Carnia per disorientati (già Vacanze enduro /all mountain in carnia [info])

Lucianomtb

Biker extra
Vista pioggerellina di stamattina ho optato per il girp corto. Salita a malga pramosio attraverso la forestale e discesa lungo i sentieri.

Anche se breve il giro è stato bellissimo, su alla malga i colori erano uno spettacolo...le cime innevate sullo sfondo (verso il coglians credo) e le montagne che facevano da anfiteatro naturale con mille colori dal giallo al rosso al verde al marrone....

Al prossimo giro tenterò il giro lungo con salita da ligosullo e discesa a timau.

Fate attenzione al sentiero che scende a Timau.
Il fondo deve essere asciutto perché la prima parte è molto ripida.
Buone:i-want-t:
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Ho guardato bene...sono un po' fuori mano (mi prometto di farli quando avrò più tempo).
Penso di fare questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12589
Che è a due passi da tolmezzo e non sale troppo di quota...che ne dite? Fattibile in questo periodo?


Fattibile ma di enduro non ha niente. Tutto strada sterrata o asfaltata. In zona trovi molto meglio. Da forca Navantes ( dove passa anche l'itinerario da te postato) puoi scendere fino alle terme di Arta .
Ricapitolando partenza da fondovalle tolmezzo zuglio o simili, salita a Navantes circa 1h 30' discesa da leccarsi i baffi fino a Arta.
Gli itinerari sul sito Carniabike sono disattivati per novità in divenire, ma Luciano ha pubblicato sicuramente qualcosa sul forum

edit: ecco qua infatti http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8873
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Grazie big, in effetti il titolo del post e fuorviante...risale a questa estate. Per questa volta rinuncio, eventualmente, all'enduro e mi accontento (si fa per dire) anxhe di xc.
Prendo in considerazione il tuo suggerimento...mo metto alla ricerca di una traccia gps.
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
uploadfromtaptalk1449498195971.png
Giro STUPENDO!
Salita da tolmezzo piuttosto dura nelle prime fasi, dopo fusea spiana e arriva fluida fino a forchia navantes.
Diacesa fino a fielis veramente spettacolare e divertentissima, da fielis a valle invece molto tecnica per me (complici anche le foglie che come un tappeto ricoprivano tutto).
Ringrazio ancora una volta tutti voi che mi suppprtate e mi guidate nelle mie scorazzate carniche!
alla prossima...
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
ciao ragazzi, per fine anno sarò di nuovo in carnia...e visto il meteo :nunsacci: invece degli sci porterò la MTB :mrgreen:

Vorrei provare a salire sul monte strabut perchè ogni volta lo vedo lì...proprio dietro casa....e mi sono sempre chiesto com'è la vista da lì su :D

Ho visto (da gps) che c'è una mulattiera che sale su in cima dal lato di betania (giusto?) ed un paio di sentieri che salgono da tolmezzo.

Vorrei provare a salire seguendo la mulattiera e tornare già seguendo uno dei sentieri (metto in conto di camminare molto in discesa?), qualcuno l'ha mai fatto? potete darmi info?

Naturalmente se qualcuno è in zona è vuole pedalare un po' (a ritmo da bradipo) mi farebbe molto piacere
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
600a390c6fc32c2b84be6250f2cc7278.jpg

dea6676596be3c64e4e601b1a8e759c6.jpg
197a25be137fd8c12af70123819a1a7f.jpg

e9ea3bd4ed7170a3d9d09935692839a3.jpg


Ecco il giretto di oggi...la mulattiera che sale in cima ha pendenze veramente assurde (punte al 38% secondo il gps); arrivato in cima non ho trovato un punto panoramico dove potermi godere la vista [emoji24] .
ero troppo sfinito per tentare la discesa verso il precefic e pra castello...quindi sono tornato a tolmezzo seguendo la stessa strada.
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
domani, neve permettendo vorrei fare una variante di questo percorso postato da [MENTION=71948]Lucianomtb[/MENTION] : http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13940

Visto che non ho molto tempo vorrei "tagliare il percorso" passando nei pressi del cimitero di illegio e imboccando il troi par sot la crete fino alla pieve e poi ad imponzo.

No capisco però se dalla pieve si puo restare in sella fino ad imponzo oppure no
 

Lucianomtb

Biker extra
domani, neve permettendo vorrei fare una variante di questo percorso postato da [MENTION=71948]Lucianomtb[/MENTION] : http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13940

Visto che non ho molto tempo vorrei "tagliare il percorso" passando nei pressi del cimitero di illegio e imboccando il troi par sot la crete fino alla pieve e poi ad imponzo.

No capisco però se dalla pieve si puo restare in sella fino ad imponzo oppure no

Noi lo abbiamo percorso in sella alla mtb...ma con la neve quindi bagnato la vedo dura...
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Confermo la neve...già a 600m, sono riuscito a chiudere in giro seppur con qualche modifica e tanto portage...
uploadfromtaptalk1455533293111.jpg
uploadfromtaptalk1455533302855.jpg

E qualche foto della frontina ( ho rimpianto di non aver portato l' enduro
uploadfromtaptalk1455533351385.jpg
uploadfromtaptalk1455533367558.jpg
uploadfromtaptalk1455533383533.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo