CARTILAGINE GINOCCHIO e MTB: COME RINFORZARE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik05

Biker novus
16/3/06
2
0
0
Varese
Visita sito
io ho avuto un problema di condropatia al ginocchio dx due anni fa: ho fatto fisioterapia + elettrostimolazione con 2 mesi di stop e poi ho ripreso lentamente l'attività. In questi due anni, con mio grande stupore, il dolore è del tutto svanito.
Oggi pomeriggio è ritornato...............
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
tempo fà ebbi una condrite al ginocchio sinistro che mi bloccò per oltre un mese, andavo in bici anche col dolore ed ho aggravato di molto la situazione. Dopo aver capito il problema e fatto la cura ho risolto.
Ora dopo aver fatto una partitella a calcio, dico solamente 30 minuti, ho cominciato subito ad avvertire un dolore interno al ginocchio destro questa volta. Smetto di giocare e la sera peggiora, faccio il ghiaccio e mi ha tenuto fermo per una settimana. Adesso il dolore è passato, vado in bici senza problemi ma se carico il ginocchio in flessione accuso un lieve doloretto...secondo voi cosa potrebbe essere?

grazie
 

*RICKI*

Biker novus
3/9/07
22
0
0
43
Bassa modenese
Visita sito
Salve a tutti, io ho problema di cartilagine come molti che leggono questa discussione. Ho fatto potenziamento muscolare (ho poca muscolatura di mio), stratcing e di recente infiltrazioni di acido Ialuronico....Come altri NON ho avuto giovamento da quest'ultimo. Volevo chiedere un'informazione ai medici che hanno scritto precedentemente: PERCHE' LE PEDIVELLE E' MEGLIO UTILIZZARLE "CORTE"? Grazie. ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
PERCHE' LE PEDIVELLE E' MEGLIO UTILIZZARLE "CORTE"? Grazie. ciao

In assoluto non è meglio niente,ognuno ha i suoi problemi e quindi la lunghezza deve essere quella giusta. La pedivella lunga porta ad un distanziamento del punto morto superiore ed inferiore,con sovraccarico di lavoro cartilagineo specie in alto,per cui chi ha problemi di cartilagine ed è a cavallo tra 2 lunghezze è meglio che scelga quella più corta.E' ovvio comunque che,anche senza problemi,chi è alto 1.60 avrà una misura di pedivella ottimale (165-170) diversa da chi è alto 2 metri (180-185)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Scusate se mi intrometto...
Anch'io ho una "condropatia f.r. " bilaterale x rotule instabili che mi hanno
rovinato le cartilagini e il prof. mi ha prescritto una serie infinita (almeno 6 mesi)tra esercizi,terapie elettrostim. farmaci x tentare di riallinearle altrimenti...si opera!!!
Il bello è che mi ha detto di
SMETTERE COMPLETAMENTE x SEMPRE :cry::cry::cry:con la MTB
anche ad eventuale guarigione avvenuta...:help:

A che pro tutta sta fatica se poi in mtb non ci posso andare comunque???

Doc, ho veramente bisogno di un ottimo consiglio!!!!
Devo veramente abbandonare ogni speranza???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me,in generale,una pedalata fluida non forzata può essere quasi sempre di aiuto,ovviamente ogni caso è a se e non può certo essere studiato via forum,quindi affidati a qualcuno di valido e segui i consigli.
P.S: mi sembra che non abbiate ancora capito che questa non è una sezione di discussione,ma è fatta solo per porre domande,per cui è ovvio che,inserendosi in un topic già esistente,io tardi molto nel rispondere o non risponda per niente
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
riapro questo post visto che da un mesetto faccio parte del clan di chi soffre con la condropatia femoro-rotulea

lo scopo è condividere la mia esperienza e magari riuscire ad avere qualche altro consiglio

il problema si è fatto vivo quasi due mesi fà, nelle ultime due settimane ho avuto 4 pareri da altrettanti medici diversi, i primi due (ortopedici), che allo stato attuale, hanno detto sono cazzate, gli altri due le stesse cose (fisiatri), che in linea di massima sono le stesse che riporta GPA e fatass nei primi post

ci ho messo di mezzo una visita dal sivende (impastato con un pò di biomeccanica) che mi aveva regolato, con ottimi risultati, una front, per prima cosa mi ha consigliato di cambiare subito scarpe (fino ad oggi ho usato scarpe per all-m tipo le shimano mt-42) ritenendole "troppo morbide", e di prenderne un paio rigide, poi di arretrare la sella di 2 cm e alzare di altri 2 cm la sella che già era regolata con le mie misure sulla front, spiegandomi che ora che ho la full con il movimento molleggiante che ho in discesa e come se la sella "di conseguenza" risulti virtualmente + bassa
ovviamente, dipende che percorso affronto, in alcuni casi preferisco abbassarla del tutto.. forse peggiorando la situazione?

per ora prendo tutto per buono, poi con le prime uscite vediamo..

aggiunto che fino ad oggi ho preso delle bustine di Dona, sconsigliate dalla fisiatra che mi ha fatto l'ultima visita, soldi buttati secondo lui, la sua cura è fatta da tanto stretching per la zona del quadricipite

chiedo consigli e conferme sul metodo per alleviare il problema, non ho più soldi per altri dottori :wink:

ps. nelle visite ho sempre detto che il dolore si manifesta alla fine dell'uscita, ora credo di capire il perchè, nel mio caso (..e credo non solo nel mio..) la fine corrisponde alla discesa (tecnica)

ps2. dimenticado, ho le ginocchia vare
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Un saluto a tutti e a GPA...anche a me é apparso un dolore alle ginocchia che si manifesta solo in bici.I raggi fatti hanno evidenziato calcificazioni e un leggero assottigliamento di una zona delle cartilagini.Ho sentito il mio medico e un paio di fisiatri e l'ultimo,che segue prevalentemente sportivi,mi ha fatto capire qualcosa di più.Sembra che tutto nasca da uno scompenso muscolare(l'interno coscia molto forte,il posteriore e l'esterno molto molto più deboli) deviando l'allineamento ottimale e producendo infiammazioni.Il risultato sono le calcificazioni che provocano dolore...mi sono espresso molto terra,terra ma secondo te GPA potrebbe essere verosimile la cosa?...ora il fisiatra"sportivo" mi ha consigliato una serie di esercizi per potenziare i muscoli deficitari(fatti nella prima seduta e che mostrano chiaramente lo scompenso) e la terapia ad onde d'urto ,molto dolorosa,(anch'essa fatta nel primo appuntamento)...sostiene che debba fare 8-10 sedute per eliminare le calcificazioni ma non ritiene di vitale importanza farle tutte,occore solo "lavorarle" per impedire che possano provocare dolore.Grazie antipato GPA e a coloro che vorranno intervenire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.038
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pure a me una decina di anni fa riscontrarono delle anomalie cartilaginee nella zona rotula,ascoltai 2 o 3 pareri,e mi disero di abbandonare bici e sport in montagna (tzè ...facile...),vuoi per incoscienza,non ascoltai nessuno e continuo tutt'ora,ho ancora dolori che vanno e vengono,alcune volte anche forti (rare),sopratutto quando sono freddo,poi una volta scaldato l'adrenalina sale,2 parole con amici e non sento più nulla...finchè non arrivo a casa... visto che gli anni avanzano,dovrei cominciare a proccuparmi :nunsacci:...non do molto peso a questi dolori,ho passato di peggio quindi l'ho probabilmente sottovalutato,faccio bene o sono un incosciente....:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.091
5.154
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il funzionamento di questa sezione è descritto qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175061

nel caso vogliate avere la risposta dal dott. GPA aprite un topic nuovo (anche se si è già trattato un caso analogo) in quanto diversamente la domanda potrebbe non essere notata; se invece desiderate discutere sull'argomento o avere pareri/esperienze dai forumendoli, aprite una discussione nella sezione generica "Allenamento, infortuni e recupero"

...
P.S: mi sembra che non abbiate ancora capito che questa non è una sezione di discussione,ma è fatta solo per porre domande,per cui è ovvio che,inserendosi in un topic già esistente,io tardi molto nel rispondere o non risponda per niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo