carro urt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
il carro URT ha il movimento centrale solidale con la sospensione e il carro e non con il triangolo anteriore... ovvero se la sospensione si schiaccia lui si avvicina alla sella se si distente si allontana :-)...

I primi esempi sono stati la serie Y della Trek, le joshua di gary Fiher (http://www.innavoy.com/ebay_customers/account_000000/2004_08_00/garyfisher/garyfisher.htm) e le full di klein e breezer (quasi tutti gruppo trek) :-)...
http://www.users.bigpond.com/cool386/trek/trek.htm

poi sono venute le evoluzioni il GT i-drive
le maverick (http://www.maverickbike.com/)
e forse anche il NEUF di Deca...

il funzionamento della sospensione dipndeva molto dall'infulcro...
particolarità sospensione attiva da seduti praticamente bloccata in piedi :-)

http://www.google.com/patents?hl=it&lr=&vid=USPAT6199886&id=AjwFAAAAEBAJ&oi=fnd&dq=urt+suspension

Qui trovi una foto della fantastica klein Mantra :-)...un sogno di gioventù

Ciao
Gianluca
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
scusa l'ignoranza ma se la scospensione è praticamente bloccata stando in piedi vuol dire che per l'80% del tempo (per quanto mi rigurda non sono quasi mai seduto) è come se non lavorasse?
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
scusa l'ignoranza ma se la scospensione è praticamente bloccata stando in piedi vuol dire che per l'80% del tempo (per quanto mi rigurda non sono quasi mai seduto) è come se non lavorasse?

L'evoluzione piu' recente, e piu' interessante, dei sistemi URT mi sembra essere il virtual link della Haro:
http://www.harobikes.com/mtb/vlsetup.php
che affronta, e mi pare risolva elegantemente (vedi animazione), il problema della sospensione bloccata nella posizione in piedi sui pedali.
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Questo ????

2-step-chubie.jpg


Altro che URT....

Ciao.

Rob.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
poi sono venute le evoluzioni il GT i-drive

L'effetto ricercato è lo stesso, ma i sistemi sono completamente differenti. L'I-Drive è un monopivot particolare (vedere l'ottima spiegazione sul techcaffé n°186 di Tuttomtb).
E' il brevetto originale di Paul Turner (fondatore di Maverick). Lo usano Klein e Seven.

e forse anche il NEUF di Deca...

No. E' un 4 bracci corti (vpp-style).

garyfishersugar3 ha scritto:
L'evoluzione piu' recente, e piu' interessante, dei sistemi URT mi sembra essere il virtual link della Haro

La Haro stessa dice che si comporta nella prima parte di corsa come un Urt, ma di fatto è 4 bracci corti col pivot nel BB (come Lenz, Rotec...).

Cmq la Balfa 2-step non è un Urt! :-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
L'effetto ricercato è lo stesso, ma i sistemi sono completamente differenti. L'I-Drive è un monopivot particolare (vedere l'ottima spiegazione sul techcaffé n°186 di Tuttomtb).

Allora chiamiamoli come vogliamo il comportamento è quello di un monopivot ma è un'evoluzione di un URT il movimento centrale ruota con la sospensione poi c'è un accrocco che ruota su se stesso che evita una serie di cose ma il principio iniziale è quello... poi che si sono perse alcune caratteristiche con il tempo e l'i-drive si è evoluto...

E' il brevetto originale di Paul Turner (fondatore di Maverick). Lo usano Klein e Seven.

e le maverick :-)... Klein quando era ancora Klein (forse) usò un URT la Mantra con l'infulcro altissimo :-)



No. E' un 4 bracci corti (vpp-style).

Non lo so vedendolo ho ipotizzato ma non me lo sono mai studiato :-)
ma anche un vpp è un horst con lo snodo tra forcellino e fodero orizzontale molto lungo ;-)



La Haro stessa dice che si comporta nella prima parte di corsa come un Urt, ma di fatto è 4 bracci corti col pivot nel BB (come Lenz, Rotec...).

lo guardato... solito discorso urt come punto di partenza come il monopivot per il BB7 di balfa (per rimanere in casa)

Cmq la Balfa 2-step non è un Urt! :-)

L'unica vera certezza :-)
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
La Haro stessa dice che si comporta nella prima parte di corsa come un Urt, ma di fatto è 4 bracci corti col pivot nel BB (come Lenz, Rotec...).

Conosco Rotec e Lenz, in particolare il telaio Rotec e' veramente particolare, e un 4 link ma non corti, il link piu' corto ospita l'asse della ruota, cosi come un certo Lawill (spero di non aver cannato lo spelling) aveva disegnato un prototipo - credo per Gary Fisher - in tempi lontanissimi. L' altra chicca del Rotec e' che puo ospitare in maniera "nativa" l 'ammortizzatore di sterzo della Hopey.
Mi sono fatto prendere ..., torniamo alla Haro:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Allora chiamiamoli come vogliamo il comportamento è quello di un monopivot ma è un'evoluzione di un URT il movimento centrale ruota con la sospensione poi c'è un accrocco che ruota su se stesso che evita una serie di cose ma il principio iniziale è quello... poi che si sono perse alcune caratteristiche con il tempo e l'i-drive si è evoluto...

Non so, a me non sembrano nemmeno parenti :-)


e le maverick :-)...
Scusa, intendevo che le maverick non usano un'evoluzione, ma proprio l'originale.

ma anche un vpp è un horst con lo snodo tra forcellino e fodero orizzontale molto lungo ;-)

Detto così a me assomiglia di più ad un Dw-link. Nel vpp santacruz le bielle ruotano in senso oposto (ed anche nel neuf).

L'unica vera certezza :-)

Beato te :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Conosco Rotec e Lenz, in particolare il telaio Rotec e' veramente particolare, e un 4 link ma non corti, il link piu' corto ospita l'asse della ruota, cosi come un certo Lawill (spero di non aver cannato lo spelling) aveva disegnato un prototipo - credo per Gary Fisher - in tempi lontanissimi.

E' proprio lo schema Lawwill: http://www.mertlawwill.com/images/rotec_lawwill_proto01.jpg

Anche la Tank Zeus usava lo stesso sistema. Ma non mi pare esista più il sito.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La Astrix fa ancora qualcosa del genere:
http://www.astrixsports.com/stryke.html

Interessa a nessuno sviscerare eventuali vantaggi/svantaggi del sistema Haro rispetto ad altri sistemi conosciuti?


Però le Astrix non hanno il pivot concentrico al BB.

Siamo Off-topic. Cmq la Haro mi pare sia un altro tentativo di scomporre la traiettoria della ruota in 2 momenti. Mi pare sia una via intrapresa da molti ultimamente. Secondo loro dovrebbe funzionare come un Urt nella prima parte di corsa e poi come un BB-pivot in fine corsa, quindi molto "plush" e con pochissimo (o nullo) pedalkick. Cruciale quindi è la percentuale di sag. Pedalare con troppo sag (anche di pochissimo oltre l'ottimale) vorrebbe dire avere uno squat elevato (tipico dei BB-pivot). Poi boh...bisognerebbe provarla...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo