Carbonio o alluminio

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Leggendo tutti i commenti mi sa che per me e più adatta una doppia, restando sempre su specialized pero..

Questa ha la doppia corona giusto?

https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo-2x/p/133924?color=239820-133924

Si, doppia 26-36 con cassetta 11-42. Gli stessi rapporti con cui mi è arrivata la Procaliber 9.7 l'anno scorso. Diciamo che sono rapporti che garantiscono la "copertura" in qualsiasi situazione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Oddio forse tanto tranquillamente non direi...li raggiungo io con il 32,non cosi tranquillamente e sono discretamente allenato...;-)

mi sono spiegato male. volevo dire che anche con il 30/11 non frulli con le gambe... e proprio perché spingere i 35km/h in pianura con una MTB non è proprio semplice (io in genere pedalo sui 25 senza particolari sforzi) vedo inutile avere rapportature più lunghe... poi sulla AM ho il 30/10 che è leggermente più lungo... ma è anche una 27,5 e non una 29... quindi alla fine siamo li...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
mi sono spiegato male. volevo dire che anche con il 30/11 non frulli con le gambe... e proprio perché spingere i 35km/h in pianura con una MTB non è proprio semplice (io in genere pedalo sui 25 senza particolari sforzi) vedo inutile avere rapportature più lunghe... poi sulla AM ho il 30/10 che è leggermente più lungo... ma è anche una 27,5 e non una 29... quindi alla fine siamo li...

Come dicevamo ognuno ha i suoi utilizzi. Ad esempio, a me piace poco caricare la bici in macchina per cui mi capita di fare trasferimenti abbastanza lunghi su asfalto. Se hai un tratto lungo in pianura o, peggio, in leggera discesa, il 30/11 è un po' corto.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Garanzia a vita per difetti di fabbricazione; non per rotture di qualsiasi tipo. Ricordatelo.

Non e' che se il telaio e' garantito a vita vai tranquillo che se si spacca te lo cambiano.
Solo se si spacca perche' era difettato in origine te lo passano in garanzia.
E a parer mio un difetto presente in origine non impiega molto a saltar fuori; non e' che dopo 15 anni se si spacca qualcosa e' perche' la bici aveva un difetto. :)
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Nella mia breve carriera da ciclista della domenica ho avuto 3 bici, che tra l'altro possiedo ancora, ovvero una front in alluminio, una full in carbonio ed una full in alluminio. L'unica che ha avuto problemi al telaio (una grossa crepa in zona movimento centrale) è stata quella in carbonio. Sulla front in aluminum ho un paio di bozze che non ne pregiudicano il funzionamento. Nonostante questo se dovessi acquistare una nuova front la prenderei in carbonio mentre la full la prenderei in alluminio. IMHO.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Bisogna fare un analisi anche del tipo di carbonio...il carbonio ha mille sfaccettature...il countervail della Bianchi a 2000 euro al massimo gli facciamo una foto...quindi ragioniamo anche della qualità del carbonio e approfondiamo ogni singola bici...fare un discorso generalista carbonio o alluminio è molto, anzi troppo generico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
da premettere che sono un estimatore dell'alluminio, quello buono però, ad oggi, soprattutto nel campo delle xc, sono pochissimi i marchi che ancora investono su questo materiale, ma se l'alluminio è di alto livello, le differenze con il carbonio sono veramente minime, sia per peso che per comportamento, fermo restando che anche i telai in carbonio, ci sono quelli buoni, con una seria progettazione alle spalle, e quelli patacca, l'alluminio si puo rompere per difetto di fabbricazione come si puo rompere il carbonio, ma è innegabile che se si prende un colpo bello forte con il carbonio e si sfibra in quel punto, difficilmente ci rimettiamo a pedalare tranquilli, cosa diversa invece con l'alluminio, che anche bozzato è sempre affidabile, personalmente la vedo così:

posso permettermi di cambiare bici o telaio quando e come voglio? prendo il carbonio
voglio un prodotto che mi faccia pedalare tranquillo senza l'ossessione della pietra sotto al tubo obliquo o della caduta rovinosa? (perchè in mtb si cade) prendo un buon alluminio

esempi di telai in alluminio di alto livello

Radon ZR Race 8 e 9
Canyon AL SLX (no SL)
Trek Superfly



sicuramente ce ne sono degli altri ma non li conosco personalmente

ciao
io la vedo come te
con l alluminio sono piu sereno e poi....costa meno
curiosità...da ignorante quale sono mi spieghi come fai a sapere che trek radon e canyon sono buoni telai???
grazie
P S ho una superfly che x me é fantastica
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ognuno ha i suoi percorsi e le sue gambe, ma, a me, l'11-42 pare una coperta un po' corta per il monocorona.
se a uno piace dormire coi piedi fuori, anche una coperta corta può andar bene.
come in tutte le cose, pregi e difetti vanno rapportati all'uso specifico che uno ne fa. Quello che va bene a me, non è detto che vada altrettanto bene ad un altro, e viceversa. Ma questo non significa che sia per forza di cose inadeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao
io la vedo come te
con l alluminio sono piu sereno e poi....costa meno
curiosità...da ignorante quale sono mi spieghi come fai a sapere che trek radon e canyon sono buoni telai???
grazie
P S ho una superfly che x me é fantastica

da wikipedia:

la lega serie 7000 (ergal) viene utilizzata anche per la costruzione di telai di biciclette: in questo campo la lega 7005 risulta più raffinata delle vecchie leghe serie 6000 (tipo 6061, 6063) il cui nome commerciale è "Anticorodal" (per approfondimenti vedere la voce Leghe di alluminio), dato che risulta essere più leggera e più resistente agli sforzi e più adatta sia per l'uso stradale (perché più leggera) e sia per "off-road, freeride, all-mountain, downhill e MTB" in quanto meccanicamente più resistente

da premettere che lavoro in ambito meccanico e ho anche posseduto qualche moto da pista, quindi so riconoscere a vista un buon materiale, che sia alluminio o carbonio, radon ce l'ho in casa, sia alluminio che carbonio, trek e canyon le tengono degli amici con cui esco, un buon alluminio comunque si riconosce dal "suono" che fa toccandolo, dalle saldature, dal peso, e, almeno negli ultimi due anni, dagli standard di montaggio che vengono utilizzati, quello piu palese a mio parere è l'attacco della ruota posteriore, difficilmente un buon telaio in alluminio utilizzerà il qr e viceversa un telaio patacca non credo utilizzerà il perno passante, quest'ultimo fattore parliamo chiaro è molto generico, ma alla fine anche il materiale 6000 o 7000 è molto indicativo, certo è che, un telaio serie 7000 difficilmente sarà di scarsa qualità visto che la lavorazione costa il triplo del serie 6000, mentre non di rado è possibile trovare degli ottimi telai prodotti con la serie 6000, scott spark ad esempio, ma anche canyon e i vecchi telai cannondale (fino al 2012)
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
Alla fine andrò per un carboncon doppia.. Non faccio un uso estremo del mezzo, e secondo me mi troverò benissimo, poi per i telai con problemi di fabbricazione, tutti i marchi (bianchi orbea specy) danno la stessa garanzia, quindi da quel lato si equivalgono.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allora.. Oggi ho fatto un giro in due negozi di bici vicino a casa e ho trovato :
https://www.specialized.com/it/it/epic-hardtail-comp-carbon-uomo-2x/p/133924?color=239820-133924
Scontata a 2300 euro

Oppure questa a 2200

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-m30-eagle-18

O questa sui 2400 euro

https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345735&bikeIDMaster=346529

Bianche e orbea sono dallo stesso rivendidore, tutte le bighe hanno la doppua...

Come sceglierei io?
Orbea, la preferirei perché un po' più esclusiva (a me non piace avere la stessa bici di tutti... gusti personali) e poi è mono....

Bianchi al secondo posto, sempre un'ottima bici, ma quel telaio da quello che so è abbastanza nevoso. e mi sembra non sia il Countervail.

Specy ultimo posto perché non ha lo standard boost, e se devo spendere molto preferisco farlo sugli ultimi standard.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo