cardiofrequenzimetro

ciccillo77

Biker novus
17/9/11
1
0
0
trepuzzi
Visita sito
da poco inizio ad usare un cardioifrequenzimetro e mi sorge un dubbio sull effettiva veridicità dei dati...
es: su circa 2 ore di mtb, su sterrato/misto percorrendo 32 km circa, io che peso 88 alto 187...come kcal consumate mi ha dato 1000 circa...
sarà vero????
grazie.:i-want-t:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
No..Non è affidabile!!
Anche perchè in discesa con l'adrenalina il cuore pulsa e il cardio "segna" come calorie bruciate!!

Che mi hai ricordato , quest'inverno imbocchiamo una discesa mai fatta e mentre maledicevo l'infelice idea che a momenti mi cagavo addosso per un microsecondo ho visto che il cardio segnava 170 senza che stessi pedalando da 5 min e le uniche attività erano : frenare e cercare di rimanere vivo :smile:.

Tornando in tema, di solito tolgo un buon 10% sulle calorie segnate.
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
secondo me 1000 Kcal consumate in 2 ore non è proprio impossibile...il dato è più che attendibile! certo se hai fatto una pista ciclabile per due ore a 10-12 Km/h non è possibile ma con 2 ore di saliscendi in fuoristrada ci stà!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
mi han sempre detto che per gare di gran fondo, siamo sulle 2000kcal bruciate

il fatto è che dal battito cardiaco non puoi risalire assolutamente alle calorie bruciate!! ci sono troppi fattori!! solo delle analisi approfondite possono dirti quanto hai bruciato...
quindi usalo solo per segnarti frequenza, soglia e battiti
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Le calorie di fatto sono una misura del lavoro, non importa quanto tempo ma quanta forza e per che spostamento ..


Mi domandavo: come fanno le varie app esistenti per smartphone a calcolare le calorie..?

Ad esempio runtastic ti dà questo dato... come fa? Stima la forza dalle accelerazioni medie in base alla massa biga+biker e moltiplica per la distanza..?

Un dato molto impreciso, comunque...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi domandavo: come fanno le varie app esistenti per smartphone a calcolare le calorie..?

Ad esempio runtastic ti dà questo dato... come fa? Stima la forza dalle accelerazioni medie in base alla massa biga+biker e moltiplica per la distanza..?

Un dato molto impreciso, comunque...
Credo che facciano semplicemente un calcolo su una vaga media per quel tipo di sport fatto in un certo modo. Magari se è una cosa sofisticata lo calcola in base alla velocità. Sicuramente niente di spaventosamente preciso, tutt'altro.
Ovviamente è una ipotesi, non ho idea :nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=197397[/URL]

il calcolo del consumo calorico
L'algoritmo di "stima" del consumo calorico può essere anche piuttosto complesso. Un esempio qui:
[url]http://www.firstbeat.net/files/white...estimation.pdf[/URL] della Firstbeat Technologies che attualmente supporta Garmin per la sezione cardio dei suoi strumenti. Al di là della complessità è importante cogliere le variabili in gioco:
- sicuramente la frequenza cardiaca
- ma anche il peso del biker e
- il proprio livello di allenamento; a questo proposito è bene notare che al crescere del proprio livello di allenamento, cresce generalmente il proprio metabolismo ovvero la facilità a bruciare l'energia acquisita alimentandosi; quindi a parità degli altri parametri (es. un tratto percorso alla stessa frequenza cardiaca da biker di ugual peso) non dovrà sorprendere che il consumo calorico sarà maggiore per un soggetto più allenato; di ciò si tiene conto impostando un parametro relativo alla "classe di attività" (come lo definisce la Polar) manualmente o automaticamente in base a programmi di allenamento messi a disposizione dallo strumento.



 

Sam Cooper

Biker grossissimus
I dispositivi Garmin, però, possono avvalersi anche dei dati provenienti dal sensore di pedalata e dal sensore di potenza.

In questo modo riescono a capire se il tuo avanzamento lineare/verticale è legato ad uno sforzo fisico (azione sui pedali) o alla sola gravità (in discesa puoi fare a meno di pedalare).
Chiaramente una discesa molto impegnativa potrebbe risparmiarti le pedalate, ma richiedere comunque grande sforzo per tenerti al manubrio e condurre la bici in mezzo alle pietre: quindi battito cardiaco accelerato anche se vai in discesa e consumo di calorie.

E' chiaro, comunque, che si tratta sempre di approssimazioni basate su algoritmi ed informazioni parziali.
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
secondo me le calorie che vengono indicate sono frutto di medie fatte su studi in laboratorio e te le schiaffano li perchè tanto non avrai mai la possibilità di guardare quanto sono precise, danno un certo riferimetno ma dubito che siano quelle che sono veramente..

come dice sam cooper solo usando sensori puoi stimare quante calorie il tuo corpo deve impiegare per fare quel percorso (servirebbero cmq degli estensimetri che calcolino la forza che imprimi ai pedali per poi moltiplicarlo per la strada che fai con i pedali e non con le ruote).

Stando in discesa non "consumi" calorie (quando non pedali) semplicemente per il fatto che lo spostamento tuo è nullo, la sensazione di fatica e la stanchezza del muscolo derivano da caratteri chimici ma tu di fatto non compi lavoro, se non minimo.

Se le calorie vengono prese come sono di fatto i cardio e tutti i dispositivi puoi buttarli, se le intendi come misura del corrispettivo che bruci in grassi ha più o meno un senso però come dicevo prima è una cosa da prender con le pinze (specie quelli da pochi euro)..
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Le calorie di fatto sono una misura del lavoro, non importa quanto tempo ma quanta forza e per che spostamento ..

se sei sulla cyclette sei fermo, lo spostamento è zero, il lavoro fatto è zero ma le calorie le bruci lo stesso :-D

non è una misura del lavoro ma è intesa come energia utilizzata durante l'attività fisica (ok che hanno la stessa unità di misura ma stiamo parlando di cose matematicamente ben diverse...)


sono tutti modelli, essendo modelli possono essere più o meno precisi, se ci buttano dentro più accorgimenti, non è detto che il modello risulti migliore perchè si tratta cmq di un sistema caotico, piccole differenze dello stato iniziale portano a grandi differenze nello stato finale

quindi in due giorni diversi a parità di allenamento, percorso ecc... il cardio potrà segnarti le stesse calorie usate ma magari sei un po' più stanco, fa un po' più freddo, c'è vento, il copertone è più sfonfio e te di calorie ne bruci di più e il cardio le segna uguali

è solo una stima su tanti dati mediati, purtroppo noi non siamo medie ma elementi che compongono la media e possiamo addirittura essere fluttuazioni statistiche...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sono stati fatti degli studi su alcuni gruppi di persone per quanto riguarda la fatica delle varie discipline, mtb, calcio, nuoto ecc...con anche la questione dello spostamento quindi il lavoro compiuto per quanto riguarda le varie app. Questo comporta che quello che varie app come può essere endomondo, sport tracker o altri è probabile che i dati che diano siano frutto di una sorta di media di queste cose, ovviamente nessuna app è un calorimetro per cui prendete sempre con le pinze quello che dicono, personalmente mi baso sul 50-60% di quello che mi dice endomondo, come indicazione. Teniamo conto che poi non tutti reagiamo allo stesso modo.

Parlando di cardiofrequenzimetri bhe lì è probabile che vi siano algoritmi più complessi visto che c'è la possibilità di avere più dati oltre al tempo e allo spostamento, però anche queste cose sono sempre delle indicazioni, non certo la perfezione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
se sei sulla cyclette sei fermo, lo spostamento è zero, il lavoro fatto è zero ma le calorie le bruci lo stesso :-D

non è una misura del lavoro ma è intesa come energia utilizzata durante l'attività fisica (ok che hanno la stessa unità di misura ma stiamo parlando di cose matematicamente ben diverse...)
non diciamo eresie per favore.
a. lavoro ed energia sono grandezze "omogenee"
b. lo spostamento è anche quello "circolare" e il lavoro non è nullo e si calcola matematicamente come coppia per spostamento angolare anzichè forza x spostamento lineare.
c. anche quando si dice di star fermi di fatto ci sono dei movimenti interni al corpo per contrastare gravità, mantenere la postura, etc. quindi fermi fermi non si sta mai e dunque il lavoro meccanico (<=>energia) si spende, tanto è vero che a star fermi in fila alle poste ci si stanca eccome... :smile:

Comunque tutti gli algoritmi di calcolo delle calorie hanno una componente di "stima" corretta da dati misurati. Più ve ne sono e più la stima diventa affidabile.
 

Berga86

Biker superis
28/2/12
363
0
0
38
Camaiore
Visita sito
Ciao a tutti,io ho un Polar CS500, è da qualche giorno che ogni tanto i battiti cardiaci non me li segna,diciamo li segna e poi tutto ad un tratto perde il segnale e va a 0,poi dopo un pò sembra rifunzionare.
Secondo voi è dovuto al fatto che la pila del trasmettitore del cardiofrequenzimetro può essere scarica?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,io ho un Polar CS500, è da qualche giorno che ogni tanto i battiti cardiaci non me li segna,diciamo li segna e poi tutto ad un tratto perde il segnale e va a 0,poi dopo un pò sembra rifunzionare.
Secondo voi è dovuto al fatto che la pila del trasmettitore del cardiofrequenzimetro può essere scarica?
sicuramente......... la pila...
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Ciao a tutti,io ho un Polar CS500, è da qualche giorno che ogni tanto i battiti cardiaci non me li segna,diciamo li segna e poi tutto ad un tratto perde il segnale e va a 0,poi dopo un pò sembra rifunzionare.
Secondo voi è dovuto al fatto che la pila del trasmettitore del cardiofrequenzimetro può essere scarica?

O i peli sotto ai sensori!!
Io che sono na mezza scimmia mi sono preso in farmacia un gel "conduttore"....
Ma se ha sempre funzionato è la pila!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,io ho un Polar CS500, è da qualche giorno che ogni tanto i battiti cardiaci non me li segna,diciamo li segna e poi tutto ad un tratto perde il segnale e va a 0,poi dopo un pò sembra rifunzionare.
Secondo voi è dovuto al fatto che la pila del trasmettitore del cardiofrequenzimetro può essere scarica?


Diciamo che la batteria è per forza il principale indiziato!
A meno che tu non l'abbia sostituita molto recentemente o che il cardiofrequenzimetro (e quindi la batteria) sia stato acquistato da poco.

Altrimenti potrebbe trattarsi di un errore di trasmissione o di "pairing" tra i due dispositivi, poichè immagino utilizzi la codifica ANT+....

Comunque inizia con il cambiare la batteria: se non fosse quella si procederà col trouble shooting...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo