Carbonio o alluminio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.031
8.981
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Be ti assicuro che li sull'Argentario pendenze toste ci sono...cose che con un 34 farei fatica a fare...mi tengo la mia 32 con 11/50 salgo ovunque anche sui muri ,e di km ne macino dai 6 agli 8000 annui..;-)

Quoto!
La rampa su sterratone che arriva al Convento dei Cappuccini...so riuscito a farla solo io e solo 1 volta a Maggio di quest' anno tutta quanta con il 22/36...sulla 27,5"...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quoto!
La rampa su sterratone che arriva al Convento dei Cappuccini...so riuscito a farla solo io e solo 1 volta a Maggio di quest' anno tutta quanta con il 22/36...sulla 27,5"...:prega:


Fatta tutta d'un fiato...bella tosta...con una 29...anche quella che porta su a Torre Argenteria non scherza,gli ultimi 50mt ho mollato e fatta a piedi...:zapalott:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Più che tempo,si allena meglio e evita spesso le uscite in birreria ,segue una dieta e fa ancora gare...io un pò ho mollato il colpo...anni fa me la giocavo,ora me la gioco meglio dietro un tavolo...:loll:
Perchè mi hai dato rep negativa?...:nunsacci:

che ti ho dato??!! scusa non me ne sono accorto....ora la tolgo....mai dato rep negative in vita mia anche quando nel vecchio forum, se la davo uccidevo qualcuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
da premettere che sono un estimatore dell'alluminio, quello buono però, ad oggi, soprattutto nel campo delle xc, sono pochissimi i marchi che ancora investono su questo materiale, ma se l'alluminio è di alto livello, le differenze con il carbonio sono veramente minime, sia per peso che per comportamento, fermo restando che anche i telai in carbonio, ci sono quelli buoni, con una seria progettazione alle spalle, e quelli patacca, l'alluminio si puo rompere per difetto di fabbricazione come si puo rompere il carbonio, ma è innegabile che se si prende un colpo bello forte con il carbonio e si sfibra in quel punto, difficilmente ci rimettiamo a pedalare tranquilli, cosa diversa invece con l'alluminio, che anche bozzato è sempre affidabile, personalmente la vedo così:

posso permettermi di cambiare bici o telaio quando e come voglio? prendo il carbonio
voglio un prodotto che mi faccia pedalare tranquillo senza l'ossessione della pietra sotto al tubo obliquo o della caduta rovinosa? (perchè in mtb si cade) prendo un buon alluminio

esempi di telai in alluminio di alto livello

Radon ZR Race 8 e 9
Canyon AL SLX (no SL)
Trek Superfly

tutte le Cannondale prodotte fino al 2012 (alluminio nettamente superiore a molti telai in carbonio odierni, sia per peso, che per comportamento, smorzamento delle vibrazioni e trasmissione della potenza alla ruota)

sicuramente ce ne sono degli altri ma non li conosco personalmente
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
da come avevi scritto sembrava usassi un pacco pignoni 11-42 :D e insomma la 34 davanti col 42 dietro non è da tutti! col 50 invece è fattibilissima. più agile di una corona 30 e pignone da 42

infatti è inutile dire che "il monocorona è limitativo", primo perché bisogna vedere quale PP si ha, l'11-50 è ormai realtà anche per le 11 velocità, secondo è da valutare che percorsi si fanno, certo che se uno vuole arrampicarsi in tranquillità e fare 50kmh in piano qualcosa manca, a me personalmente oltrepassare i 40 interessa poco, per le arrampicate sono coperto, quindi il monocorona lo trovo perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quoto!
La rampa su sterratone che arriva al Convento dei Cappuccini...so riuscito a farla solo io e solo 1 volta a Maggio di quest' anno tutta quanta con il 22/36...sulla 27,5"...:prega:

Quello è un tratto tosto (20%) perché ci arrivi dopo una salita continua di 4km con un dislivello medio del 6%.

Però c'è anche di peggio, basta guardare al percorso di quest'anno della Granfondo, con punte del 30% su alcuni strappi.

P.S. non sono Cappuccini, ma Passionisti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.031
8.981
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello è un tratto tosto (20%) perché ci arrivi dopo una salita continua di 4km con un dislivello medio del 6%.

Però c'è anche di peggio, basta guardare al percorso di quest'anno della Granfondo, con punte del 30% su alcuni strappi.

P.S. non sono Cappuccini, ma Passionisti.


Mi sa anche + del 20%...fatta poi con le nostre full da Enduro con 160mm fissi davanti e zaino e protezioni sulle spalle...:specc:

Argentario poi cmq è tosto in quanto normalmente facciamo in modo di fare 3 salite e 3 discese...uscita da 6 ore comprese le piccole soste...a me fa piacere finire il giro con la discesa del Crepaccio, mentre agli altri di + Parassiti...anche se l' hanno rovinata i tagliaboschi mi hanno detto i soci...cmq sia la fatica a fine giro si sente...:zapalott:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
infatti è inutile dire che "il monocorona è limitativo", primo perché bisogna vedere quale PP si ha, l'11-50 è ormai realtà anche per le 11 velocità, secondo è da valutare che percorsi si fanno, certo che se uno vuole arrampicarsi in tranquillità e fare 50kmh in piano qualcosa manca, a me personalmente oltrepassare i 40 interessa poco, per le arrampicate sono coperto, quindi il monocorona lo trovo perfetto.
Sono d'accordo. Sull' 11v però preferisco avere una spaziatura dei rapporti ridotta e quindi montare un 11/42 con una corona di 30. Tanto su asfalto a 35km/h non ci pedalo... E le discese su asfalto per fortuna sono cose che riesco ad evitare

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Più che tempo,si allena meglio e evita spesso le uscite in birreria ,segue una dieta e fa ancora gare...io un pò ho mollato il colpo...anni fa me la giocavo,ora me la gioco meglio dietro un tavolo...:loll:
Perchè mi hai dato rep negativa?...:nunsacci:
certo che ci sono ancora ottimi atleti amatori over 50 che spingono rapporti da paura... ho incrociato Solagna alla HERO dove ha vinto la M5 in 5h44 ... un tempo mostruoso !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo