carta tecnica regionale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iceman94

Biker novus
21/1/21
10
0
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cannondale
Una volta la pensavo anch'io così. Ma adesso con la copertura garantita dalle OpenMTB non trovo vantaggi. Certo che dipende molto dalla copertura della tua zona...e dalla community di mappatori. Però non mi è mai capitato di recente di creare un percorso ex novo tramite l'ausilio della carta tecnica regionale. Tu sì? Mi interessa capire come la sfrutteresti...
Scaricando anche i file DTM (recenti e ottenuti tramite tecnologia Lidar) vorrei prepararmi delle porzioni di mappe dalle quali ottenere i dislivelli molto precisi di escursioni e sentieri MTB
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le openmtbamp hanno incorparati i file dem della zona...
...okmap è una vita che non lo uso

Immagine 2021-05-10 211247.jpg

...questa è quella che hai postato elaborata con 2 clich con mapc2mapc e spalmata sopra una mappa vettoriale che contiene i dati dem
 
Ultima modifica:

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Scaricando anche i file DTM (recenti e ottenuti tramite tecnologia Lidar) vorrei prepararmi delle porzioni di mappe dalle quali ottenere i dislivelli molto precisi di escursioni e sentieri MTB
Ah ok, quindi stiamo parlando di altimetria...
Capisco, capisco. Eh anch'io Okmap non lo uso da secoli.
E quale versione di DTM stai scaricando? Cioè con quale sistema di coordinate? Magari è quello...
Io sceglierei quello nel vecchio formato "Gauss Boaga", perché quello RDN2008 è piuttosto nuovo e dubito che Okmap (software non professionale) lo riesca ad interpretare correttamente.

1620683549065.png
 

Allegati

  • 1620683522827.png
    1620683522827.png
    15,4 KB · Visite: 0

Iceman94

Biker novus
21/1/21
10
0
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah ok, quindi stiamo parlando di altimetria...
Capisco, capisco. Eh anch'io Okmap non lo uso da secoli.
E quale versione di DTM stai scaricando? Cioè con quale sistema di coordinate? Magari è quello...
Io sceglierei quello nel vecchio formato "Gauss Boaga", perché quello RDN2008 è piuttosto nuovo e dubito che Okmap (software non professionale) lo riesca ad interpretare correttamente.

Vedi l'allegato 454285
Ci sono diversi file all'interno dello zip del DTM e non so come utilizzarli (se associarli alla carta FCN o DXF). C'è un software migliore di OkMap?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Potresti spiegarmi più nel dettaglio il procedimento?
...apri mapc2mapc e in file scegli load calibrate map e gli dici dove hai messo il file ctrn032150.tfw e l'immagine....
...poi nella finestra di dialogo che si apre scegli il utm 32 e clicchi wgs84
...ora gli dici che formato vuoi di mappa in uscita per basecamp scegli write garmin custom map e nelle finestre di dialogo lasci tutto come e quando vedi la mappa puoi decidere che cosa vuoi o non vuoi....
...ora puoi importare il file kml in basecamp...
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman94

Iceman94

Biker novus
21/1/21
10
0
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cannondale
...apri mapc2mapc e in file scegli load calibrate map e gli dici dove hai messo il file ctrn032150.tfw e l'immagine....
...poi nella finestra di dialogo che si apre scegli il utm 32 e clicchi wgs84
...ora gli dici che formato vuoi di mappa in uscita per basecamp scegli write garmin custom map e nelle finestre di dialogo lasci tutto come e quando vedi la mappa puoi decidere che cosa vuoi o non vuoi....
...ora puoi importare il file kml in basecamp...
Mi fa scegliere il file GeoTiff ma non il tfw (che presenta 6 valori diversi leggermente diversi di quelli incorporati nel tif). Ho provato a importare la mappa in basecamp e funziona comunque. Ho elaborato due GeoTiff adiacenti e importandole su Basecamp non ci sono problemi di visualizzazione. Per sfruttare i file DTM ad alta risoluzione (post 23) come posso fare?
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..come ti ho già detto io sfrutto i dati dem delle mappe vettoriali che ho caricato in basecamp e mi accontento...dovresti trovate il modo di creare una mappa vettoriale usando i dati dtm...
 

Classifica mensile dislivello positivo