carbonio o alluminio ?

gigix90

Biker popularis
13/1/13
67
0
0
caserta
Visita sito
sono indeciso...meglio telaio in carbonio o alluminio ?
premetto che sono inesperto,ma ho trovato una Radon a 1299 in carbonio è leggermente fuori dal mio budget quindi volevo informarmi bene prima di un eventuale acquisto.

il carbonio è molto più leggero e resistente a sforzi statici certo devi starci attento perché se ti casca la bici in carbonio rischi di spaccarla comunque se la prendi nuova dovresti avere la garanzia. La tendenza comunque è quella di passare al carbonio infatti quasi tutti quelli con cui esco l hanno fatto!!!
 

lele.369

Biker novus
4/9/13
38
1
0
varese
Visita sito
il carbonio è molto più leggero e resistente a sforzi statici certo devi starci attento perché se ti casca la bici in carbonio rischi di spaccarla comunque se la prendi nuova dovresti avere la garanzia. La tendenza comunque è quella di passare al carbonio infatti quasi tutti quelli con cui esco l hanno fatto!!!

quindi se volessi fare qualche discesa un po' impegnativa o magari qualche saltino..dovrei stare attento a non cadere o sforzare troppo il telaio.
mi piace cercare discese un po' di tutti i tipi,forse per quello che voglio fare è meglio un alluminio.
ho appena iniziato e questa si può dire che sarebbe la mia prima bici quindi vorrei capire bene
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
quindi se volessi fare qualche discesa un po' impegnativa o magari qualche saltino..dovrei stare attento a non cadere o sforzare troppo il telaio.
mi piace cercare discese un po' di tutti i tipi,forse per quello che voglio fare è meglio un alluminio.
ho appena iniziato e questa si può dire che sarebbe la mia prima bici quindi vorrei capire bene

non succede nulla se lo sforzi durante il normale uso
Come detto il carbonio è più resistente dell alluminio

Quello che invece può creare problemi sono le cadute
Questo perchè i componenti in carbonio vengono progettati per subire forze provenienti da determinate direzioni. Se però subiscono un colpo proveniente dalla direzione sbagliata si spaccano o si crepano
 

lele.369

Biker novus
4/9/13
38
1
0
varese
Visita sito
non succede nulla se lo sforzi durante il normale uso
Come detto il carbonio è più resistente dell alluminio

Quello che invece può creare problemi sono le cadute
Questo perchè i componenti in carbonio vengono progettati per subire forze provenienti da determinate direzioni. Se però subiscono un colpo proveniente dalla direzione sbagliata si spaccano o si crepano

grazie..a questo punto è sicuramente meglio un alluminio per me :mrgreen:
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
ciao,se usi il "cerca"trovi molte discussioni sull'argomento.

Quoto... usa il cerca e trovi tutto quello che vuoi!
Se ti serve una front o una full lo puoi sapere solo tu, di certo non noi senza che tu ci dica che uso ne fai...
Io ho la bici in carbonio, e oltre alla leggerezza, è molto più comodo dell' alluminio ( almeno secondo me )... però è un po più fragile ( nel caso di botte forti " localizzate " )
Pensa che cominciano ad usarlo anche in fr-dh quindi, è tutto tranne che poco resistente :celopiùg:
 

lele.369

Biker novus
4/9/13
38
1
0
varese
Visita sito
Quoto... usa il cerca e trovi tutto quello che vuoi!
Se ti serve una front o una full lo puoi sapere solo tu, di certo non noi senza che tu ci dica che uso ne fai...
Io ho la bici in carbonio, e oltre alla leggerezza, è molto più comodo dell' alluminio ( almeno secondo me )... però è un po più fragile ( nel caso di botte forti " localizzate " )
Pensa che cominciano ad usarlo anche in fr-dh quindi, è tutto tranne che poco resistente :celopiùg:

grazie per la risposta.
sto iniziando ora..cerco strade tortuose e in discesa o cmq un po' veloci. cerco molto spesso salti.
come avevo detto in precedenza sarebbe la prima bici e sto cercando di capire i vari funzionamenti.
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Io avevo il tuo stesso dilemma e ho scelto alluminio. Primo x nn avee il patema d animo adnogni bottarella ke prendo. Secondo xkè essendo un amatore e nn un professionista i 3/4 etti in meno di peso nn è ke poi fossero così fondamentali...terzo costa meno. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo