Carbonio o Alluminio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
sicuramente ne avrete già parlato, e mi scuso se ripropongo il problema, vorrei solo sapere secondo voi un telaio in carbonio a lungo andare, specie se è sottoposto a molte solecitazioni quali discese ardue, può avere degli svantaggi rispetto all'alluminio...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
sicuramente ne avrete già parlato, e mi scuso se ripropongo il problema, vorrei solo sapere secondo voi un telaio in carbonio a lungo andare, specie se è sottoposto a molte solecitazioni quali discese ardue, può avere degli svantaggi rispetto all'alluminio...

Premetto di non essere Ne un'ingegnere ne tantomeno un'esperto di chimica dei suddetti materiali, quello che ti posso dire riguarda la mia esperienza in merito, ovvero ti dirò che ti telai rotti in carmonio aimè ne ho visti tanti e per i più svariati motivi che vanno da un'errato montaggio all'urto violento fino ad un cedimento "spontaneo", si è vero diranno che ciò può capitare anche con l'alluminio ma penso che sia più difficle e ripeto "penso", per quanto riguarda l'uso gravoso su discese io ti consiglerei l'alluminio ameno che non hai un bel po di soldi da spendere perchè col carbonio bisogna anche mettere in conto una spesa superiore per l'acquisto. cercando nel forun comunque troverai innumerevoli discussioni a riguardo che forse ti aiuteranno più di questo mio intervento, Una in particolare descrive bene le proprietà chimiche e meccaniche dei 2 materiali mettendoli a confronto. ma aimè ho persol il link altrimenti te lo mettevo.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Premetto di non essere Ne un'ingegnere ne tantomeno un'esperto di chimica dei suddetti materiali, quello che ti posso dire riguarda la mia esperienza in merito, ovvero ti dirò che ti telai rotti in carmonio aimè ne ho visti tanti e per i più svariati motivi che vanno da un'errato montaggio all'urto violento fino ad un cedimento "spontaneo", si è vero diranno che ciò può capitare anche con l'alluminio ma penso che sia più difficle e ripeto "penso", per quanto riguarda l'uso gravoso su discese io ti consiglerei l'alluminio ameno che non hai un bel po di soldi da spendere perchè col carbonio bisogna anche mettere in conto una spesa superiore per l'acquisto. cercando nel forun comunque troverai innumerevoli discussioni a riguardo che forse ti aiuteranno più di questo mio intervento, Una in particolare descrive bene le proprietà chimiche e meccaniche dei 2 materiali mettendoli a confronto. ma aimè ho persol il link altrimenti te lo mettevo.
sono d'accordo con te tranne che sulla questione della resistenza. se vai nella sezione "telai rotti" di telai in carbonio rotti ne troverai pochissimi. in alluminio quanti ne vuoi, di tutte le marche... tornando all'autore del topic, penso che per un impiego più disinvolto meglio l'alluminio, hai meno crucci se prendi una caduta o ti vola una pietra sull'obliquo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi sto informando sul carbonio, e lo sto facendo certo senza andare alla fonte, ma leggendo articoli su questo materiale.
Il primo equivoco diffuso, già emerso in questo topic, è sulla resistenza.
Il carbonio è molto più resistente dell'alluminio, quindi si rompe ben dopo l'alluminio.
L'unico vero limite del carbonio, e l'unico parametro rilevante inferiore all'alluminio è per così dire la reazione all'urto.
Mentre l'alluminio può farti vedere che si sta rompendo, il carbonio si rompe e basta, all'improvviso.
Questo sempre comunque dopo l'alluminio.
Ciò ingenera paura, che alle volte potrebbe essere una scusa, fintantoche il carbonio costa così di più dell'alluminio, la paura del cedimento improvviso.
Per ovviare a ciò, cioé alla paura più che alla resistenza del carbonio, ci sono mille accorgimenti che nei principianti come me non fanno altro che aumentare la paura stessa.
Perché tutti ti dicono va bene il carbonio, ma deve essere lavorato in un certo modo, rinforzato in alcuni punti e via dicendo.
Ma ammetto che la mia paura deriva dall'ignoranza, perché sapere che l'alluminio è meno resistente del carbonio dovrebbe portare a ritenere che il punto di rottura, seppur improvviso è comunque enormemente più in là di quello dell'alluminio, e pertanto tranquillizzarmi.
Claudio
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ho visto svariati telai in alluminio spaccarsi e anche in acciaio.
Fin'ora non ne ho visto nessuno rotto in carbonio.
Il carbonio è duro, fragile e flessibile laddove serve.
Ovviamente se si prende un colpo come cristo comanda dove non si dovrebbe prendere allora forse qualche cosa capita ma succede con tutti i materiali.
Altrimenti viva il carbonio. Ci fanno le ali degli aeroplani.

ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
se è per quello la strutura è in alluminio...
Il carbonio come tutti i materiali hanno un punto di rottura da stress ed è per questo che tutti i materiali "stressati" hanno delle scadenze temporali di sostituzione.
Sta a noi farle o no.
La differenza tra il carbonio e l'alluminio o acciaio è che il carbonio essendo duro ma fragile si trancia di netto mentre l'alluminio o l'acciaio iniziano con delle crepe e se sei fortunato te ne accorgi in tempo.

ciao
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Il carbonio come tutti i materiali hanno un punto di rottura da stress ed è per questo che tutti i materiali "stressati" hanno delle scadenze temporali di sostituzione.
Sta a noi farle o no.
La differenza tra il carbonio e l'alluminio o acciaio è che il carbonio essendo duro ma fragile si trancia di netto mentre l'alluminio o l'acciaio iniziano con delle crepe e se sei fortunato te ne accorgi in tempo.

ciao

quoto totalmente quello che hai detto!!!!
io sono passato al carbonio grazie ad una grande occasione, ma a parte il fatto che secondo me si riga da bestia o cmq lo noti di più (poi ci mancherebbe sono delle MTB, altrimenti andiamo sul naviglio!!!!),non mi sono assolutamente pentito!
se poi succede qualcosa...beh li non possiamo farci niente;ho fatto anche cadute,ma nulla che abbia intaccato il telaio (righe a parte!).
altro punto a favore: sono kili in meno che ti porti su!!!
ciao a tutti!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
quoto totalmente quello che hai detto!!!!
io sono passato al carbonio grazie ad una grande occasione, ma a parte il fatto che secondo me si riga da bestia o cmq lo noti di più (poi ci mancherebbe sono delle MTB, altrimenti andiamo sul naviglio!!!!),non mi sono assolutamente pentito!
se poi succede qualcosa...beh li non possiamo farci niente;ho fatto anche cadute,ma nulla che abbia intaccato il telaio (righe a parte!).
altro punto a favore: sono kili in meno che ti porti su!!!
ciao a tutti!
Grazie per il "quoto"
Io ci corro da 2 anni (FRW Eldorado) e il telaio è fantastico. Assorbe bene le vibrazioni, reattivo e rigido sulla spinta.
Ci sono caduto, ovviamente righi, ma nulla di fatto.
Le parti delicate sono rafforzate con alluminio (vedi: cannotto sella, innesto calotte serie sterzo, avvitamento movimento centrale).

saluti a tutti
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
cmq il carbonio è di poco minore all'alluminio..
ma il carboniio da sua parte è molto più leggero..
il titanio in questo caso offre la leggerezza e la resistenza che offre sia il carbonio che l'alluminio..

cmq nella f1 devi vedere come sono fatte la capsula del pilota nn i pezzi in se.. perkè allora dovresti pure vedere che appena tocca qualcosa si rompe tutto..
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
cmq il carbonio è di poco minore all'alluminio..
ma il carboniio da sua parte è molto più leggero..
il titanio in questo caso offre la leggerezza e la resistenza che offre sia il carbonio che l'alluminio..

cmq nella f1 devi vedere come sono fatte la capsula del pilota nn i pezzi in se.. perkè allora dovresti pure vedere che appena tocca qualcosa si rompe tutto..

Perchè è fragile ma duro. Ho già detto che secondo che "botta" si prende il telaio si spacca di netto. Ma se non prendi la "botta" non ci sono problemi.
Non direi che il carbonio è più leggero dell'alluminio. Dipende dai telai.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
scusate devo rettificare..
le strutture delle monoposto sono in fibra di carbonio

poi sportman2006 io intendo il peso specifico.. ovviamente ogni telaio è progettato per un utilizzo ben specifico quindi nn si può affermare ciò...
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
si sta andando a parlare di altro...non si può paragonare i vari utilizzi dei materiali nei più svariati settori...per il semplice motivi che il carbonio l'alluminio e titanio possono avere svariate concezzioni per ogni utilizzo che vanno a sopportare, precisazione le parti della f1 sono in carbonio ma la cellula che salva la vita ai piloti è interamente in alluminio, bisogna vedere con cosa è stata formata la lega...la mia domanda era riferita al fatto che un qualnque biker si vuole affacciare alla mtb oppure è già praticante e quindi si vuole migliorare quali sono le considerazioni che deve prendere...mettiamo che il carbonio sia nettamente superiore, e dopo svariati utilizzi cede di botto, vuoi perchè a preso un colpo oppure non so...cosa fa uno continua a comprare e a comprare...porta dei reali vantaggi in relazione al costo oppure se uno non fa l'agonista o corre per un team si può accontentare degli ottimi telai che anche l'alluminio offre...e non mi si venga a dire che pesa meno, perchè è cosi solo nei telai topo di gamma, ho visto anche telai in carboni pesatre 1.7 kg e telai in alluminio 1.2 poi posterò i modelli...dico questo perchè voglio sapere se qualcuno mi sa dire i reali valori in campo che si giocano questi due materiali
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
si sta andando a parlare di altro...non si può paragonare i vari utilizzi dei materiali nei più svariati settori...per il semplice motivi che il carbonio l'alluminio e titanio possono avere svariate concezzioni per ogni utilizzo che vanno a sopportare, precisazione le parti della f1 sono in carbonio ma la cellula che salva la vita ai piloti è interamente in alluminio, bisogna vedere con cosa è stata formata la lega...la mia domanda era riferita al fatto che un qualnque biker si vuole affacciare alla mtb oppure è già praticante e quindi si vuole migliorare quali sono le considerazioni che deve prendere...mettiamo che il carbonio sia nettamente superiore, e dopo svariati utilizzi cede di botto, vuoi perchè a preso un colpo oppure non so...cosa fa uno continua a comprare e a comprare...porta dei reali vantaggi in relazione al costo oppure se uno non fa l'agonista o corre per un team si può accontentare degli ottimi telai che anche l'alluminio offre...e non mi si venga a dire che pesa meno, perchè è cosi solo nei telai topo di gamma, ho visto anche telai in carboni pesatre 1.7 kg e telai in alluminio 1.2 poi posterò i modelli...dico questo perchè voglio sapere se qualcuno mi sa dire i reali valori in campo che si giocano questi due materiali
L'avevo già scritto ma lo riscrivo:
il carbonio è superiore all'alluminio per resistenza e durata.
Se ti preoccupa l'eventualità di dover comprare e ricomprare un telaio in carbonio, compreresti e ricompreresti 4 volte più spesso i telai in alluminio.
Riguardo il peso, il carbonio è più leggero, a parità di resistenza naturalmente.
Fin qui la teoria.
In pratica a mio giudizio se costassero uguali staremmo tutti sul carbonio e tutto il resto, ovvero la paura delle rotture improvvise, è nella migliore delle ipotesi la nostra giustificazione al fatto di non acquistarlo perché costa troppo.
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
allora te la metto così...resistenza all'urto? dire che il carbonio è meglio punto e basta mi sembra troppo semplice...dopo 1 o 2 anni di utilizzo in che condizioni sono i telai...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
allora te la metto così...resistenza all'urto? dire che il carbonio è meglio punto e basta mi sembra troppo semplice...dopo 1 o 2 anni di utilizzo in che condizioni sono i telai...
Non conosco nel dettaglio le condizioni dei telai di cui mi parli tu, ma cerco semplicemente alcuni punti fermi, che vadano appunto oltre l'esperienze dei singoli come le tue.
Non metto in dubbio il valore dell'esperienza, ma questo valore deve servire ad individuare eccezioni alla teoria, ad esempio un telaio mal costruito.
La teoria dice che l'alluminio si rompe molto prima del carbonio, lo farà più enfaticamente e ti darà modo di capirlo in tempo, ma lo farà prima.
Questo apre ai legittimi dubbi di un non agonista, che non è nella condizione di cambiare telaio ogni anno per sicurezza diciamo, ma ferma restando la legittimità dei dubbi continuo a credere che se il prezzo si abbassa l'alluminio scomparirà.
Quest'ultimo è un mio parere, ovviamente.
Ciao
Claudio
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
ho sbagliato a non mettere il punto interrogativo alla fine della frase...pardon per l'errore, proprio perchè non ho esperienza volevo dei consigli, quindi te mi dici che il carbonio è consiglibile sempre specie a parità di prezzo?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ho sbagliato a non mettere il punto interrogativo alla fine della frase...pardon per l'errore, proprio perchè non ho esperienza volevo dei consigli, quindi te mi dici che il carbonio è consiglibile sempre specie a parità di prezzo?
Ok, se è una domanda attento perché la questione è molto dibattuta.
Io non sono un esperto, ho un telaio in alluminio e per le sensazioni che ti da un telaio in carbonio devi attendere altri che ce l'hanno, anche se qualcuno qui ti ha già scritto di esserne soddisfatto.
Io volevo solo rimarcare il fatto della resistenza superiore che allontana di molto il punto di rottura, che è la cosa che fa più paura quando si parla di carbonio.
Circa la tua ultima domanda io dico che a parità di prezzo è preferibile l'alluminio, non fosse altro perché un buon telaio in carbonio costa molto di più di un buon telaio in alluminio.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo