News Carbonio o alluminio? Pole sceglie l'alluminio

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Che poi l'etica è quanto di più soggettivo possa esistere.
Per dire, c'è chi riteneva etico sopprimere i malati o gli handicappati. E chi oggi considera etico che le donne non mostrino il volto, il corpo o perfino i capelli a chi non sia un loro familiare. Qualcuno potrebbe altrettanto legittimamente obiettare all'uso del termine "etico" per dei giocattoli che solo una frazione degli abitanti del mondo occidentale (a loro volta frazione dell'umanità) può permettersi.

Per cui consentitemi di mettere mano ad una metaforica rivoltella quando sento invocare l'etica, specie se in un ambito come quello commerciale.

Concordo. Una azienda commerciale (in questo caso si tratta anche di azienda di produzione) non ha nulla di etico, quando la parola etica, come giustamente dici, assume diversi significati a seconda di chi e su che cosa viene applicata. Pole si sta facendo una bella pubblicita' a costo zero, questa e' la mia verita'. Non che questo abbia nulla offendere il mio personale senso di etica su questo tema.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
Che poi l'etica è quanto di più soggettivo possa esistere.
Per dire, c'è chi riteneva etico sopprimere i malati o gli handicappati. E chi oggi considera etico che le donne non mostrino il volto, il corpo o perfino i capelli a chi non sia un loro familiare. Qualcuno potrebbe altrettanto legittimamente obiettare all'uso del termine "etico" per dei giocattoli che solo una frazione degli abitanti del mondo occidentale (a loro volta frazione dell'umanità) può permettersi.

Concordo. Una azienda commerciale (in questo caso si tratta anche di azienda di produzione) non ha nulla di etico, quando la parola etica, come giustamente dici, assume diversi significati a seconda di chi e su che cosa viene applicata. Pole si sta facendo una bella pubblicita' a costo zero, questa e' la mia verita'. Non che questo abbia nulla offendere il mio personale senso di etica su questo tema.
le vostre mi sembrano scuse belle e buone, con esempi che non c'entrano una fava.
etico è produrre sfruttando la manodopera? etico è produrre usando sostanze tossiche? etico è sottrarre risorse ad altri?
non credo che lo sia nè per me, nè per voi nè per altri, a meno che non si parli di menefreghismo e/o criminalità ma francamente IO non mischierei la mia morale con quella di questi soggetti. non so voi. :-)
E cmq "capitalismo etico" non è una dicitura inventata ora da me.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
le vostre mi sembrano scuse belle e buone, con esempi che non c'entrano una fava.
etico è produrre sfruttando la manodopera? etico è produrre usando sostanze tossiche? etico è sottrarre risorse ad altri?
non credo che lo sia nè per me, nè per voi nè per altri, a meno che non si parli di menefreghismo e/o criminalità ma francamente IO non mischierei la mia morale con quella di questi soggetti. non so voi. :-)
E cmq "capitalismo etico" non è una dicitura inventata ora da me.

Se vuoi specifica che cosa intendi per "scuse" ed illuminaci con il concetto di "capitalismo etico".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi specifica che cosa intendi per "scuse" ed illuminaci con il concetto di "capitalismo etico".
Il capitalismo è amorale per definizione. Nel senso che origina e si alimenta non da principi "morali" ma pratici ed empirici, non per caso è nato in paesi protestanti e non nel sud europa.
Amorale, non immorale. Non è una differenza da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
il particolato è cancerogeno. ma come ho indicato i limiti euro5 ed euro 6, sia per benzina che per diesel, sono IDENTICI.

e cmq è cancerogeno ed è particolato anche il nerofumo usato nelle mescole dei pneumatici, così come il materiale d'attrito dei freni di auto e bici.
motivo per cui chi inquina è chi accelera come un dannato (inquinando) e frena come un dannato (inquinando), non chi usa il diesel euro 5. O lo rottama per prendere il benzina euro 6 che è le stesse identiche emissioni. ;-)

A me non risulta che il potere cancerogeno della benzina sia paragonabile al diesel (sul quale si è espressa l'OMS, come scrivevo prima). Inoltre i recenti scandali sulle emissioni dei diesel hanno dimostrato che "euro 5" ed "euro 6" sono soltanto sigle per prenderci meglio per i fondelli, perchè in ultima analisi non esistono parametri rispettati a norma di legge, da quanto sta emergendo a livello internazionale
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
...il concetto di "capitalismo etico".
suvvia. google dà circa mezzo milione di risultati...

quanto alle "scuse" mi sembra che l'idea emersa sia che nessuno ha un'etica, non è possibile definirla perchè uno pensa l'opposto dell'altro, quindi chissenefrega di avercela e chissenefrega se una ditta decide di non usare un materiale tossico, "tanto è solo per pubblicità". Frega solo degli utili, ed è impossibile che qualcuno pensi ad altro che agli utili.
Beh, forse c'è anche chi non pensa solo agli utili, e disprezzarlo è solo una scusa per non ammettere che forse ha un atteggiamento più corretto del proprio.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
A me non risulta che il potere cancerogeno della benzina sia paragonabile al diesel (sul quale si è espressa l'OMS, come scrivevo prima). Inoltre i recenti scandali sulle emissioni dei diesel hanno dimostrato che "euro 5" ed "euro 6" sono soltanto sigle per prenderci meglio per i fondelli, perchè in ultima analisi non esistono parametri rispettati a norma di legg, da quanto sta emergendo a livello internazionale
https://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol105/mono105.pdf
non ho voglia di leggere 700 pagine, ma da una scorsa velociiiiiiiiiiissssssima, mi sembra si parli di cancro al polmone anche x la benzina.

"There is sufficient evidence in experimental animals for the carcinogenicity of condensates of gasoline engine exhaust."
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
suvvia. google dà circa mezzo milione di risultati...

quanto alle "scuse" mi sembra che l'idea emersa sia che nessuno ha un'etica, non è possibile definirla perchè uno pensa l'opposto dell'altro, quindi chissenefrega di avercela e chissenefrega se una ditta decide di non usare un materiale tossico, "tanto è solo per pubblicità". Frega solo degli utili, ed è impossibile che qualcuno pensi ad altro che agli utili.
Beh, forse c'è anche chi non pensa solo agli utili, e disprezzarlo è solo una scusa per non ammettere che forse ha un atteggiamento più corretto del proprio.

Beh evidentemente mi sono espresso male. Non ho detto che nessuno ha un'etica, quanto che il concetto di etica e' piuttosto soggettivo. Sul fatto che poi aziende di produzione e vendita non abbiano etica, ne sono fermamente convinto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il concetto di etica sarà anche soggettivo ma sappiamo bene che se qualcuno spaccia per "etica" un azione chiaramente violenta o che limita la libertà altrui sta mentendo e non andrà molto lontano...La mia "etica" è la correttezza e il rispetto degli altri e sono pronto ad ammettere i miei errori quando sbaglio, cerco di essere meno impattante possibile e se questa azienda fa anche una piccola azione in questa direzione non vedo lo scandalo anche se ingrandisce 100 volte per farsi pubblicità.Del resto non mi pare che Apple faccia il mea culpa per le condizioni di lavoro nella fabbrica dei suicidi in Cina o tutte le altre multinazionali specie quelle alimentari che fanno le peggiori schifezze e che si spacciano per i salvatori del mondo.In questi casi di etica io non ne vedo un briciolo ma ne vendono a tonnellate
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma siamo arrivati addirittura a benzina cacca e diesel fico (o viceversa in base a quello che si possiede personalmente) ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma siamo arrivati addirittura a benzina cacca e diesel fico (o viceversa in base a quello che si possiede personalmente) ?
Io ho il diesel per diversi motivi fra cui percorrenza annua e soprattutto non lo uso in città e ho detto e lo ribadisco che il diesel lo considero peggio e di molto rispetto alla benza a livello di inquinamento a seguito combustione nei veicoli, in particolare per l'uso cittadino o per brevi tratti.

La benzina era parecchio peggiore quando c'era il piombo tetraetile che a differenza del benzene (più altri alcoli, eteri e chetoni) non bruciava completamente e rilasciava appunto piombo facilmente assimilabile nell'ambiente.

Si stima che fosse in grado di abbassare il quoziente intellettivo di parecchi punti, in diversi stati ci sono studi di aumento del QI in concomitanza con l'eliminazione del piombo tetraetile nella benzina arrivando al picco massimo per quelli nati dopo il cambio alla benzina"verde", cioè quelli che non lo hanno mai respirato

Detto questo, il diesel è vecchio e superato, i limiti di legge sono sempre quelli o saranno destinati a diminuire ed è palese che non ci sta più dentro, arranca. si sono dovuti inventare centralina o vari trucchetti proprio perché ormai non ce la fa più, per me è giusto chiudere ne guadagnano tutti in salute
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lo è già stata almeno altre cinque volte dalla sua nascita

Non con variazioni così repentine del clima, almeno non da quando si raccolgono i dati.Se poi qualche illuso crede che si possa andare avanti per molto con questi ritmi gli faccio i miei migliori auguri....Comunque una bella desertificazione ci starebbe bene per fare un po di pulizia.Forse è l'unico modo per far capire agli uomini che si deve pensare ed agire in un altro modo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Comunque una bella desertificazione ci starebbe bene per fare un po di pulizia.Forse è l'unico modo per far capire agli uomini che si deve pensare ed agire in un altro modo...

"Un giorno o l'altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre." (cit.)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo