News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E' la solita polemica ... perchè dire a uno che fa la raccolta differenziata o a uno che beve l'acqua del rubinetto che lo fa solo per distinguersi? Perchè non lo fai anche tu ( non si deve far parte di un'elite, anzi purtroppo è il contrario)?
Secondo me anche le cose piccole sono importanti. Quante tonnellate di plastica si risparmierebbero se tutti bevessero dal rubinetto per es.? Un conto è dire che non possiamo essere a costo zero, un altro è dire che non ci si deve interrogare su un modello produttivo proprio perchè non si è a costo zero
Guarda che io vivo in un piccolo paesino di periferia, compro e mangio roba più o meno di zona, bevo l'acqua del rubinetto quando sono a casa, tengo il termostato a 18 gradi di inverno e non perché spendo troppo di gas ma perché mi da fastidio l'idea di consumarlo per niente, vado in bici quando posso, ecc. Però se il mio babbo non lavorava alla piaggio in catena a consumare energia elettrica proveniente dal carbone e non piegava le lamiere fatte di ferro cavato da un monte, io non sarei ora a costruire strade e fabbricati e non avrei i soldi per potermi permettere di avere il telefonino, la bici, la casa con il riscaldamento. mi piacerebbe vedere se te in bici ti vesti con le fibre sintetiche o vai in giro con il maglione di lana se porti il casco in polietilene (o quel che è) o se ce l'hai di legno. E siccome io ho i tuoi stessi diritti, cene c'è li ha un turco, un cinese o un africano, di caschi se ne deve produrre milioni.....l'alternativa? non produrre più quel prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Comunque se non sbaglio non sono neanche i primi, Commencal nin fa (per ora) telai in carbonio per gli stessi motivi, e loro si che invece potrebbero permetterselo a livello di investimenti e costi produttivi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mi viene voglia di mandare il mio curriculum in pole....
non sembra affatto male lavorare per una azienda del genere!
 

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
Beh l'anarchia è quel modello di non -governo dove grossolanamente non esisteno istituzioni che governano appunto e non esistono tutti i meccanismi di rappresentanza, controllo e repressione e tutto sarebbe demandato ad una sorta di etica collettiva innata negli individui.
Quindi un'idea anarchica è un'idea che si rifà a questo tipo di visione.Vi prego però non rientriamo nelle disquisizioni filosofiche ( che a me piacciono tanto).
Insomma quella di Pole difficilmente può essere chiamata idea anarchica ; ) casomai politica controcorrente rispetto alla generalità delle aziende.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
La filosofia dell'azienda è semplice, ECCOMI QUA CI SONO ANCHIO!
Non conosco aziende che non guardino ai numeri, nessuno, nemmeno te! E questo, fidati, non è molto anarchico.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No! Il pensiero che mi da fastidio è diverso, io puro di spirito vivo in un mondo pieno di peccatori però,.......il telefonino, le strade asfaltate, la fibra in casa, un bel riscaldamento, ecc. è come mi incazzo quando non ci sono. Ma bisogna capire che l'unico sistema per progredire è costruire cose, ovviamente utilizzando con parsimonia le materie prime, u non pensare che tutto quello che attualmente c'è sia dovuto a prescindere.


Per fortuna che ce l'hai detto tu e comunque nessuno si sente superiore, almeno non più di quanto non si sentano quelli che fanno ragionamenti come i tuoi...
 

capitancavin

Biker novus
28/9/12
11
6
0
bergamo
Visita sito
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Te non sai nemmeno lontanamente cosa sia e cosa significhi anarchia. Dai retta a me.
aspettero' che me lo spieghi tu. fenomeno da tastiera. leggi l'articolo perchè non lo hai letto e non hai potuto capire le filosofia della azienda,.poi capirai forse, altrimenti fatti fare dei disegni. . ma stiamo andando fuori tema.
La filosofia dell'azienda è semplice, ECCOMI QUA CI SONO ANCHIO!
Non conosco aziende che non guardino ai numeri, nessuno, nemmeno te! E questo, fidati, non è molto anarchico.
tu non hai mai conosciuto anarchici ,non li hai mai vissuti. non hai mai avuto nessuno con cui parlarci. io posso dire di averne conosciuti diversi. tu forse hai letto qualcosa 30 anni fa. ricordo quello che dissi ad uno di loro molti molti anni fa,' dopo esserci andato a bere una birra. "tutto bello quello che mi dici ,ma a me sembra tutto utopico" sai quello che mi disse ? "io vivo cosi', sono scelte.non ho la macchina, mi muovo con i mezzi pubblici , bicicletta. sei entrato nel locale "che gestisco" e hai preso la birra pagandola il giusto . mi interessa che sei entrato, e dopo aver preso una birretta hai guardato i libri , mi hai chiesto perchè ! non mi interessa ne condivido questa italia ma ci vivo." "sono scelte. "poi se per te essere anarchico è vivere di aria è un altro paio di maniche. fabrizio de andre' che si considerava anarchico ed era considerato anarchico non è che vivesse senza soldi o "a gratis." sono le idee ,la coerenza, il piantare un seme. questo è il concetto.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
ma cosa c'entra se la norvegia caccia le balene ( l'azienda è finlandese) o se si suicidano. qui si parla di una azienda che potrebbe essere italiana. quindi una azienda ixs decide la sua politica . e devo dire che non è una sparata fine a se stessa . ma è una conseguenza delle scelte che gia' attuano. è il vero concetto anarchico . non cercano di convincere il mondo, non cercano di convincere te.ma scelgono il loro stile di vita con coerenza., magari dando una visione diversa
così anarchici da avere un listino e chiedere 6000 euro per una bici che, minimo, gli porterà un utile del 20%.........alla faccia dell'anarchia.
continui a parlare del niente. cosa c'entra il costo ? fanno investimenti anche loro. e probabilmente questa scelta portera' uno studio e crescita dei telai in alluminio. i costi delle bike non dipende solo dal telaio, ma la componentistica la devono prendere da altre aziende. ma invece di parlare sulla scelta di una azienda si parla di favole. e le balene e i suicidi e la rava la fava. anarchico inteso come idea anarchica. non regalarti a bici a te!
Non so se "anarchico" sia l'aggettivo giusto letterariamente parlando.
Il suo stesso essere Boss dell'azienda e dettare una politica aziendale lo rende totalmente capitalistico e autoritario (sempre solo lessicalmente parlando).
Quanto alla scelta in se...può andarmi benissimo, spero sia un imprenditore illuminato...ma insomma di cazzate utopistiche ed estreme ne ha scritte.
Tipo lo so che idesigner/ingegneri possono skyparsi da casa...ma al saldatore gli mandano i tubi a casa a dorso di mulo?
Quindi io in sostanza rispetto l'ideologia alla base della scelta, ma non mi bevo tutta la sonata.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ecco come fa un marchio ignoto ai più a far parlare di sé... e tutta pubblicità gratuita. Non so se sui materiali hanno in effetti risparmiato un stronzesimo di risorse del pianeta, ma di risorse proprie in pubblicità direi di sì.
Non vinceranno mai una gara, ma il nobel dei ciarlata è garantito.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and sembola

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
Non vorrei sembrare piu stronzo del normale comunque un paio di info:
produrre alluminio "nuovo" costa un botto e richiede cave di bauxite nonché processi elettrolitici notevolmente energivori.
Ovviamente il riciclo costa e impatta meno, ma non e' mai efficace al 100% perché lo stesso rifondere AL genera scorie che vanno poi ulteriormente trattate e bla bla bla.
Non so valutare quale produzione sia piu impattante fra Al e carbonio per ignoranza sul secondo.
Ma sappiate che con 20kg di lattine usate non ci fate un telaio e sicuramente non sará"100%green"...serve comunque una raffineria di alluminio dove dei bravi operai manovrano altiforni e additivi ecc. e partendo dalle vostre lattine vi fanno un lingotto di alluminio della lega giusta.
Poi in un'altra fabbrica rifondono (altre scorie) il lingotto per farci un tubo che poi deve essere idroformato o comunque trattato meccanicamente (almeno qui niente scorie).
Poi saldatura verniciatura ecc.
Questo solo per dare un po' di informazione tecnica sulla realtá.
Poi ognuno libero di credere negli ideali che ritiene piu suoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Dingo67

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi sa che quelli di Pole fanno un pò i "vegani" della MTB ! Cercare di metterla sull'etico e sulla produzione "ecosolidale" può avere anche un suo senso per attirare i compratori che sposano tale filosofia, forse è una delle poche "armi" a disposizione delle microaziende per combattere con le grandi industrie che hanno il monopolio delle vendite , comunque penso che la maggior parte degli acquirenti di MTB guardi più alla bontà di una bicicletta piuttosto che alla filosofia aziendale , in fin dei conti il solo fatto che ciò che andiamo ad acquistare sia un mezzo considerato ecologico , come lo è appunto una bicicletta , soddisfa già molto del lato ecologista che può essere in noi .
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Secondo me è una posizione condivisibile, ma il problema è che si rivela utopistica per tutta una serie di fattori.
Tuttavia ammiro e sostengo chiunque provi ad inseguire un ideale, per quanto scomodo e difficile, rispetto al cinismo e al prosaico pragmatismo generale
le bici in fin dei conti sono merce e mi spiace agli ideali dei mercanti non ci credo........
 

greg2

Biker novus
4/1/15
11
4
0
Visita sito
http://www.bikeradar.com/gear/article/the-not-so-green-bike-carbon-fibers-carbon-footprint-31898/

vi segnalo questo articolo anche se un po datato, grandi marchi come trek e specialized stanno cercando di ridurre la "carbon footprint" del carbonio...

mi sembra interessante poi anche questo articolo

https://www.theguardian.com/environment/2010/jun/08/carbon-footprint-cycling

se volete essere dei ciclisti ecologici ingerite banane come snack energetico..

ad ogni modo ogni azienda ha la sua filosofia e devo che questa di Pole mi sembra interessante/positiva...anche se diciamo un po freak.....ad ogni modo le bici mi sembrano inguardabili...e purtroppo io compro solo bici in acciaio o carbonio ;-)..credo l'alluminio sia il materiale peggiore per una bici..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
tu non hai mai conosciuto anarchici ,non li hai mai vissuti. non hai mai avuto nessuno con cui parlarci. io posso dire di averne conosciuti diversi. tu forse hai letto qualcosa 30 anni fa. ricordo quello che dissi ad uno di loro molti molti anni fa,' dopo esserci andato a bere una birra. "tutto bello quello che mi dici ,ma a me sembra tutto utopico" sai quello che mi disse ? "io vivo cosi', sono scelte.non ho la macchina, mi muovo con i mezzi pubblici , bicicletta. sei entrato nel locale "che gestisco" e hai preso la birra pagandola il giusto . mi interessa che sei entrato, e dopo aver preso una birretta hai guardato i libri , mi hai chiesto perchè ! non mi interessa ne condivido questa italia ma ci vivo." "sono scelte. "poi se per te essere anarchico è vivere di aria è un altro paio di maniche. fabrizio de andre' che si considerava anarchico ed era considerato anarchico non è che vivesse senza soldi o "a gratis." sono le idee ,la coerenza, il piantare un seme. questo è il concetto.
È con il ricordo dell'anarchico hai proprio colto nel segno quello che volevo dire della Pole. Non serve definirsi come appartenente an una categoria o ad un pensiero filosofico, bisogna viverlo fino in fondo altrimenti è IPOCRISIA!
 

Classifica mensile dislivello positivo