarsi dietro 3-4 kg di troppo per tutta la giornata.

la montagna e´ fatta di scelte. ognuno ha la liberta´ e la responsabilita´ di fare le proprie, in base ai propri parametri.

mettiti in ordine che l´inverno si avvicina!
Ho pensato anche io all'analogia con l'ABS...ma è un po' diverso...quello ti può salvare la vita e anche spingerti a osare di più.... Ma in discesa non dà problemi come quelli di visibilità che dice mike
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
problemi di visibilita' che con l'integrale giusto non esistono. zero assoluto.
ognuno e' liberissimo di non usare protezioni o caschi piu' protettivi, ma smettiamola di spiegarlo con argomenti validi solo per prodotti scarsi, o del passato, o non provati prima dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
@iron.mike83 prima cosa rimettiti in sesto. Quando sarai tornato, potrai fare le tue valutazioni se cambiare qualcosa per ridurre il rischio.

Da esperienza personale, passata la foga di voler tornare il prima possibile a fare tutto come prima, si fanno valutazioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Anche a me piacciono i giri di montagna (appenninici...) ma per miei limiti, soprattutto psicologici, non sono mai estremi. Il concetto di "estremo" è ovviamente relativo, per la maggior parte dei miei conoscenti io sarei "matto" in discesa, ma ad una valutazione più oggettiva sono sicuramente "prudente". Per questi motivi, uso un casco con mentoniera staccabile, molto più utile nei sentieri flow veloci nei boschi, piuttosto che sulle creste di montagna. Poi metto delle ginocchiere tipo enduro che si possono mettere senza togliere le scarpe. Infine due gomitiere, visto che l'unico osso che mi sono rotto in mtb è stato proprio il capitello del gomito. Lo zaino ha la protezione per la schiena. Altri tipi di protezioni danno solo fastidio quando si pedala.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Insomma....fa molte più vittime la Paganella di un giro Alpino. Se scendi su piste, apparentemente facili da 50 km orari e chiappi un albero ti frantumi. Difficilmente su sentieri normali fai queste velocità, la telecamera inganna molto. Poi il rischio 0 non esiste, che poi manco si è spaccato la faccia ma la clavicola...puoi avere anche l'integrale che usavo sul cbr 600, ma sempre te la spacchi.
Fortuna che avevo l'integrale a Paganella, puoi chiedere agli altri che botto ho fatto, sembrava avessi preso una mina... :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
ciao, se ti dico Alice?
certo metti non metti , ognuno ha le sue turbe , cè chi si copre un guerriero e questo lo rassicura e chi no. ovvio che aiuti a non farsi male anzi a farsene meno.... ritengo sia tutto molto soggettivo nel tuo caso e di altri che fanno cose simili.
buona guarigione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq, un'immagine spiega più di mille parole... :roll:
Preferisco essere vestito, non mi sento limitato né sul veloce e né sul lento, anzi, mi concentro sul sentiero e basta.
Il Parachute rotto sotto, diedi una tranvata di faccia saltando un tornante...:paur:
Una botta talmente forte che avendo messo le mani avanti per attutire, ho avuto i gomiti in fiamme, dolenti, per oltre 1 mese...se non avessi avuto l'integrale penso che non lo avrei raccontato...:prega:
20200602_135227.jpg

20200201_110445.jpg 20200201_110456.jpg
 
Ultima modifica:
21/9/22
2
1
0
43
reggio emilia
Visita sito
Bike
cube stereo
Ho pensato anche io all'analogia con l'ABS...ma è un po' diverso...quello ti può salvare la vita e anche spingerti a osare di più.... Ma in discesa non dà problemi come quelli di visibilità che dice mike
l ABS da problemi sia in salita che in discesa perche´ e´ pesante e ti affatica. questo ti rallenta salendo e ti rende la discesa meno piacevole perche´ hai le gambe cotte. inoltre c´e´ un altro problema perche´ hai uno zaino che ha meno posto per le tue cose in quanto una buona parte del volume e´ dedicata al sistema (bombola, airbag, etc.)

ripeto dipende dalle situazioni, in alcuni casi ha molto senso usarlo, in altri casi nessuno. come per il casco integrale, insomma.

saluti
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
l ABS da problemi sia in salita che in discesa perche´ e´ pesante e ti affatica. questo ti rallenta salendo e ti rende la discesa meno piacevole perche´ hai le gambe cotte. inoltre c´e´ un altro problema perche´ hai uno zaino che ha meno posto per le tue cose in quanto una buona parte del volume e´ dedicata al sistema (bombola, airbag, etc.)

ripeto dipende dalle situazioni, in alcuni casi ha molto senso usarlo, in altri casi nessuno. come per il casco integrale, insomma.

saluti
Ci sono ABS leggeri e se si è allenati non è così drammatica neanche con quello da 3kg come il mio, con la cover da 30 ci sta tutto....ovvio che con grado 2 (ma dipende) o 1 non lo uso
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Wey Ciao Kikko, mi spiace ma quest'anno ho paura che non riesco a passare a trovarti :azz-se-m::))):
Comunque, scrivendo l'articolo, ti ho pensato...Probabilmente tu sei l'unico "vertriders" che conosco, molto bravo , che gira con l'armatura medioevale ahaha... a presto!
Bastava un :azz-se-m: figurato, senza prendere veramente a testatele rocce, eh!
Dai, coraggio. Le Alpi stanno lì ad aspettarti. Il problema è che sto scoprendo sempre più giri strafighi, per cui un weekend non ti basterà, quando torni.

Io mi sono spaccato la clavicola sinistra sul ghiaccio, quasi da fermo in un giro XC in piano. Mi sono spaccato la destra tornando dall'università a Pavia... ok, andavo forte, ma zioporc...
Ah, mi sono incrinato gli incisivi, sempre in quella città di m, cadendo in corsa sotto la pioggia. Giustamente per andare in ufficio a piedi non porto l'integrale. E vengo punito dal dio misericordioso. Sempre sia lodato.

Almeno le cadute sul campo di battaglia sono degne d'essere ricordate.
In realtà la preoccupazione che viene prima di tutte: ma la bici come sta? graffiati gli steli? Dai, le ossa si aggiustano!
 
  • Haha
Reactions: yura

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Riappo la discussione per chiedervi una cosa. Siccome esco sempre senza zaino, (gli attrezzi d’emergenza li tengo dentro l’apposito spazio nel telaio), avendo da poco preso il Leatt 4.0 mi sorgerebbe il problema della mentoniera rimovibile. Voi dove la tenete?
Grazie per i suggerimenti…
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza zaino e senza marsupio non so dove tu la possa attaccare.
ho un marsupio Evoc piccolissimo dove mettere il telefono, le chiavi ,un antipioggia e qualche tool, è fresco e puoi mettere la mentoniera in vita.
Con il casco Urge e mentoniera simile facevo sempre così anche con lo zaino se dovevo toglierla al volo ed ho aggiunto un moshettone di sicurezza anche se non è mai caduta.
Potresti anche metterla sul manubrio legata con qualche eleastico
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
senza zaino e senza marsupio non so dove tu la possa attaccare.
ho un marsupio Evoc piccolissimo dove mettere il telefono, le chiavi ,un antipioggia e qualche tool, è fresco e puoi mettere la mentoniera in vita.
Con il casco Urge e mentoniera simile facevo sempre così anche con lo zaino se dovevo toglierla al volo ed ho aggiunto un moshettone di sicurezza anche se non è mai caduta.
Potresti anche metterla sul manubrio legata con qualche eleastico
Devo provare nel cappuccio del giubbino che è adatto a coprire il casco, sempre che il peso la tenga dentro e non sbalzi fuori al primo salto o buca…comunque per attacarla e staccarla ti devi fermare, non è cosi immediata la cosa…
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Da ex-crossista l'integrale posso tollerarlo in moto ma in mtb proprio non ce la faccio..sulla effettiva maggiore protezione offerta dagli integrali sarebbe da discuterne..
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo