Caro??? Che fa grandina? No, tesoro... Sono solo i rottami di un aereo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Probabilmente avrete già visto il video, ormai virale...
Ma visto che nessuno ancora lo ha postato sul forum lo faccio io.
Per chi non lo avesse visto prima e non sa l'Inglese si tratta di un aereo decollato da Denver e diretto alle Hawaii a cui è esploso un motore poco dopo il decollo.
Fortunatamente nessun ferito nella pioggia di detriti e rottami che sono finiti a terra sfondando tetti di case o distruggendo furgoni parcheggiati...
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fortuna non ha fatto vittime...ti arriva in testa un pezzo così, ciao ciao...ma i danni ora li pagherà la Boeing...?
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Poi penso a tutti quelli: io in aereo non ci salgo che può cadere! Ma non considerano che comunque potrebbe caderti in casa, pure a rate!
 
  • Haha
Reactions: bonny92

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era un boeing, la stessa boeing ha ritirato tutta la sua flotta di quel modello.
non esattamente, sono stati fermati solo gli esemplari con quel tipo di motore.

Stessa cosa, purtroppo con un ferito, avvenuta in Olanda il giorno prima su un 747-400 cargo decollaro da Maastricht-Aachen.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non esattamente, sono stati fermati solo gli esemplari con quel tipo di motore.

Stessa cosa, purtroppo con un ferito, avvenuta in Olanda il giorno prima su un 747-400 cargo decollaro da Maastricht-Aachen.
Si, di quel modello avevo scritto, questo come detto l ho sentito un attimo fa al tg5
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema è occorso ad un motore, il velivolo centra poco.

Non deve comunque succedere, il motore era progettato per rimanere integro nonostante l'evento, cosa non accaduta.
In effetti il motore è rimasto integro, ha perso la cappottatura ma l'avaria è stata in effetti contenuta a livello strutturale. Del resto quando una paletta della turboventola si stacca è un bel proiettile...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In effetti il motore è rimasto integro, ha perso la cappottatura ma l'avaria è stata in effetti contenuta a livello strutturale. Del resto quando una paletta della turboventola si stacca è un bel proiettile...
dicono siano state 2.
hanno fermato quel modello perché è già successo almeno altre 5 volte in passato

comunque non è un fenomeno "misterioso" di quel tipo di incidenti, ne è piena purtroppo la storia.

non conosco la definizione precisa di uncontained engine failure ma da quel che ho capito è quel che è successo in questo caso.
Non devono staccarsi pezzi dopo l avaria.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Shit happens...

La flotta di 777 motorizzata Pratt and Whitney è stata messa a terra in quanto è il secondo incidente con le stesse modalità (il precedente nel febbraio 2018): separazione di una pala del compressore. Fra l'altro la coincidenza è che anche nel caso del 2018 si trattava di un 777 della United, consegnato insieme a quello del filmato, numeri di registrazione N772UA e N773UA, ulteriore coincidenza è che entrambi erano diretti a Honolulu, uno partito da Denver e l'altro da San Francisco.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non conosco la definizione precisa di uncontained engine failure ma da quel che ho capito è quel che è successo in questo caso.
Non devono staccarsi pezzi dopo l avaria
Uncontained Engine Failure è esattamente quello che è successo in questo caso: la struttura è progettata in modo che in caso di incidente eventuali pezzi siano contenuti all'interno della cellula del motore, quando non succede l'engine failure diventa uncontained, ovvero non contenuta nella cellula.
Di base serve non tanto perché i pezzi non cadano a terra, quanto per evitare che vengano proiettati verso la fusoliera con effetti catastrofici se accade in quota. In questo caso la fusoliera è stata marginalmente danneggiata nella zona della radice alare.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and sembola

Classifica mensile dislivello positivo