Carro posteriore Intense M16c si allenta in continuazione

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
Buongiorno, scrivo qua perché ho un grosso problema con la mia nuova bike, una intense M16c 2016.
Praticamente ogni 1, 2 discese si allenta il carro posteriore. Ora io ovviamente come da manuale ho serrato il tutto con la dinamometrica 7 Nm il perno e 14Nm l'expander di fissaggio. Il problema persiste, soprattutto nello scassato o nei salti.... ora io ho ordinato dal sito ufficiale due perni nuovi del carro con expander nuovi...

Avete esperienze con telai in carbonio con questo problema? Posso usare del frenafiletti su un telaio in carbonio? Magari quello rosso un po più debole? Esistono altri prodotti di tenuta?

La mia paura più grande e' che tutto il telaio perda le tolleranze se non mi accorgo in tempo quando si allenta il carro posteriore....
Sabato a mottolino e' stato un calvario ogni discesa si allentava....


Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dubito che non sapesse del problema. Parrebbe configurarsi una caso di vizio occulto. Io un tentativo di rompergli le scatole lo farei.
Non si tirano pacchi alla gente. Non è una cosa da poco.
 

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
Dubito che non sapesse del problema. Parrebbe configurarsi una caso di vizio occulto. Io un tentativo di rompergli le scatole lo farei.
Non si tirano pacchi alla gente. Non è una cosa da poco.
L'ho contattato ma non mi sembrava il tipo che nascondessenun problema del genere, effettivamente non e' un problema da poco ma devo risolvere magari e' un problema del perno vecchio o consumato anche se a me non sembrava.... in ogni caso faccio un ultima prova se ancora dovesse avere quel problema mi rivolgerò ad un rivenditore, anche perché lui mi ha lasciato la fattura di acquisto quindi nel caso assieme a lui andiamo dal rivenditore dove la ha comprata. Anche perche' se un domani volessi rivendere la bici deve essere piu' che apposto.

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse prima di far prove conviene subito farla vedere ad uno competente, non conosco il mezzo ma magari puo' esserci un difetto o una debolezza di origine.
 

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
Forse prima di far prove conviene subito farla vedere ad uno compotente, non conosco il mezzo ma magari puo' esserci un difetto o una debolezza di origine.
I perni li ho comprati nuovi, perché un perno del mozzo che era un po consumato l ho preso da un meccanico a 70 euro quando sul sito intense veniva 30, sono stanco di farmi inculare così ahah

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello indubbiamente, ma siccome il cinematismo di un carro è una cosa complessa, sentire dal rivenditore cosa dice, e quanto costa metterci mano è una base su cui poi fare le proprie valutazioni. Io chiederei una diagnosi e un preventivo.
 
  • Mi piace
Reactions: FattoSmatto

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
Quello indubbiamente, ma siccome il cinematismo di un carro è una cosa complessa, sentire dal rivenditore cosa dice, e quanto costa metterci mano è una base su cui poi fare le proprie valutazioni. Io chiederei una diagnosi e un preventivo.
Provero' a montare ancora il tutto e provarla se si allenta ancora la porto a far vedere per forza...

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.534
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche perchè non volgio pensare all'eventualità che in una lunga discesa qualche parte si molli del tutto prima di arrivare in fondo...c'e' da farsi male.
 

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
Anche perchè non volgio pensare all'eventualità che in una lunga discesa qualche parte si molli del tutto prima di arrivare in fondo...c'e' da farsi male.
Oltre al fatto di demolire la bici la mia paura e' quella, sicuramente montero' tutto con dinamometrica alla mano e esploso alla mano ovviamente. Controllo gioco di tutti i cuscinetti e dopo una bella ingrassata vado sul monte qua vicino, molto scassato e scale, ogni 2 minuti farò un check generale sempre con dinamometrica alla mano se ancora persiste il problema mi rivolgerò al rivenditore ufficiale e sistemeremo il problema una volta per tutte. :) grazie intanto

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno, scrivo qua perché ho un grosso problema con la mia nuova bike, una intense M16c 2016.
Praticamente ogni 1, 2 discese si allenta il carro posteriore. Ora io ovviamente come da manuale ho serrato il tutto con la dinamometrica 7 Nm il perno e 14Nm l'expander di fissaggio. Il problema persiste, soprattutto nello scassato o nei salti.... ora io ho ordinato dal sito ufficiale due perni nuovi del carro con expander nuovi...

Avete esperienze con telai in carbonio con questo problema? Posso usare del frenafiletti su un telaio in carbonio? Magari quello rosso un po più debole? Esistono altri prodotti di tenuta?

La mia paura più grande e' che tutto il telaio perda le tolleranze se non mi accorgo in tempo quando si allenta il carro posteriore....
Sabato a mottolino e' stato un calvario ogni discesa si allentava....


Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
hai provato a metter una goccia di frenafiletto blu? mi capitava una cosa del genere anche sulla mia GT fury ...problema risolto appunto con una goccia di frenafiletto BLU sul filetto delle viti dei perni.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La domanda era proprio questa se si può mettere il frenafiletto su un telaio in carbonio

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
nel mio caso telaio completamente in carbonio ma perno del snodo del carro e relativa vite che si avvita nel perno son in ergal e nel mio caso alcun problema.
comunque normalmente in un telaio in carbonio di solito la vite e relativo "bullone o parte filettata" è in un metallo annegato nel carbonio..poi che questo metallo sia alluminio , acciaio, titanio o altro .... ma di certo non è filettato direttamente il carbonio. detto questo non credo che vi sia un qualcosa che lo vieti... l'importante è che ne usi uno che si possa svitare in caso di bisogno quindi il blu. ..è ok!
 

FattoSmatto

Biker novus
17/3/14
15
3
0
Visita sito
nel mio caso telaio completamente in carbonio ma perno del snodo del carro e relativa vite che si avvita nel perno son in ergal e nel mio caso alcun problema.
comunque normalmente in un telaio in carbonio di solito la vite e relativo "bullone o parte filettata" è in un metallo annegato nel carbonio..poi che questo metallo sia alluminio , acciaio, titanio o altro .... ma di certo non è filettato direttamente il carbonio. detto questo non credo che vi sia un qualcosa che lo vieti... l'importante è che ne usi uno che si possa svitare in caso di bisogno quindi il blu. ..è ok!
Io sapevo che il rosso e' più morbido anche io penso ci sia un anima in alluminio spero o altro materiale.

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io sapevo che il rosso e' più morbido anche io penso ci sia un anima in alluminio spero o altro materiale.

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
se non ero rosso o blu.. dipende dalla marca! x es. loctite è blu!! (io uso questo)
il verde invece sempre se non erro, è x tutti il più forte e quindi da evitare in questo caso...perchè poi senza scaldarlo la colla non cede più.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se non ero rosso o blu.. dipende dalla marca! x es. loctite è blu!! (io uso questo)
il verde invece sempre se non erro, è x tutti il più forte e quindi da evitare in questo caso...perchè poi senza scaldarlo la colla non cede più.
Confermo la linea generale dei colori.
Rosso: Soft
Blu: Medium
Verde: Strong

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se non ero rosso o blu.. dipende dalla marca! x es. loctite è blu!! (io uso questo)
il verde invece sempre se non erro, è x tutti il più forte e quindi da evitare in questo caso...perchè poi senza scaldarlo la colla non cede più.
anzi ho detto una mezza minkiata....sul ROSSO! (almeno x loctite è così)


blu media resistenza
rosso massima resistenza
verde (che io credevo forte) serve x altri usi ..e comunque è un medio alto
e ora scopro che c'è il porpora.. che è a tenuta bassa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo