riapro questo post visto che da un mesetto faccio parte del clan di chi soffre con la condropatia femoro-rotulea
lo scopo è condividere la mia esperienza e magari riuscire ad avere qualche altro consiglio
il problema si è fatto vivo quasi due mesi fà, nelle ultime due settimane ho avuto 4 pareri da altrettanti medici diversi, i primi due (ortopedici), che allo stato attuale, hanno detto sono cazzate, gli altri due le stesse cose (fisiatri), che in linea di massima sono le stesse che riporta GPA e fatass nei primi post
ci ho messo di mezzo una visita dal sivende (impastato con un pò di biomeccanica) che mi aveva regolato, con ottimi risultati, una front, per prima cosa mi ha consigliato di cambiare subito
scarpe (fino ad oggi ho usato scarpe per all-m tipo le
shimano mt-42) ritenendole "troppo morbide", e di prenderne un paio rigide, poi di arretrare la sella di 2 cm e alzare di altri 2 cm la sella che già era regolata con le mie misure sulla front, spiegandomi che ora che ho la full con il movimento molleggiante che ho in discesa e come se la sella "di conseguenza" risulti virtualmente + bassa
ovviamente, dipende che percorso affronto, in alcuni casi preferisco abbassarla del tutto..
forse peggiorando la situazione?
per ora prendo tutto per buono, poi con le prime uscite vediamo..
aggiunto che fino ad oggi ho preso delle bustine di Dona, sconsigliate dalla fisiatra che mi ha fatto l'ultima visita, soldi buttati secondo lui, la sua
cura è fatta da tanto stretching per la zona del quadricipite
chiedo consigli e conferme sul metodo per alleviare il problema, non ho più soldi per altri dottori
ps. nelle visite ho sempre detto che il dolore si manifesta alla fine dell'uscita, ora credo di capire il perchè, nel mio caso (..e credo non solo nel mio..) la fine corrisponde alla discesa (tecnica)
ps2. dimenticado, ho le ginocchia vare