News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Guarda che io vivo in un piccolo paesino di periferia, compro e mangio roba più o meno di zona, bevo l'acqua del rubinetto quando sono a casa, tengo il termostato a 18 gradi di inverno e non perché spendo troppo di gas ma perché mi da fastidio l'idea di consumarlo per niente, vado in bici quando posso, ecc. Però se il mio babbo non lavorava alla piaggio in catena a consumare energia elettrica proveniente dal carbone e non piegava le lamiere fatte di ferro cavato da un monte, io non sarei ora a costruire strade e fabbricati e non avrei i soldi per potermi permettere di avere il telefonino, la bici, la casa con il riscaldamento. mi piacerebbe vedere se te in bici ti vesti con le fibre sintetiche o vai in giro con il maglione di lana se porti il casco in polietilene (o quel che è) o se ce l'hai di legno. E siccome io ho i tuoi stessi diritti, cene c'è li ha un turco, un cinese o un africano, di caschi se ne deve produrre milioni.....l'alternativa? non produrre più quel prodotto
Ribadisco qui non si parla di sentirsi superiori e neanche di cambiare il mondo (lo so anche io che il problema è nel modello di sviluppo, quello che hai esemplificato tu dicendo " il turco, il cinese, ecc... hanno i tuoi stessi diritti), perchè insomma il discorso è MOLTO ( e con molto, intendo MOOOLTO) complesso, e non è molto adatto ad un forum di bici.
Ma dire che non importa interrogarsi su come essere più sostenibile, non è molto sensato , proprio perchè saremo sempre di più a consumare,quindi ad un cero punto ci sarà la necessità inderogabile di interrogarsi su come essere più sostenibili, TUTTI. Ma su questo mi sembra che siamo d'accordo
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
Poi un giorno scopriremo che quello che mettono al posto dell'olio di palma è ancora peggio e per gli umani e per l'ambiente. Ma l'importante è il marketing.
Intanto io compro la crema Novi :spetteguless:
è che gli italiani sono reazionari per natura....infatti nella nutella c'è ancora l'olio di palma...

:roll:

Io, come sempre sono fuori dal coro. E' sempre piu' difficile ma con un po di buona volonta' e dedicandoci il giusto tempo ci si riesce ancora: scelgo SOLO prodotti che contengono olio di palma. Il ragionamento, sotto Xanax e Litio Carbonato e' che se sono stato sempre in perfetta salute fino ad ora gustandomi i miei frollini preferiti rigorosamente preparati con olio di palma, non c'e' motivo per cambiare!
Sbaglio?
Grande! magari vivi anche in una casa fatta di amianto e tieni in cantina barili di uranio! allora si che saresti alternativo!!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grande! magari vivi anche in una casa fatta di amianto e tieni in cantina barili di uranio! allora si che saresti alternativo!!! :)
Dove vanno a finire i barili di uranio andrebbe chiesto a chi fa il ganzo ecologico con le auto ibride o le e-bike.
Certo, son problemi di altri paesi, quindi chissene.

Quanto alla crema Novi, la compro perchè è meglio della Nutella, e neanche di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
comunque questi argomenti come infiammano le coscienze forse abbiamo tutti qualcosa che potremmo fare in più?
ma troviamo sempre una scusa per non farla
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Alcuni commenti come quelli di OFF e p84 fanno sperare che questo cinismo generalizzato non abbia completamente attecchito nelle coscienze della gente.E come tutte le volte che si parla di questi argomenti si scatena la gara di quelli che oltre a non fare nulla, sono pronti a mettere in risalto le contraddizioni di chi fa certe scelte, che non sono critiche legittime, ma vera e propria volontà di imporre il proprio pensiero...Sai quante volte mi sono sentito dire da questi elementi che anche se non mangio carne da 25 anni poi uccido le formiche con le ruote della mia MTB? Nonostante sia probabilmente vero mi rallegro che gli argomenti contraddittori siano di tale livello e proseguo per la mia strada
Vero, é raccapricciante vedere come i soliti scenziati del mag o della vota quotidiana siano subito pronti a vedere il marcio e sorvolare completamente sui risvolti oggettivamente positivi, per quanto minimi, di una scelta etica o economica che sia. Prego dimostrate dati alla mano che la produzione di un telaio in alluminio sia tanto impattante quanto quella del carbonio, prego...
Inorridito
Non vorrei sembrare piu stronzo del normale comunque un paio di info:
produrre alluminio "nuovo" costa un botto e richiede cave di bauxite nonché processi elettrolitici notevolmente energivori.
Ovviamente il riciclo costa e impatta meno, ma non e' mai efficace al 100% perché lo stesso rifondere AL genera scorie che vanno poi ulteriormente trattate e bla bla bla.
Non so valutare quale produzione sia piu impattante fra Al e carbonio per ignoranza sul secondo.
Ma sappiate che con 20kg di lattine usate non ci fate un telaio e sicuramente non sará"100%green"...serve comunque una raffineria di alluminio dove dei bravi operai manovrano altiforni e additivi ecc. e partendo dalle vostre lattine vi fanno un lingotto di alluminio della lega giusta.
Poi in un'altra fabbrica rifondono (altre scorie) il lingotto per farci un tubo che poi deve essere idroformato o comunque trattato meccanicamente (almeno qui niente scorie).
Poi saldatura verniciatura ecc.
Questo solo per dare un po' di informazione tecnica sulla realtá.
Poi ognuno libero di credere negli ideali che ritiene piu suoi.
Quindi non bisogna riciclare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque questi argomenti come infiammano le coscienze forse abbiamo tutti qualcosa che potremmo fare in più?
ma troviamo sempre una scusa per non farla
Più che altro in tanti ne hanno le tasche piene di sentirci raccontare balle.

Le aziende hanno un solo principio, che è quello di creare un profitto tale da garantire un certo livello di remunerazione del capitale. L' "etica" non esiste se con come elemento di marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
comunque questi argomenti come infiammano le coscienze forse abbiamo tutti qualcosa che potremmo fare in più?
ma troviamo sempre una scusa per non farla
Più che altro in tanti ne hanno le tasche piene di sentirci raccontare balle.

Le aziende hanno un solo principio, che è quello di creare un profitto tale da garantire un certo livello di remunerazione del capitale. L' "etica" non esiste se con come elemento di marketing.
Scusa, ma tu che ti definisci "cartesiano", puoi dimostrare qualcosa di quello che stai dicendo ? Come puoi sapere che "Pole" davvero non sia interessata all'ambiente (a differenza tua...) e non sia solo una balla come dici tu ?
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Grande! magari vivi anche in una casa fatta di amianto e tieni in cantina barili di uranio! allora si che saresti alternativo!!! :)
Dove vanno a finire i barili di uranio andrebbe chiesto a chi fa il ganzo ecologico con le auto ibride o le e-bike.
Certo, son problemi di altri paesi, quindi chissene.

Quanto alla crema Novi, la compro perchè è meglio della Nutella, e neanche di poco.
"perché è meglio della Nutella, e neanche di poco" parola di Sembola !
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusa, ma tu che ti definisci "cartesiano", puoi dimostrare qualcosa di quello che stai dicendo ? Come puoi sapere che "Pole" davvero non sia interessata all'ambiente (a differenza tua...) e non sia solo una balla come dici tu ?

Lo stavo per scrivere io...Qui si fanno i processi alle intenzioni ma di concreto (prove scientifiche o di altro genere della malafede di questa azienda) non c'è nulla se non critiche su critiche che poi altro non sono che veri e propri tentativi d'imporre il proprio pensiero...So già che nessuno ammetterà mai di potersi sbagliare e di aver dubitato ingiustamente perché qui(per qui intendo forum web e mondo reale) le cose funzionano in questo modo....Tutti hanno la verità in tasca, nelle mie invece solo un sacco di dubbi e nessuna certezza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Martin Burger King @Velocity le aziende devono vendere o chiudono, molto semplice. Datemi pure del cinico, ma all'etica negli affari non riesco a crederci.

Quanto alla crema Novi vs. Nutella, è una questione di fede. Come il diametro delle ruote :smile:

@Velocity: Venchi ottima troppo "cioccolatosa" per i miei gusti, infatti è una crema di cioccolato e non di nocciole...
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Martin Burger King @Velocity le aziende devono vendere o chiudono, molto semplice. Datemi pure del cinico, ma all'etica negli affari non riesco a crederci.

Quanto alla crema Novi vs. Nutella, è una questione di fede. Come il diametro delle ruote :smile:

@Velocity: Venchi ottima troppo "cioccolatosa" per i miei gusti, infatti è una crema di cioccolato e non di nocciole...

Va beh ma devi ammettere per una volta che non puoi essere certo di quello che sostieni...E ti sbagli pure sulla Venchi perché è scritto chiaramente: crema di cioccolato extra fondente e nocciole non solo nocciole
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
@Martin Burger King @Velocity le aziende devono vendere o chiudono, molto semplice. Datemi pure del cinico, ma all'etica negli affari non riesco a crederci.

Quanto alla crema Novi vs. Nutella, è una questione di fede. Come il diametro delle ruote :smile:

@Velocity: Venchi ottima troppo "cioccolatosa" per i miei gusti, infatti è una crema di cioccolato e non di nocciole...
E la "Pole" continuerà a vendere bici in alluminio e non in carbonio perché ritiene la produzione di bici in carbonio troppo inquinante. Semplice. O puoi dimostrare che non è così ?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Va beh ma devi ammettere per una volta che non puoi essere certo di quello che sostieni...E ti sbagli pure sulla Venchi perché è scritto chiaramente: crema di cioccolato extra fondente e nocciole non solo nocciole
Appunto, a me piace di nocciole, non di cioccolato ;-)
Poi considerando quanta ne mangio potrebbe esserci anche del kerosene, difficile che mi possa far male...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E la "Pole" continuerà a vendere bici in alluminio e non in carbonio perché ritiene la produzione di bici in carbonio troppo inquinante. Semplice. O puoi dimostrare che non è così ?
E tu puoi escludere che ci siano anche motivazioni economiche (minor costo, maggiore elasticità della produzione, marketing)? Io un'azienda che rinunci ad un profitto non l'ho ancora incontrata.

Certo, non è una "dimostrazione", così come non è una dimostrazione quello che viene scritto in un comunicato stampa. Se valessero i comunicati stampa i diesel vW sarebbero ancora i più puliti del mondo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Accidentaccio, qui si spacca il capello in otto, manco in quattro, e ad ogni affermazione occorre argomentare dati alla mano con l'altra a giurare sulla vecchia bibbia del buon Lincoln .... Per esempio se dico che sono un figo della @adonna quali teoremi devo enunciare per comprovare la mia affermazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo