Cardiofrequenzimetro per iphone

maxpanda

Biker popularis
28/9/10
52
0
0
BUSTO ARSIZIO
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho recentemente scoperto una piccola passione per la MTB e sto prendendo un po di confidenza con questo mezzo.
Ho 45 anni e quindi a piccoli passi alla volta mi accorgo di migliorare.
Ma vengo al punto.
Ho un Iphone 4 e sto testando un po di apps, cominciando da quelle gratuite.
Ma non ho trovato il sistema (come c'era con SPORTS TRACKER di NOKIA) di utilizzare un cardiofrequenzimetro (magari Bluetooth...) e poter così vedere lo sforzo in relazione al percorso.
Che voi sappiate è possibile?
Grazie :i-want-t:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Io ho guardato un po' in giro tempo fa...
l'unica cosa che ho trovato è che esiste una serie di App prodotte da digifit che consentono di usare hardware Ant compatibile, e quindi ad esempio la fascia della Garmin, con l'iPhone.

I prodotti compatibili li trovi a questo link
http://digifit.me/what-is-digifit/
cliccando poi sui prodotti Ant compatibili.

Non ho approfondito molto l'argomento, se qualcuno ha provato questa soluzione sarebbe carino poter avere qualche impressione.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
de nada, mi spiace non poterti essere più utile, ma io alla fine avevo un cardio e mi sono accontentato di quello avendo che la betteria del melafonino non regga molto con schermo, GPS e porta wireless per la ricezione del segnale dei sensori accesi...

o-o
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
anche io lo sto cercando facendo un parallelo prezzo prestazioni , la cosa piu simile e' un garmin 800 touch , con fascia cardio e cadenza di trova a 360 euro circa .

Volendo invece sfruttare l'iphone per essere sicuri anche di non sfasciarlo all prima uscita bisogna mettere in conto la custodia con sensore ant integrato , e spero staccabile per attivita non ciclistiche .
la fascia cardio e il sensore cadenza , per circa 150 €.

come applicazioni sto provando senza sensori , runtastic pro , che mi sembra ottima .

Se invece uno rinuncia a tutte queste cose si prende un ciclocomputer classico e il telefono lo usi con micoach dell adidas che da percorso media , e altri dati standard.

non capisco ad esempio perche non ci sia ancora nessuna app che sfrutti il bluetooth con fascia cardio dello stesso standard .

Ciao
 

Jhon

Biker novus
il fatto è che prodotti specifici come Garmin, ecc,ecc sono studiati anche per durare
Un iPhone 4 con un applicazione che è sempre attiva, non sò quanto vi potrà durare
Ho fatto vari test su symbian, wm6, android, ma alla fine il problema è sempre la durata delle batterie
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Anch'io avendo un iPhone mi ero documentato a proposito e condivido la mia piccola esperienza.

Cardiofrequenzimetri via bluetooth non sembrano esistere, forse è un protocollo poco affidabile per questa applicazione.

Come già correttamente t'hanno indicato nelle risposte, la via percorribile è acquistare una custodia che già integra un ricevitore su protocollo ANT+ (quello che usano gli accessori garmin).

Uno fatto bene (sulla carta) è quello di Wahoo, lo si trova a 120 euro, oppure a 150 con sensore cadenza/velocità, e la fascia cardio a 70. Se hai o trovi fasce cardio o sensori secondo lo standard ANT+ sono compatibili.

Però poi alla fine il problema - come già giustamente evidenziato da Jhon - è sempre l'autonomia dell'iPhone e, aggiungo, l'impossibilità di gestirlo coi guanti a dita lunghe (che almeno io uso anche col caldo).

Un prodotto molto, molto bello che rimedia alla durata della batteria l'avevo segnalato in questo topic, ma guarda quanto costa...

Comunque io alla fine ho preso un Edge 800, anche se graficamente non è gratificante quanto l'iPhone...
 

Dax2382

Biker novus
10/3/11
19
0
0
Chioggia
Visita sito
consiglio il programma sviluppato da garmin, si chiama "endomondo" gratuito (esiste la versione pro a pagamento ma quello gratuito è già completo di suo) basta registrarsi sul sito. il programma funziona anche senza registrazione ma gli upload dei tracklog registrati sono molto più completi rivisti online piuttosto che sul proprio smartphone.

il programma permette di abbinare una lettura cardio tramite fascia bluetooth tipo questa (sulla pagina del link a destra trovate tutte le app compatibile con la fascia)
 

hudini

Biker novus
21/4/11
1
0
0
Dozza
Visita sito
Io con iphone 4 uso cyctastic ( vedi link http://runtastic.com/en/apps/iphone), lo trovo ben fatto e si inviano i percorsi al forum internet molto facilmente.
Anch' io avevo pensato ad un accessorio iphone come cardiofrequenzimetro, ma dopo le prime uscite ho visto che la batteria è già sufficientemente stressata.......un accessorio in più non ci sta.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
per Dax

ciao il programma che dici tu è carino ma non funziona con le fasce Bluetooth , ma solo con il sensore ant + , quello che è compatibile pre con digifit rumtastic etc etc .
Cmq oggi lo proverò oggi
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi

capibara

Biker novus
23/9/10
6
0
0
Valtellina
Visita sito
Confermo che il problema principale dell'iphone e' la batteria, anche disabilitando 3g e altro, se si attiva il gps costantemente la batteria dura pochissimo... si puo' usare solo per brevi allenamenti.

Inoltre non mi piacciono gli accessori aggiuntivi per collegare dispositivi ant+, tra i lati negativi di questi aggeggi c'e' il fatto che poi non si puo' mettere l'iphone nelle apposite custodie da attaccare alla bici, perche' l'accessorio non ci sta piu' e generalmente queste custodie sono esattamente su misura per il solo smartphone.

C'erano rumors di possibili telefoni android con incorporata la tecnologia ant+, quella sarebbe gia' una buona soluzione.

L'ideal penso sarebbe un Garmin Edge 800 oppure Twonav Sportiva, strumenti pensati apposta per la bici/trekking che fanno della durata della batteria il loro punto di forza.

Attualmente uso un orologio Suunto con fascia cardio + sensori velocita' e cadenza, poi uso un ricevitore gps bluetooth della holux che memorizza le tracks e non ha problemi di batteria, inoltre e' grande come un pacchetto di fiammiferi... poi mi porto l'iphone per le mappe ma lo attivo solo quando mi serve/mi perdo :-)

ps: starei attento anche alle fasce bluetooth, questa tecnologia usa molta piu' energia dell'ANT+ (che e' stata creata appositamente per consumare il meno possibile ed essere usabile con le batterie piccole "degli orologi"), quindi temo che ci possano essere problemi non dico per la singola uscita ma di dover cambiare spesso la batteria (quella nella mia fascia cardio suunto la uso da quasi un anno e ancora non si e' scaricata, e la uso tantissimo).
 

lamach

Biker novus
21/7/11
17
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Io utilizzo un accessorio per I phone della Hosand che secondo me andrebbe incontro alle vostre esigenze.
Si tratta di un antennina che va inserita nel collegamento cuffie, permettendone comunque il normale utilizzo.
E' autoalimentato da una sua batteria, quindi non utilizza la carica dell'I phone.
Lascia libero il collegamento del carica batterie permettendo cosi, eventualmente l'utilizzo del guscio batteria supplementare per le uscite lunghe, io non ne ho mai avuto bisogno, ma faccio al massimo uscite di 1 ora.
Ma sopratutto utilizza le normali fasce cardio; io sto utilizzando la fascia del mio vecchio polar e va benissimo.
Costo solo 48€ e, io l'ho preso da Hosand store non mi fanno pagare le spese di trasporto.
E' compatibile con Runtastic pro, € 5,00, e veramente ho tutto quello che cercavo GPs, analisi e comparazione delle tracce, pubblicazione eventiuale su facebook.

Io lo consiglio a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo