Casco aperto nello zaino in discesa..problemone

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Più che altro credo che il caso aperto appeso allo zaino, per quanto cinghiettato, sollecitato in discesa vada un po' ovunque, sbilanciandoti, impigliandosi,... no, non la vedo una grande idea. Però per torglierti il dubbio prova: vai su un trail che conosci bene e che reputi un buon esempio di discesa e lo fai bardato col bicasco: alla fine trai le tue conclusioni.
No non è accinghiato...dallo zaino esce una rete che lo avvolge completamente...nn si muove proprio. Il dubbio rimaneva per la sicurezza di tale soluzione. Grazie a tutti per le preziose risposte[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il Bell super 3 l'ho pagato su bike24 quanto tu hai pagato i 2 caschi, accontentandomi del colore in offerta.
Sulla sicurezza meglio non lesinare, se ti fai male ti costa di più.

Proud e-bike driver
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io avevo il super 2r però la facilità con cui si è rotta la mentoniera alla prima caduta dove ho sbattuto frontalmente a velocità neanche troppo elevate mi ha fatto un po ricredere sulla sicurezza dei sistemi a mentoniera removibile, per altro forse facevo al massimo i 30 ma probabilmente anche meno ed ero in un tratto flow e pulito, specialmente perché la mentoniera oltre a spezzarsi si è deformata tanto da arrivare a impattare su naso e bocca, fortunatamente non così forte anche se comunque una micro lesione del setto nasale l'ho avuta.
Quindi anche io sto seriamente pensando ad una soluzione tipo aperto in salita e trasferimenti ed integrale puro per il resto.
Avevo valutati anche il proframe da usare per tutto visto che è molto leggero ed arieggiato, però tutte quelle aperture senza rete protettiva mi danno idea di minor sicurezza in caso di rami e sassi.
Il fatto è che il convertibile alla fine ho visto che comunque lo usavo sempre in versione integrale, perché comunque la rottura di scatole di dover mettere e togliere la mentoniera unità alla maggior sicurezza che da averlo completo alla fine mi portava a tale scelta, quindi tanto vale usare un vero full e solo nel caso di lunghe salite calde portare dietro il secondo casco aperto.
 
Ultima modifica:

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No non è accinghiato...dallo zaino esce una rete che lo avvolge completamente...nn si muove proprio.

Intendevo proprio riposto nel portacasco: solo che una massa del genere per quanto fissata potrebbe dare fastidio perchè bene o male ha una sua inerzia, ma se lo zaino una volta stretto in configurazione DH non si muove tanto meglio; se si hanno dei dubbi basta provare; sulla sicurezza... è un compromesso, probabilmente i rischi sono più del casco che del "cascatore", poi si sa, la sfiga ci vede benissimo ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E quando porti l'integrale in salita dove lo piazzi???
P.s. Vedo che il mio integrale nn è fatto di polistirolo nella zona mentorniera ma di un policarbonato piuttosto solido e rinforzato, è normale?

Sent from my E5603 using MTB-MAG.com mobile app


Dipende anche qui...se devo fare la traversata del Gran Sasso porto lì' integrale appeso allo zaino...tanto tutta la 1° ora è con bici a spinta/spalla su sentierone alpino...e lo si fa piano piano con mille accortezze...poi ci si veste completamente.
Quasi uguale per l' anello di Guarcino...ma in testa dall' inizio fino a quando non inizia il sentiero su sterrato che poi sarà mezzo fattibile e mezzo a spinta, in totale sicurezza...poi in cima ci si veste.
E cmq porto il MET...quello da DH lo metto solo in BikePark in quanto NON portabile come caso in salita...lo feci una volta e a momenti mi sentivo male...:bleah:

L' altro giro che lo porto un po' in testa e un po' sullo zaino è il Vallone delle cese...ma li si sale su una strada bianca in totale sicurezza nel bosco...:il-saggi:

Ripeto...se conosco i giri valuto di conseguenza...sicuro che l' 80% delle volte ho il Met aperto...mentre per questi altri giri + "alpinistici" porto quello chiuso con le dovute accortezze.
Cmq secondo me...per quello che ti occorre meglio uno con mentoniera staccabile...e monti la mentoniera quando inizia la discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Intendevo proprio riposto nel portacasco: solo che una massa del genere per quanto fissata potrebbe dare fastidio perchè bene o male ha una sua inerzia, ma se lo zaino una volta stretto in configurazione DH non si muove tanto meglio; se si hanno dei dubbi basta provare; sulla sicurezza... è un compromesso, probabilmente i rischi sono più del casco che del "cascatore", poi si sa, la sfiga ci vede benissimo ;-)
Lo zaino ha due belle cinghie anteriori quindi il problema nn si pone. Grazie cmq per avermelo fatto notare[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tieni presente che il problema che avresti in discesa in caso di caduta(casco appeso che preme sulla schiena) lo hai comunque anche in fase di trasferimento/salita.
Avevo pensato di optare alla soluzione del polistirolo di quello compatto, molto compatto come quello dei caschi messo a piccoli gusci collegati con Fascette o nastrato...più che altro in salita il problema non si pone affatto, gli unici tratti in discesa all'andata di solito sono su asfalto...per il resto prima della discesona i sentieri che prendiamo in salita sono spesso e volentieri forestali quindi come già detto in salita non c'è pobbbbbbbbbbbblema (facciamo corna)


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende...
se hai uno zaino per enduro e quindi consigliabile con paraschiena integrato non vedo grossi problemi nell'utilizzo del doppio casco. i primi anni delle gare enduro quasi tutti usavano zaino con doppio casco. poi tutti o quasi sono diventati pro e usano solo integrale con paraschiena o pettorina...
altrimenti caschi come il bell o altri simili eviti il problema alla base e hai anche risparmio di peso e ingombro...
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Dal basso della mia esperienza ti consiglierei di acquistare un casco con mentoniera rimovibile, io personalmente uso il Giro SwtichBlade, una roccia. Non super leggero ma molto resistente, ed onestamente, nemmeno così caldo in estate. Poi a necessità monto la mentoniera, lo si può fare anche da calzato. Per quanto riguarda lo zaino, eviterei il fai da te, se qualcuno ha studiato ed omologato uno zaino con paraschiena, qualcosina più del cartone o polistirolo del fai da te, sicuramente fa. Io personalmente uso l'evoc trail fr da 20, anche stra carico non si muove e mi dà sicurezza in discesa. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
ma prendere uno zaino con paraschiena? perchè puoi anche farti quello in polistirolo, ma se lo zaino si sposta in caduta, cosa molto probabile con uno zaino classico, ti fai ugualmente male..non esiste il meglio di niente..
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io avevo il super 2r però la facilità con cui si è rotta la mentoniera alla prima caduta dove ho sbattuto frontalmente a velocità neanche troppo elevate mi ha fatto un po ricredere sulla sicurezza dei sistemi a mentoniera removibile, per altro forse facevo al massimo i 30 ma probabilmente anche meno ed ero in un tratto flow e pulito, specialmente perché la mentoniera oltre a spezzarsi si è deformata tanto da arrivare a impattare su naso e bocca, fortunatamente non così forte anche se comunque una micro lesione del setto nasale l'ho avuta.
Quindi anche io sto seriamente pensando ad una soluzione tipo aperto in salita e trasferimenti ed integrale puro per il resto.
Avevo valutati anche il proframe da usare per tutto visto che è molto leggero ed arieggiato, però tutte quelle aperture senza rete protettiva mi danno idea di minor sicurezza in caso di rami e sassi.
Il fatto è che il convertibile alla fine ho visto che comunque lo usavo sempre in versione integrale, perché comunque la rottura di scatole di dover mettere e togliere la mentoniera unità alla maggior sicurezza che da averlo completo alla fine mi portava a tale scelta, quindi tanto vale usare un vero full e solo nel caso di lunghe salite calde portare dietro il secondo casco aperto.

Purtroppo non sei l'unico ad avere avuto questa esperienza col Bell.....se si cerca un po' in rete di casi come il tuo ce ne sono parecchi....e prendendo in mano il casco onestamente è anche facilmente intuibile il perché....

Personalmente ho preso l'unico casco con mentoniera amovibile che ad oggi reputo sicuro, il Giro Switchblade....di cadute da quando ce l'ho ne ho fatte parecchie ma la mentoniera, anche dopo impatti diretti, non ha mai avuto problemi....
Sono molto curioso di vedere il nuovo Bell con mentoniera amovibile omologato dh però....anche se l'omologazione credo sia americana, che è un po' più "soft" di quella europea....
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
In effetti rotta la mentoniera guardando nello crepa diventa molto facile capire come mai accada, la zona in oggetto è veramente sottile e con una struttura poco rinforzata.
Il prossimo full non convertibile avevo puntato il Fox carbon ma mi hanno riferito che da esperienza diretta è molto "soffocante" anche solo da usare in discesa se fa caldo, quindi sto puntando o al proframe che invece mi è stata garantita la sua solidità e protezione nonostante i parecchi fori di areazione o in alternativa un airoh, che però costa un rene in più del proframe che già ne costa uno!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
In verità puntavo al Fighters.
L' SE 101 mi da si l'idea di essere ben fatto e molto respirabile, ma la mentoniera così sottile e allungata mi convince meno.
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
se posso dire la mia, il casco attaccato allo zaino in discesa avrei troppa paura, in caso di caduta, di lesionarmi qualche parte importante. Come è stato consigliato, il MET parachute od il FOX proframe sono grandi caschi con cui pedalare senza morire
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Alla fine il prescelto è stato l'Airoh Fighters, per altro fa molto pendant con la Foxy e la mia mascherina.

Airoh Foxy.jpeg

Anche io entro ufficialmente nel club di quelli che per i giri pedalati in salita usano l'aperto ù(recupero il super 2R senza mentoniera che comunque è ben areato e protegge bene anche la nuca) ed in discesa l'integrale vero tenendo allo zaino quello non utilizzato, mentre per le furgonate o i giri ad anello poco pedalati integrale e basta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo