Carbonio o Alluminio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
nessuno sta affermando codesto, ripeto si sta andando oltre alla questione, non pensare perchè mi sono segnato da poco al forum sia così neofita da non sapere niente sui materiali che posto al confronto, se leggessi per bene noteresti che la mia domanda non è riferita al fatto che il carbonio può essere meglio o peggio dell'alluminio, ma quanto può tornare utile davvero a chi lo usa, se porta dei benefici che non se ne può fare a meno capito adesso...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
nessuno sta affermando codesto, ripeto si sta andando oltre alla questione, non pensare perchè mi sono segnato da poco al forum sia così neofita da non sapere niente sui materiali che posto al confronto, se leggessi per bene noteresti che la mia domanda non è riferita al fatto che il carbonio può essere meglio o peggio dell'alluminio, ma quanto può tornare utile davvero a chi lo usa, se porta dei benefici che non se ne può fare a meno capito adesso...
Bhà ambarabà ciccì coccò....
Ogni volta una cosa diversa.
Che vuol dire "se porta dei benefici che non se ne può fare a meno"?
Ti posso fare 1000 esempi: a che serve un XTR se già c'è un SlX? oppure ruote crossmax slr o crossride oppure telai da 1800 euro o da 300 euro?
Tutto ciò che è meglio porta benefici secondo te?
L'unica cosa di cui non se ne può fare a meno è l'aria.
Tutto qui.
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
non credo che ogni volta sia una corsa diversa, basta saper leggere...te però continui a dire carbonio carbonio carbonio, evidentemente non ci si intende!!! comunque voglio riprendre gli esempi da te riportati...io ho il gruppo completo xt sulla mia whistle, freni a disco, deragliatore tutto ok... montare l'xtr mi potrà portare un giovamento di peso in primis e qualche cambiata più precisa, dico io , è un reale giovamento spendere 1000 euro per il gruppo completo xtr oppure visto che l'xt se regolato a modo va come una fucilita, e la differenza di peso si aggira intorno ai 120 150 grammi? capito adesso...io mi sto chiedendo se per il livello non agonistico che un biker ha conviene davvero cadere sempre e comunque sul carbonio...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
non credo che ogni volta sia una corsa diversa, basta saper leggere...te però continui a dire carbonio carbonio carbonio, evidentemente non ci si intende!!! comunque voglio riprendre gli esempi da te riportati...io ho il gruppo completo xt sulla mia whistle, freni a disco, deragliatore tutto ok... montare l'xtr mi potrà portare un giovamento di peso in primis e qualche cambiata più precisa, dico io , è un reale giovamento spendere 1000 euro per il gruppo completo xtr oppure visto che l'xt se regolato a modo va come una fucilita, e la differenza di peso si aggira intorno ai 120 150 grammi? capito adesso...io mi sto chiedendo se per il livello non agonistico che un biker ha conviene davvero cadere sempre e comunque sul carbonio...

Se uno non ha problemi economici vale la pena spendere 1000 per 120/150 grammi in meno? la risposta è Si. perchè comunque hai un qualcosa che pesa meno.

Livello agonistico o no il carbonio ha delle risposte alle sollecitazioni del terreno che sono MIGLIORI di quelle dell'alluminio. Se conviene davvero cadere sempre e comunque sul carbonio? Io rispondo di si, oviamente non faccio conti in tasca a nessuno.
Spero che hai avuto la risposta alle tue domande.
ciao
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...tutti i post appartenenti a questo trefolo ed intervengo solo per fare una piccola precisazione sui termini utilizzati...
Ho sempre letto "carbonio" ed "alluminio" laddove forse sarebbe più correto parlare di fibre di carbonio immerse in una matrice a base di resine epossidiche (e.g)...di leghe di alluminino laddove l'elemento chimico "Al" (come del resto l'elemento chimico "C") da solo non è adatto per costruire elementi strutturali.
Grazie.

Marco1971.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
...tutti i post appartenenti a questo trefolo ed intervengo solo per fare una piccola precisazione sui termini utilizzati...
Ho sempre letto "carbonio" ed "alluminio" laddove forse sarebbe più correto parlare di fibre di carbonio immerse in una matrice a base di resine epossidiche (e.g)...di leghe di alluminino laddove l'elemento chimico "Al" (come del resto l'elemento chimico "C") da solo non è adatto per costruire elementi strutturali.
Grazie.

Marco1971.
Ciao,
se vedi il post n.40 c'è scritto che si parla di fibra di carbonio immersa in una resina. Ovviamente se si entra troppo nel tecnica non ne usciamo più.
Comunque è sottointeso che si parla di fibre.

ciao sportman2006
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
carbonio.. alluminio... alla fine ognuno fa le propie scelte in base alle sue esperienze e all'uso che ne dovrà fare in futuro; siamo 2000 teste ed è normale ceh tutti la pensino in maniera diversa.
se poi come avete sottolineato andiamo ad approfindire sulle leghe, fibre e percentuali di elementi presenti nei telai non ne vaniamo più a capo.
ovvio che sono diversi per struttura,peso,resistenza... ecc ecc.... ma se qualcosa si deve rompere si rompe.... certo ti gira il culo mica da ridere,ma se abbiamo scelto di andare in MTB questo è qualcosa che abbiamo messo in conto da tempo.
piangere su un telaio in carbonio è come piangere su un telaio in alluminio (lo so ceh il carbonio costa di più, ma un telaio bello in alluminio quanto pensate di spenderci su???).
rimane sempre una questione di scelte e sensazioni personali.... scommetto che se provassimo 2 telai in 300 persone sono convinto che si aprirebbe una discussione lunga km e alla fine non ne si verrebbe a capo cmq!
un saluto!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ho un amico che ha rotto un telaio in carbonio(non ricordo la marca) che veniva preso in giro da un altro che ne aveva uno in alluminio mi pare fosse allu. 9000.
Dopo poco tempo lo ha rotto anche lui...quindi per me le istess.
Se si deve rompere si rompe, anche perchè dovevate vedere che voli che hanno fatto entrambe.
è un miracolo che non si siano fatti male.
Comunque quello che ha rotto il telaio in carbonio piangeva assai di più per il prezzo nettamente superiore e quindi ha deciso(dato che non usa la biga per le gare) di optare su uno in alluminio.
Alla fine...Degustibus.
L importante per me è divertirsi...ciao a tutti.
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
Ti consiglio di usare lo stesso tono che lui ha usato con te. Ha solo fatto una precisazione.


non mi sembra di avre mancato di rispetto, solo che dopo 4 pagine di opinioni, mi sembrava che ci entrasse poco la precisazione per il semplice motivo, che come hanno citati gli altri due biker sopra, poi non ne veniamo più a capo...grazie e chiedo scusa se no se capito che era ironico....
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
scusate di nuovo...a questo punto voglio chidere una cosa sapete qualcosa in riguardo ai pregi e difetti carbonio aramide di whistle e del carbonio usato dalla cube per la reaction gtc..se no ditemi dove posso postare questa domanda
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Non conosco in particolare il telaio della whistle in carbonio e aramide.
Ti posso solo dire che l'aramide (più semplicemente conosciuta come Kevlar) viene impiegata assieme al carbonio non solo sui telai delle bici ma anche per tantissimi altri usi.
In questo modo si possono unire le proprietà di rigidità del carbonio con quelle di resistenza dell'aramide (kevlar) il tutto in base alle esigenze di ciò che si deve costruire.

Non so nulla della CUBE.

ciao
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Non conosco in particolare il telaio della whistle in carbonio e aramide.
Ti posso solo dire che l'aramide (più semplicemente conosciuta come Kevlar) viene impiegata assieme al carbonio non solo sui telai delle bici ma anche per tantissimi altri usi.
In questo modo si possono unire le proprietà di rigidità del carbonio con quelle di resistenza dell'aramide (kevlar) il tutto in base alle esigenze di ciò che si deve costruire.

Non so nulla della CUBE.

ciao

Io posso dirti che le Cube sono garantite 5 anni e che a mio parere sono fatte molto bene oltre ad avere un rapporto qualità prezzo assai buono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo